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ARGOMENTO: 1VJ : Che Rapporto Pignone/corona?

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 12/12/2008 15:58 #6723706

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Proveniendo da una TT600 59x, con un rapporto pignone/corona originale di 14/50,
il kit per Ténéré 600 1VJ mi porta un 15/39 che mi sembra un pò "lunghetto"......

Cosa mi consigliate? Lasciare questo rapporto originale, o "accorciarlo" un pò (meno denti di pignone e/o più di corona)?

Avete mai fatto una modifica del genere, e come risulta? Troppo nervosa?

Grazie a tutti!! :ciao:

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 12/12/2008 23:08 #6723757

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Il rapporto originale è 15/40, quindi il tuo è stato allungato..... forse su strada può andare meglio un dente in meno (39)..se fai off anche la 42

La 39 è la corona di serie del 34L :wink:

Luca :ciao:
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1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 12/12/2008 23:57 #6723761

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Per uso solo off 14/47

per uso misto 15/45

per solo strada 15/40-42

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 13/12/2008 00:58 #6723764

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Grazie!! Penso forse sia meglio un uso misto, per avere un discreto allungo, ma non perdere "la sensazione" di grinta della TT600!! :mrgreen:

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 13/12/2008 07:33 #6723767

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Per uso solo off 14/47

per uso misto 15/45

per solo strada 15/40-42

14-47 ?!?!? :shock: :shock:

porc... io ho messo il 14-39 e mi sembra di cappottarmi certe volte! :lol:

avevo provato il 15-44 ma troppo corto per i trasferimenti
col 14-39 ho raggiunto un buon compromesso, mi trovo bene
all'occorrenza cambio solo il pignone col 15 per trasferimenti lunghi, che è una cosa semplice

megateneré fa molto più off di me, terrei ben presente i suoi consigli
però se ben ricordo hai un 3aj, che non so se ha gli stessi rapporti al cambio dell'1vj :book:

p.s.: impossibile, ma certo lo sai, andare come un tt
il motore ha tutta un'altra reattività, e poi la diff di peso è importante

:lol:

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 13/12/2008 23:28 #6723830

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14-47 ?!?!? :shock: :shock:

porc... io ho messo il 14-39 e mi sembra di cappottarmi certe volte! :lol:

avevo provato il 15-44 ma troppo corto per i trasferimenti
col 14-39 ho raggiunto un buon compromesso, mi trovo bene
all'occorrenza cambio solo il pignone col 15 per trasferimenti lunghi, che è una cosa semplice

megateneré fa molto più off di me, terrei ben presente i suoi consigli
però se ben ricordo hai un 3aj, che non so se ha gli stessi rapporti al cambio dell'1vj :book:

p.s.: impossibile, ma certo lo sai, andare come un tt
il motore ha tutta un'altra reattività, e poi la diff di peso è importante

:lol:

Ebbene si io sono un po' estremista :mrgreen: , la moto la uso solo in off.

Si io ho un 3aj con 14/45 e un altro con il 14/49 (ordinato appositamente perchè non si trova).
Il 3aj ha rapporti interni più lunghi e per me è ancora troppo lunga di rapporti.

L'1vj ha rapporti interni più corti, (uguali al TT59x dove io uso 14/52), con 14/47 hai un tiro non trascurabile, certo non fa più di 130 km/h, ma in off godi come un pazzo!

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 14/12/2008 20:58 #6723885

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Ebbene si io sono un po' estremista :mrgreen: , la moto la uso solo in off.

Si io ho un 3aj con 14/45 e un altro con il 14/49 (ordinato appositamente perchè non si trova).
Il 3aj ha rapporti interni più lunghi e per me è ancora troppo lunga di rapporti.

L'1vj ha rapporti interni più corti, (uguali al TT59x dove io uso 14/52), con 14/47 hai un tiro non trascurabile, certo non fa più di 130 km/h, ma in off godi come un pazzo!

Ciao, sono profondamente intrigato dal tuo post, in quanto in fase meditativa su corone e pignoni da mettere. Le cose stanno così: ho una coppia di cerchi di riserva, e leggendo il tuo post son quasi(al95%)intenzionato a mettere corona da 45 su tutt'e due le ruote,(così sto a posto della lunghezza catena), tenere il pignone da 15 quando la uso solo in città, e mettere il pignone da 14 quando la carico sul carrello e vado in off e cambio cerchi. A tale proposito, ti chiedo consiglio su gomme SOLO OFF, ovvero quali misure (sulle ruote da città ho misure originali in pollici) perchè ci stiano, pensavo un 140/80/18 post (non tocca il forcellone, vero?) ed un 90/100 anteriore(parafango alto), ma non sono sicuro per via dei cerchi. Attendo suggerimenti, considerando che i terreni che trovo dalle mie parti sono vecchie pietrose strade militari tipo via del sale, strade di collegamento boschive in ghiaia battuta più o meno grossa, pochi terreni fangosi o erbosi. Inoltre, che ne pensi di mousse o camere d'aria rinforzate, ne vale la pena?.
(dimenticavo, ho qualche endurista come cliente, ovviamente parliamo di moto, e parecchi si trovano bene con Metzeler)

Poi tanto, se devo fare asfalto, mi accontento del CBR :mrgreen:

:ciao:
:clubtenerei

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 14/12/2008 22:17 #6723889

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Ebbene si io sono un po' estremista :mrgreen: , la moto la uso solo in off.

Si io ho un 3aj con 14/45 e un altro con il 14/49 (ordinato appositamente perchè non si trova).
Il 3aj ha rapporti interni più lunghi e per me è ancora troppo lunga di rapporti.

L'1vj ha rapporti interni più corti, (uguali al TT59x dove io uso 14/52), con 14/47 hai un tiro non trascurabile, certo non fa più di 130 km/h, ma in off godi come un pazzo!

Ciao, sono profondamente intrigato dal tuo post, in quanto in fase meditativa su corone e pignoni da mettere. Le cose stanno così: ho una coppia di cerchi di riserva, e leggendo il tuo post son quasi(al95%)intenzionato a mettere corona da 45 su tutt'e due le ruote,(così sto a posto della lunghezza catena), tenere il pignone da 15 quando la uso solo in città, e mettere il pignone da 14 quando la carico sul carrello e vado in off e cambio cerchi. A tale proposito, ti chiedo consiglio su gomme SOLO OFF, ovvero quali misure (sulle ruote da città ho misure originali in pollici) perchè ci stiano, pensavo un 140/80/18 post (non tocca il forcellone, vero?) ed un 90/100 anteriore(parafango alto), ma non sono sicuro per via dei cerchi. Attendo suggerimenti, considerando che i terreni che trovo dalle mie parti sono vecchie pietrose strade militari tipo via del sale, strade di collegamento boschive in ghiaia battuta più o meno grossa, pochi terreni fangosi o erbosi. Inoltre, che ne pensi di mousse o camere d'aria rinforzate, ne vale la pena?.
(dimenticavo, ho qualche endurista come cliente, ovviamente parliamo di moto, e parecchi si trovano bene con Metzeler)

Poi tanto, se devo fare asfalto, mi accontento del CBR :mrgreen:

:ciao:

Prima cosa, se hai due cerchi la tua idea è perfetta, solo che dovresti comprare anche una catena da usare con le ruote da off, perchè altrimenti cambiando pignone e corona e non la catena, finisce che ti dura poco e rovini più in fretta anche corona e pignone.
Secondo, dietro al massimo 130/80-18 e forse non ci stà neanche quello, io uso 120. Davanti 90/90-21. Se usi una gomma a spalla più alta (90/100-18), avrai problemi con il peso, sai i 100 kg di una specialistica sono un po' meno dei 150 di un 1vj
Terzo, anch'io uso Metzeler Extreme, ma se fai asfalto o comunque del duro, le bruci in due uscite, io ti consiglierei gomme più dure e un po' meno estreme, tipo Pirelli MT18 al posteriore e Pirelli Scorpion davanti.

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 15/12/2008 07:08 #6723943

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L'idea della seconda catena mi pare corretta, e potrebbe essere tranquillamente una senza o-ring. Sul vecchio 3AJ anni fa avevo montato un 140/80/18 e ci stava a pelo, ma 130 può bastare in effetti. 90/90 anteriore a sto punto pare la soluzione migliore. Resta da sciogliere il dubbio sulla gomma, sicuramente NO asfalto, sono cerchi che metterei su solo quando esco col carrello; di certo terreni duri e pietrosi, almeno all'80%, il resto terra ed erba.
Grazie dei preziosi consigli

:ciao:
:clubtenerei

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 26/10/2015 11:27 #7504920

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il pignone da 14 e la corona da 47 vanno comprati separatamente?

La catena originale e' da sostituire anch'essa?
KTM 1190 "Unabomber"
XT 600 Z "Viky"



Sempre a caccia di Te'ne're'

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 26/10/2015 16:48 #7504992

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Per definizione, sempre sostituire il trittico, altrimenti si crea fatalmente un "anello debole". :up:
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1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 26/10/2015 16:56 #7504994

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Quello che ti ha risposto il Doc è buonsenso. Aggiungerei che SE la tua catena ha meno di 5 mila km, tutto sommato potresti anche scegliere di non cambiarla, ma sicuramente devi rivedere la lunghezza, potrebbe esssere giusta, oppure corta, oppure lunga, a seconda dei rapporti che avevi prima

E SI, pignone e corona si comprano separatamente perchè non trovi un kit che ti dia questi rapporti, si trovano solo kit con rapportatura originale

CERTO CHE HAI AVUTO CORAGGIO A RIAPRIRE UN TOPIC DOPO 7 ANNI :rofl: :rofl: :rofl:
:clubtenerei
Ultima modifica: 26/10/2015 16:58 da gus.

1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 26/10/2015 17:18 #7505000

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Eheheheh
Ma chi puo' tranne voi sciogliere i mieri dubbi?

Per trasformare il mulo in lepre faro' cosi'
14 - 47 ....
KTM 1190 "Unabomber"
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1VJ : Che Rapporto Pignone/corona? 26/10/2015 17:30 #7505005

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guarda che la moto resta mulo, solo che usi una marcia di più, che per la trazione è solo che meglio
:clubtenerei
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