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ARGOMENTO: Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 30/12/2008 22:02 #6726032

  • Dansan
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Carissimi compagni Ténéristi, come tutti saprete, nella mia ultima uscita nelle Terre di Mezzo PaltoLetali, al ritorno, non avendo apprezzato la Nouvelle Cousine Pavese, ho avuto un problemino :accidenti:

Stavamo "tranquillamente" prendendo la via del ritorno, seguito da Pampas e amico Bmwista (di Pampas, non mio), che appena usciti da Pavia, mi sono accorto :roll: che il motore della mia DAQ, andava su di giri... ma senza trazione..... miiii ho rotto ancora il motore **§@*§**, ma il motore girava bene, andava tranquillamente ai 9000 giri.... era la trazione che non c'era..... miiiii ho rotto qualcosa nella trasmissione **§@*§** ??? .... freno motore niente......... dopo 7/800 mt, dato lo slancio, mi fermo al bordo della strada. Ero uscito senza i mie ferri, doveva essere una tranquilla passeggiatina fuori porta. Meno male che qualche attrezzo Pampas l'aveva. Nonostante la mancanza della 8 a tubo riesco a tirare giù il carter e il sottocarter del pignone e ....... il pignone era sceso dalla sua sede, la catena ancora al suo posto sul pignone e corona ruota, ma del dado ferma pignone non c'era traccia, perso :shock: , il buon Pampas s'è fatto 1 km andata e un km ritorno cercando il dado sulla strada, niente sparito.
Beh tagliando corto, smollando la ruota posteriore, riusciamo a rimettere il pignone nella sua sede, togliendo la catena, c'era della bava di ferro e non si riusciva a rimettere il pignone con su la catena, rimontiamo tutto, rimettendo i ferri a posto troviamo il dado sotto la moto, ma da dove cazzo è spuntato che abbiamo cercato dappertutto!!!!!!!! Ma il dado non si avvita, il filetto è andato non tiene, lo metto via e partiamo, il Paltodattilo finalmente rintracciato al cell, mi assicurava che così sarei riuscito a tornare a casa, 90 Km.
Fatto 1 Km, il pignone giù di nuovo...... miiiiiii **§@*§**..... le assicurazioni del Paltodattilo **§@*§**. Questa volta riusciamo subito a rimettere il pignone nella sua sede senza smollare la ruota, t'ho Pampas, hai visto, questa volta è andato su veloce.
Poco più avanti troviamo un elettrauto/meccanico, suoniamo e nonostante la festività c'è (i Pavesi lavorano sempre, dovrei saperlo).
Gli chiediamo se ha qualcosa per bloccare il pignone....... go nègòt, il dado è senza filetto, un dado similare non ce l'ha, mi dice che anche il filetto dell'albero del pignone ha perso il filetto... non c'è niente da fare, sentenzia, non riuscirete mai ad arrivare a casa :shock: Gli chiedo se magari ha un seggier.... no no ghe lo minga de chèla misùra, sono sconfortato :cry: ... il meccanico sparisce nella sua officina.
Dopo un bel po, riappare con un seggier, si mette ad armeggiare sull'alberino e :bananamecc: l'operazione è riuscita.... ma mi dice...... non so se tiene fino a casa....., ma siamo contenti, andremo piano :shock: , 90 km piano!!!!!!
Poi ci dice che la catena gli sembra un po molle, non c'è problema la regoliamo subito....... :shock: :shock: :oops: ci accorgiamo che non avevamo stretto i bullone del perno della ruota posteriore........ :oops: :roll: nel primo intervento........
Pianino pianino, arriviamo a casa, il seggier ha tenuto fino adesso.

Questo è il pignone tenuto dal seggier pavese


Quello sopra e a dx è il dado che ha perso il filetto, mentre sotto e a sx è il dado del motore originale della DAQ


Questo è il perno del pignone con le prime spire abrase.


Il meccanico pavese mi aveva detto che c'era da rifare il filetto e io sono andato a prendere la filiera per rifare il filetto, filiera di una misura particolare, quasi introvabile, 18 passo 1, passo molto fine, 50 euri + iva.


Ma io provando riesco a rimontare il dado, quello originale del motore DAQ.. si si lo so manca la rondella in questa foto, ma sono provvisorie.....


