Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Verità Sulle Marmitte

Verità Sulle Marmitte 05/01/2009 12:15 #6727071

mi sono sempre kiesto quanta potenza in più può dare cambiare solo la marmitta, personalmente non credo si riesca ad avere un incremento sensibile... solo un cambio di sound ke può far pensare a una potenza o una elasticità del motore maggiore.... ki mi spiega come funziona?

Verità Sulle Marmitte 05/01/2009 12:37 #6727073

mi sono sempre kiesto quanta potenza in più può dare cambiare solo la marmitta, personalmente non credo si riesca ad avere un incremento sensibile... solo un cambio di sound ke può far pensare a una potenza o una elasticità del motore maggiore.... ki mi spiega come funziona?
sulle vecchie euro0 la differenza è minima... questo perchè già di loro non sono particolarmente "tappate" come una catalittica...
c'è da dire però che offrendo meno resistenza allo svuotamento dei cilindri questa ne cambia a mio avviso totalmente l'erogazione della potenza...
cambiamento di erogazione che da l'impressione di un aumento sensibile delle prestazioni...
il mio St una volta messa la arrow... sembrava un'altra moto... molto più pronta alla manetta... ma penso alla fine di aver guadagnato forse 2 CV...
discorso diverso è la sostituzione di marmitte catalittiche, dove c'è un tappo molto maggiore, tale da permettere un aumento delle temperature per favorire la catalizzazione di gas di scarico... qui la moto si "stappa" letteralmente..
in entrambe i casi c'è da rivedere la carburazione... in quanto le carburazioni diventeranno più magre!
esiste un terzo caso ma non fa parte delle nostre moto... dove il catalizzatore è separato dal silenziatore... vedi bmw gs...
sostituendola in quest'ultima sarebbe come cambiare lo carico in una euro0...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Verità Sulle Marmitte 05/01/2009 12:55 #6727074

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
serve tantissimo

Verità Sulle Marmitte 05/01/2009 15:28 #6727104

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
in mani esperte cambia molto e si possono fare tanti giochini......
Oltre al silenziatore sono importanti anche i collettori nelle dimensioni e curve......
pensa solo a quel "polmoncino" si certe 4 tempi di ultima genazione.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Verità Sulle Marmitte 07/01/2009 11:18 #6727406

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
confermo che la variazione e notevole , ma per capirci di più bisogna capire cos'è la potenza in CV del motore .

I cavalli si misurano moltiplicando la coppia per il numero di giri, e quindi , variando il n° di giri , varia la potenza!

diciamo quindi che è la coppia la vera forza motore .......

Ad esempio una marmitta più lunga , di norma allunga il tiro del motore e quindi di fatto aumenta la potenza , ma la percezione potrebbe essere invece quella opposta , perchè la coppia motrice rimane la stessa ma viene "spalmata" su più giri ......

marmitte e collettori studiati al banco , inrcementano la potenza anche di un 10/15 % e non è da poco , ma sopratutto , può cambiare il tiro del motore , dando piu potenza in basso o in alto ho in mezzo o andare a dare potenza dove ci sono i "buchi" del motore magari dovuti ad una cattiva carburazione ...

ad esempio la marmitta lunga e con i collettori così come li avevo pensati e come dopo varie insistenze sono riuscito a far fare da Fresco (by Albertino) rendono il motore del super molto elastico dai 2000/2500 in su e allungano di circa 300/400 giri in più , quindi al di la del discorso potenzza totale che comunque c'è un incremento , la senzazione e la posibilità di utilizzo del motore è migliorato molto , sopratutto per chi come me usa la moto sempre più in off che su strada e ho bisogno di trazione ed elasticità a tutti i reggimi!

:ciao:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi