Ebbene si io sono un po' estremista
, la moto la uso
solo in off.
Si io ho un 3aj con 14/45 e un altro con il 14/49 (ordinato appositamente perchè non si trova).
Il 3aj ha rapporti interni più lunghi e per me è ancora troppo lunga di rapporti.
L'1vj ha rapporti interni più corti, (uguali al TT59x dove io uso 14/52), con 14/47 hai un tiro non trascurabile, certo non fa più di 130 km/h, ma in off godi come un pazzo!
Ciao, sono profondamente intrigato dal tuo post, in quanto in fase meditativa su corone e pignoni da mettere. Le cose stanno così: ho una coppia di cerchi di riserva, e leggendo il tuo post son quasi(al95%)intenzionato a mettere corona da 45 su tutt'e due le ruote,(così sto a posto della lunghezza catena), tenere il pignone da 15 quando la uso solo in città, e mettere il pignone da 14 quando la
carico sul carrello e vado in off e cambio cerchi. A tale proposito, ti chiedo consiglio su gomme
SOLO OFF, ovvero quali misure (sulle ruote da città ho misure originali in pollici) perchè ci stiano, pensavo un 140/80/18 post (non tocca il forcellone, vero?) ed un 90/100 anteriore(parafango alto), ma non sono sicuro per via dei cerchi. Attendo suggerimenti, considerando che i terreni che trovo dalle mie parti sono vecchie pietrose strade militari tipo via del sale, strade di collegamento boschive in ghiaia battuta più o meno grossa, pochi terreni fangosi o erbosi. Inoltre, che ne pensi di mousse o camere d'aria rinforzate, ne vale la pena?.
(dimenticavo, ho qualche endurista come cliente, ovviamente parliamo di moto, e parecchi si trovano bene con Metzeler)
Poi tanto, se devo fare asfalto, mi accontento del CBR