Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: XTZ 750 ST

XTZ 750 ST 04/12/2008 09:33 #6722331

Ciao a tutti :)

Come sapete ho da poco acquistato una ST del 1990.
L'altro giorno l'ho portata dal mio mecca di fiducia per fargliela vedere e provare.
Siccome è un carissimo amico (grande appassionato di meccanica e gran manico fin da quando eravamo ragazzetti brufolosi), mi fido ciecamente di lui.

Dopo essere rimasto qualche minuto praticamente a bocca aperta per le condizioni estetiche veramente perfette della belva, è passato ad un'analisi approfondita delle varie parti "sensibili"... e successivamente ha dato il via alla prova pratica.
La diagnosi è stata piu' che positiva... preannuncita dal sorriso che aveva stampato sul volto quando si è tolto il casco a fine test :banana:

Unico neo i cuscinetti di sterzo, che sono leggermente scalinati. Già ordinati ed a breve eseguirà il trapianto.
Tutto il resto è praticamente perfetto!! :banana: :banana: :banana:


Però io ho un dubbio sulla frizione... l'ha notato anche lui ma non ha saputo darmi risposta...
Premesso che inserita la marcia e a leva frizione tirata la moto non si muove, in fase di partenza ha praticamente 2 stacchi ben distinti: uno lieve ad un paio di centimentri dalla manopola dove si avverte comunque chiaramente che la trasmissione è "in presa" perchè la moto và avanti piano piano, ed uno netto quasi a rilascio totale, dove di fatto incomincia la marcia effettiva.

Posto che dobbiamo ancora controllare lo stato dell'olio motore, e che comunque abbiamo già preventivato un tagliando accurato e completo con sostituzione filtri aria/olio, candele ed appunto olio motore "a prescindere", mi chiedevo se questa particolarità nello stacco della frizione fosse normale o è sintomo di una imminente (o immediata) sostituzione dei dischi o abbia a che fare con la famosa campana frizione "maledetta" delle prime serie dell'ST.
Da notare che dal carter non proviene nessun rumore anomalo... anzi il motore è particolarmente silenzioso...

Nel caso dovessimo sostituire le molle attualmente montate con altre rinforzate, ci sono dei codici ricambio di rifermento?

Spulciando un pò nei vecchi topic riguardanti il caso specifico, mi pare di aver capito che sarebbe ottimale montare le molle rinforzate del TDM dal '94 in poi e congiuntamente sostituire anche il braccetto di leva dove và inserito il cavo frizione con quello leggermente piu' lungo degli ST dal '94 in poi per mantenere una morbidezza ideale nell'azionamento della frizione... giusto?


Che dite.. sono paranoico o è meglio far controllare a vista anche il pacco frizione?

:ciao:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

XTZ 750 ST 04/12/2008 13:07 #6722370

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
grande moto

XTZ 750 ST 04/12/2008 13:38 #6722387

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
le molle non le danno di ricambio ma se sono rotte si sente uno stakkk secco quando dai dei colpetti di accelleratore a moto ferma e senza marcia inserita
se sono rotte si possono sostituire ma e' complicato trovarle che si possono adattare a me le ha date il tenerista dell'anno (non ricordo il nome ) ma e' complicato da ribattere i fermi insomma e' meglio comprare la campane TDM modificata poi aspetta luca sapra' dirti di piu' :ciao:

XTZ 750 ST 04/12/2008 13:49 #6722390

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...si...secondo me e' solo questione di olio..........metti un bel motul 5100....
io con quello ho risolto i miei problemi di cambio duro e frizione.......

la campane tienila come ultima spiaggia.....anche se la mia del '91...l'ho gia cambiata...hehehehehe :mrgreen: :ciao:
[/url]

XTZ 750 ST 04/12/2008 14:14 #6722400

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Fai prima il cambio dell'olio......le molle non serve metterle rinforzate, per quelle della campana a parte lo sferragliare, avresti il cambio duro e rumoroso ai colpi del gas.................se senti uno scalino tirando la leva, può essere colpa del cavo che si è scavato un solco dentro la guaina, dove curva, sopra alla pompa dell'acqua...un rimedio provvisorio è girare la guaina, per far cambiare percorso al cavo, poi si cambia tutto...( una 30ina di €)

