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ARGOMENTO: Regolatore 13,8v

Regolatore 13,8v 10/12/2008 10:12 #6723323

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In un altro forum online ho letto che quando uno ha rotto il regolatore originale di una BMW R100RS dell'83, gli hanno consigliato il modello "polizia" che regola a 13,8v anziché 12,8v. Questo qui:
http://www.boxxerparts.de/xtcshop/product_info.php?info=p9_Regolatore-di-tensione-standard-WEHRLE-per-BMW-dal-1969.html



A quanto pare è molto resistente.

Per curiosità, come mai è completamente chiuso nella plastica e senza alette? Come fa a disperdere efficacemente il calore? Scusate l'ignoranza.

Lo chiedo perché d'inverno e girando per lavoro in città con frequenti accensioni e brevi spostamenti, fanaleria spesso accesa etc., non mi dispiacerebbe caricare la batteria con un voltaggio un po' superiore al normale quando approfitto dei momenti in cui posso tenere poche utenze accese.

Con temperatura esterna non superiore ai 15 gradi, forse potrebbe andare bene, che dite?
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Regolatore 13,8v 10/12/2008 12:37 #6723345

se regola ad una tensione più alta... dovrebbe scaldare di meno!
ma fino a quanto di meno... non ne ho la più pallida idea...
riguardo alla batteria... non è tanto il voltaggio che conta ma l'amperaggio!!!
quindi penso che mettendo un regolatore più alto... l'unica cosa che potresti ottenere è luci più forti... e mette a rishio tutto ciò che dovrebbe funzionare a 12V...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Regolatore 13,8v 10/12/2008 14:24 #6723370

E se, tanto per ipotizzare, mettessi un regolatore a 13,8v per caricare la batteria e a valle uno a 12v per il resto?
scarica una batteria... a furia di accensioni... non a furia di utenze!!!!
noterai che... la tensione è sempre 12v... eppure la moto... non parte...
cosa manca allora????
l'amperaggio!!!
se proprio vuoi caricare la batteria più rapidamente... dovresti mettere un regolatore che faccia passare più corrente...
ma così facendo... metti a rischio l'impiando dallo statore (se non lo statore stesso) fino al nuovo regolatore...
se proprio vuoi andare più tranquillo... relativamente....
dovresti mettere una batteria con un più alto amperaggio...
ma anche questa ti sovracaricherà sia il regolatore che lo statore...
in poche parole....
devi cambiare alla fonte non alla foce...
dovresti mettere uno statore più potente...
ma a ci sarebbero 2 problemini....
1) chi te lo farebbe???
2) uno statore maggiorato riuscirebbe ad alloggiare poi dentro il carter???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Regolatore 13,8v 10/12/2008 14:27 #6723371

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Ok! Grazie come sempre, Gianfra'!
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Regolatore 13,8v 10/12/2008 20:53 #6723445

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Regolatore 13,8v 10/12/2008 21:47 #6723467

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Oetzi. dalla foto mi sa che questo non è un regolatore ma uno stabilizzatore di tensione che elimina i picchi, bisognerebbe poi vederlo a 360° per capire meglio di cosa si tratta.

Interessante. L'argomento mi interessa tanto quanto poco ne capisco, al di là di V x A=W (che però come avete visto sopra continuo a dimenticare)
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Regolatore 13,8v 11/12/2008 15:58 #6723586

C'e semplice: BMW tipo Boxer e K (3-4 linea) hanno alternatore (generatore) tipo auto (il regolatore controlla solo la tensione d'excitazione, con un corante molto picolo).
Sulle giaponese il regolatore controlla l'uscita del generatore (grande tensione, molti Amperi)....
[Galeria Foto][/www.cristimic.z1.ro]

Regolatore 13,8v 11/12/2008 23:16 #6723648

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Grazie anche a te, Cristi!
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