A me sembra che tenga bene..... voi che dite?? rimonto tutto così senza rifare il filetto del perno e riporto la filiera cercando di farmi ridare i soldi, o visto che l'ho presa, rifaccio il filetto del perno e metto a disposizione del club la filiera??? a noleggio fino all'ammortamento della spesa..... :mrgreen:

Però il dado più cicciotto versione DAQ, lascia poco spazio alla fine del perno e non riuscirei a mettere un seggier di sicurezza, anche perchè in punta non c'è più filetto.


.... aspetto vostri consigli.....

p.s. siete esentati da commenti spiritosi sull'avvenimento, questa è la sezione meccanica... sezione seria!
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 30/12/2008 22:24 #6726035

tanto lo so che luca mi bastonerà.....
un foro passante e una coppiglia???

p.s.
mi spieghi come non facciamo a ridere pensando a te che smadonni sotto il casco???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 30/12/2008 23:37 #6726053

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Ripassato il filetto, metti un fermadado nuovo e del frenafiletti dovrebbe tenere senza problemi..............oramai la filiera tienila :wink:

Luca :ciao:

Una pulitina :weight: :weight:
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Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 30/12/2008 23:57 #6726065

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mi spieghi come non facciamo a ridere pensando a te che smadonni sotto il casco???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cerca di ricordare quali misfatti hai compiuto nella scorsa vita, e che ora stai scontando.... :twisted: :lol: :lol: :lol:

Di solito si usa una grande rondella di metallo morbido da 0,8mm, con il foro sagomato per entrare sulle scanalature del pignone, e che una volta stretto sotto al dado, l'eccedenza viene piegata su una o due facce del dado stesso. Non deve fare nessuno sforzo, semplicemente evitare lo svitarsi del dado con le vibrazioni.
Questo è il pignone del WR450:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 02:32 #6726102

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Stavamo "tranquillamente" prendendo la via del ritorno, seguito da Pampas e amico Bmwista (di Pampas, non mio), che appena usciti da Pavia, mi sono accorto :roll: che il motore della mia DAQ, andava su di giri... ma senza trazione..... miiii ho rotto ancora il motore **§@*§**, ma il motore girava bene, andava tranquillamente ai 9000 giri.... !

..la prossima volta vedi se riesci a passare i 20000..prima di veder che succede !!! :spavento:

..hai una sensibilità da collaudatore ufficiale John Deere :ciapet:

..e sul fatto che non hai stretto il bullone della ruota posteriore...stendiamo una gettata pietosa :paura:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 03:23 #6726105

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Il filetto del perno pignone sembra un po rovinato, comunque visto che il nuovo dado è andato su puoi ripassare avvitando a mano la filiera e controllando a vista che vada su diritta, se necessita di forza per girarla usa una pinza a pappagallo, tecnicamente la rondella da ribattere esisteva anche prima che accadeva questo fatto ed il dato ha ceduto, sai che farei, visto che l'alberino ha il foro in testa della punta da centro usato per rettificarlo, facci un foro da diametro 5.2 profondo 25 mm lo filetti da m6 rondella dedicata frenafiletti.

Dopo aver rimontato il pignone la sua rondella messo il dado alto e ribattuto la rondella ci metti una vite da 6 con rondella a fare da fermo che abbia un diametro esterno superiore del foro del pignone ed evitare che si sfili nuovamente, logicamente dopo aver messo del frenafiletti medio nel foro nuovo da m6.

Teoricamente , il dado nuovo in combinazione della battuta nuova faranno si che il pignone non si sviti più, anche perchè la tenuta di quel dado non deve essere esagerata (sei tornato a casa con un seiger), deve fare in modo che il pignone rimanga in sede sui denti dell'albero.
Se fai questo non avrai più problemi.

Se ti serve il portafiliera fa un fischio :mrgreen:

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 09:44 #6726120

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visto che l'alberino ha il foro in testa della punta da centro usato per rettificarlo, facci un foro da diametro 5.2 profondo 25 mm

Da quello che ha detto tempo fa Giorgio239 non bisogna andare oltre i 20 mm, per non trovare la condotta dell'olio, l'albero è cavo, e l'olio scorre i pressione

Luca :ciao:
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Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 10:26 #6726140

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:shock: urka , è cavo :?: ma a che serve fino a quel punto :?: :?: :?: li non necessita di lubrificare alcun ingranaggio, strana sta cosa , comunque Dan bastano anche 10 millimetri di filetto nel foro per avere la tenuta massima, quindi di profondità fa 15 mm.