Dopo il cambio olio fai dei km, senti subito se migliora....i dischi di media durano anche più di 90/100000 km

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ 750 ST 04/12/2008 15:56 #6722415

Grazie ragazzi, e grazie Luca :)

Quindi per la campana frizione mi pare di aver compreso che finchè non sento sferragliamenti (fàmo gli scongiuri... sgraaattt sgraaatt!!!) è meglio lasciare tutto così com'è... del resto perchè svegliare il can che dorme? :mrgreen:


Per il resto, mi sà che mi sono spiegato male hehe
Il cavo frizione scorre bene all'interno della guaina, tra l'altro ad una veloce ispezione appare piuttosto recente e ben ingrassato.
Quindi nessuno scalino nell'azionamento della leva, solamente un doppio stacco durante il rilascio della leva della frizione... uno iniziale molto blando, ed uno finale che è quello che permette di iniziare la marcia.
Tra l'altro ora che mi viene in mente, il cambio marcia da 1° a 2° e viceversa è piuttosto duro e rumoroso, mentre le altre "scorrono" senza sforzo alcuno sia in accelerazione che scalata. Ho anche una certa difficoltà nell'inserire la folle...

Comunque eseguirò quanto prima il cambio olio e casomai tornerò a stressarvi :P


PS: esiste un prodotto specifico per la pulizia interna del circuito dell'olio?
Mi spiego meglio: una volta eseguito lo svuotamento dell'olio dalla coppa, prima di inserire l'olio nuovo e definitivo, esiste una sorta di detergente che possa pulire a fondo gli organi interni dai residui dell'olio vecchio??
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

XTZ 750 ST 04/12/2008 19:31 #6722451

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
anche la mia faceva lo stesso difetto cambio duro e difficolta' a trovare il folle smontato tutto e la frizione era finita e le molle della frizione (non campana) si erano un po' allentate comunque prova prima acambiare l'olio poi vedi per la pulizia non so' se conviene mettere un olio detergente ce' riscio ce si stacchino troppe norchie e otturino i passaggi dell'olio con conseguente rottura poi sentiamo luca che e' meglio :ciao:

XTZ 750 ST 04/12/2008 21:05 #6722475

Domanda da very very niubbo!

La frizione è a secco o in bagno d'olio?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

XTZ 750 ST 04/12/2008 21:45 #6722485

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
noooooooooooo!!!!!!!!!!! questo non lo dovevi chiedere :shock:
e a bagno d'olio piu' che a bagno e' a sbattimento d'olio :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

XTZ 750 ST 04/12/2008 22:32 #6722503

noooooooooooo!!!!!!!!!!! questo non lo dovevi chiedere :shock:


Sono pigro e non avevo voglia di andare a spulciare nel manuale :mrgreen:

A sbattimento eh... quindi se metto la moto sul cavalletto laterale posso intervenire sul carter frizione per una eventuale ispezione sullo stato d'usura dei dischi senza svuotare la coppa dell'olio?


Grazie dell'info :wink:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

XTZ 750 ST 04/12/2008 23:11 #6722513

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
anche la mia faceva lo stesso difetto cambio duro e difficolta' a trovare il folle smontato tutto e la frizione era finita e le molle della frizione (non campana) si erano un po' allentate comunque prova prima acambiare l'olio poi vedi per la pulizia non so' se conviene mettere un olio detergente ce' riscio ce si stacchino troppe norchie e otturino i passaggi dell'olio con conseguente rottura poi sentiamo luca che e' meglio :ciao:

MAI METTERE OLIO DETERGENTE :censored: si fa scolare bene l'olio e basta......non c'è bisogno di pulire i condotti...dopo il cambio olio si verifica la pressione dalla vite sulla testata, sul davanti a SX, si svita senza toglierla, per non fare il bagno :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ 750 ST 04/12/2008 23:12 #6722515

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

A sbattimento eh... quindi se metto la moto sul cavalletto laterale posso intervenire sul carter frizione per una eventuale ispezione sullo stato d'usura dei dischi senza svuotare la coppa dell'olio?


Esatto :idea:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ 750 ST 04/12/2008 23:16 #6722517

Bene... ora ho le idee decisamente piu' chiare! :banana:

Grazie Luca e maxrifle :inchino:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi