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ARGOMENTO: 1vj Surriscaldamento?

1vj Surriscaldamento? 14/12/2008 16:26 #6723874

...ma è vero che l' 1vj 1986, era, dei tenerè, il più sfigato, con rispetto parlando, nel senso che molti modelli fusero il motore per via che non raffreddava bene, tanato che le edizioni a seguire furono il 3aj, che come saprete ha il parafango alla ruota per migliorare il raffreddamento....su alcuni degli 1vj veniva montato il parafango anteriore alto che aveva feritoie nella parte rivolta verso il motore, appunto per migliorare il raffreddamento.

1vj Surriscaldamento? 14/12/2008 16:42 #6723875

il serba dell' 1VJ+ il parafango alto senza ferritorie toglie parecchia aria alla testa


comq il problema + che altro erano i prigionieri della testa , se nè parlato ultimamente in meccanica

1vj Surriscaldamento? 14/12/2008 22:49 #6723893

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1vj Surriscaldamento? 14/12/2008 22:50 #6723894

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...ma è vero che l' 1vj 1986, era, dei tenerè, il più sfigato, con rispetto parlando, nel senso che molti modelli fusero il motore per via che non raffreddava bene,

Precisiamo..... che non fonde/va il motore ma salta/va la guarnizione della testata......

luca :ciao:
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1vj Surriscaldamento? 14/12/2008 23:04 #6723897

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comunque bisogna dire che in quegli anni venne in italia (non so' nel resto de mondo) una squadra di tecnici jap di mamma yamaha e passarono tantissime officine per modificare e sistemare quei problemi. prigionieri testa ecc....se uno in quel periodo aveva portato la moto dal concessionario poi la task force yamaha la sistemava :D
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1vj Surriscaldamento? 15/12/2008 18:16 #6724036

Vi ho chiesto dell 1vj perche avrei l opportunità di acquistarne uno dell 86, che mi pare di aver capito che sia stato l unico anno di produzione di questo modello, non essendo esperto mi chiedevo se tale motore, con 35mila kilometri potrbbe darmi delle noie riguardo il problema delle guarnizioni di testa.....dai post mi pare di capire che gli 1vj con la sigla stampata sul pistone 01 erano e sono quelli °difettosi°, o sbaglio.....nel caso devo controllare se vi e tale sigla o sigle sul telaio che mi possano aiutare a capire se il motore potrebbe essere uno di quelli birbantelli.....il padrone attuale dice che la maoto montava e monta una soluzione, ideata all epoca per risolvere questo problema del surriscaldamento e delle fasce elastiche che partivano, che consiste in un radiatorino per il raffreddamento dell olio motore...sarà vero che era ed e la soluzione....perfavore datemi qualche dritta, la moto e bella e muoio dalla voglia di comprarmi un tenere ma non lo voglio prende nel....anche perche devo tirare fuori 1500 euro.
grazie a tutti per l attenzione e l aiuto.

1vj Surriscaldamento? 15/12/2008 18:51 #6724046

io ne avevo uno in garage all'incirca con quei km e proprio dell'86.
l'ho acquistai nel 2003 e non ci feci molti km.
Quest'anno a settembre,venduto lo scooterone volevo utilizzarlo un pò ed ho scoperto che il motore era il k01.Quello con i difetti che ti hanno scritto sopra gli amici.
Precisiamo,non fondeva,ma aveva un leggero trasudo sulla guarnizione della testata.Visto che,dovevo smontare la forcella per cambiare i paraoli,sistemare la perdiata del motore.....ho deciso di smontarla tutta e restaurla e portarla a condizioni ex novo.

Pertanto,se decidi di acquistarlo e la sigla del blocco motore è la k01,metti in conto che dovrai ri-sistemare il gruppo termico,sostituendolo con quello del 3aj o fare delle modifiche.

Per quanto concerne il radiatorino dell'olio,era montato di serie.
L'unica soluzione era fare la modifica dei prigionieri,montare il parafango con le feritoie e fare la modifica all'air box x ventilare di + la testa del motore.

Per il prezzo,1500 mi sembra un pochino pochino alto....giustificato solo se la moto è tenuta davvero molto ma molto bene senza punti di ruggine.
Naturalmente opinione mia, personale....

ciao,Fabio

1vj Surriscaldamento? 15/12/2008 19:31 #6724053

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guarda questi due topic. ci sono tutte le domande e le soluzioni per il 1vy

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=9539

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=9407

1500 eurozzi sono tantini...a meno che la moto sia perfetta di motore e telaistica.

calcola che se devi fare la modifica da un meccanico della testa cilindro minimo-minimo 500 euro ti partono... :shock: :shock: :shock:
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1vj Surriscaldamento? 16/12/2008 00:08 #6724131

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il padrone attuale dice che la maoto montava e monta una soluzione, ideata all epoca per risolvere questo problema del surriscaldamento e delle fasce elastiche che partivano, che consiste in un radiatorino per il raffreddamento dell olio motore...sarà vero che era ed e la soluzione....perfavore datemi qualche dritta, la moto e bella e muoio dalla voglia di comprarmi un tenere ma non lo voglio prende nel....anche perche devo tirare fuori 1500 euro.
.

Tutti i Tenere 600 dal primo 34L hanno il radiatore dell'olio.... quindi ti ha detto una mezza baggianata


:ciao: Luca
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