Margi68 :ciao:
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Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 13:46 #6726233

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:shock: urka , è cavo :?: ma a che serve fino a quel punto :?: :?: :?: li non necessita di lubrificare alcun ingranaggio, strana sta cosa , comunque Dan bastano anche 10 millimetri di filetto nel foro per avere la tenuta massima, quindi di profondità fa 15 mm.

Margi68 :ciao:

L'olio agli ingranaggi chi credi che lo porti?? ( dall'interno all'esterno) che poi sia più lungo questo lo sanno solo chi l'ha progettato :mrgreen: :mrgreen: passa da lì :wink:


By rttluca


Luca :ciao: :ciao:
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Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 16:31 #6726319

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per margi, ma l'asse del pignone non e' acciaio :?: se e' cosi' che punta bisogna usare per forare senza bruciarla :?:
quella del bullone da 6mm e' una buona idea se si facilmente lo faccio e non ci penso piu' a quel dado malefico :mrgreen:
:ciao: :ciao:

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 16:38 #6726321

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Non so se è cementato , comunque sia dovrebbe essere duro esternamente, all'interno del foro del centro per rettifica (punta centro) dovresti avere vita facile , al massimo per superare i primi due millimetri fai girare piano la punta ( alta qualità ) il problema arriva poi per filettarla se è moltgo duro, comunque credo che non è duro e se fai con cura riesci a fare tutto, ocio alla profondità del foro :mrgreen: .

Margi68 :ciao:
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Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 31/12/2008 18:02 #6726338

Non so se è cementato , comunque sia dovrebbe essere duro esternamente, all'interno del foro del centro per rettifica (punta centro) dovresti avere vita facile , al massimo per superare i primi due millimetri fai girare piano la punta ( alta qualità ) il problema arriva poi per filettarla se è moltgo duro, comunque credo che non è duro e se fai con cura riesci a fare tutto, ocio alla profondità del foro :mrgreen: .

Margi68 :ciao:


......Alla lunga darà problemi e pensieri un po a tutti....

Si... è cementatato.
Counque la zona di cementazione rientra entro il primo decimo di superficie....
Il materiale usato e sicuramente un acciaio fortemente legato, adatto a pezzi fortemente sollecitati, con buone caratteristiche di snervamento, facimente lavorabile al tornio, con basso teneore di carbonio, adatto alla cementazione+tempra

Penso possa trattarsi di 18NiCr5, oppure 16NiCr11 o similari,
Provabilmente la zona di contatto con il pignone è stato anche temprato, in quanto tra pignone e albero c'e un gioco (secondo mè eccesivo :evil: :evil: :censored: )
Io sono riuscito a ridurre il gioco stemprando il pignone, e sandando sucessivamente il nucleo centrale di un vecchio pignone (dopo averlo posizionato in contrapposizione dei denti sul'albero e bloccando i pignoni con loctite)
Poi ho dovuto ritemprare in olio il nuovo pignone.... :roll:

Ora va molto meglio il gioco è praticamente zero e per estrarlo uso un estrattore a bracci. :D :D
In questo modo dando gas e rilasciando il pignone rimane nella stessa posizione angolare rispetto al'albero e di conseguenza alla ghiera, quindi non mi svita piu'.... :bash: :bananamecc:
Ho eliminato il lamierino, che fa si che il dado non si perda, ma che non ostacola che la chiera continui a muoversi rispetto al filetto, consumandolo e daneggiandolo, :censored: ho preferito che la ghiera sia solidale al'abero, mettendo della colla bloccafiletti forte. :D
Dopo 11000km la vernicie di verifica tra albero, rondella e pignone non è minimamente segnata. :bananamecc: :bananamecc: :soddisfatto:
PROBLEMA RISOLTO DEFINITIVAMENTE :banana: :banana: :ciao:
PS. avevo fatto anche un post su questo lavoro... www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=...3&highlight=#6632433
disasto pignone-ghiera
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Dado Pignone E Problemi Di Filetto XTZ750 05/01/2009 15:30 #6727105

Il foro fatelo filettato M8, anche se sfondate nel condotto dell'olio, non importa, quando avvitate il bullone gli mettete il frenafiletti che sigilla il tutto senza problemi. A questo punto vi fate o vi fate fare una "tazza" in metallo che vada a premere sul pignone e forata da 8. A questo punto il famigerato dado non vi serve piu' perche' tenete fermo il dado direttamente con il bullone e la tazza... Io ho fatto la modifica su tutti e tre i miei motori e su uno, il 750 che ho attualmente sul super, ce l'ho da piu' di 10.000 km e non si e' mai mosso!
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
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