Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due?

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 11:36 #6720871

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Lo so, mi si sta per scatenare addosso una tempesta tropicale di :moglie: mazzuolate e di :oops: vergogna...
Però, se c'è un motivo per cui non è possibile/consigliabile montare due regolatori di tensione in parallelo, sarei curioso di conoscerlo!

Cioè: se uno rischia di surriscaldarsi e flippare per il troppo lavoro... perchè non distribuire il lavoro tra più operai?

Ciao!
:ciao:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 12:30 #6720879

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
se fosse stato possibile credo che si sarebbe saputo già da tempo qui sul forum...e lo saprebbe anche mamma Yamaha....

in genere per ogni impianto vi è un solo regolatore......

quello che invece si potrebbe fare è inserire un fusibile vicino al regolatore in modo da preservare il regolatore stesso.....io l'ho montato, vicino al portafusibili ho anche un fusibile di scorta....(costo molto irrisorio...)


ciao!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 12:49 #6720880

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
ciao unclep se metti un buon regolatore e controlli bene il connettore che sta all'uscita del motore, e quello attaccato al regolatore, che i fastom siano sempre puliti e non ossidati, vedi che il regolatore non ti dara' problemi, poi mettilo in una parte piu' fresca e lo stesso ti ringraziera' :ciao:

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 15:11 #6720929

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...sì ok, suggerimenti già "slurpati" da altri post... (ma il fusibile tra batteria e regolatore, da quanto?!?).
La curiosità tecnica che ho è: perchè non due?
Cortocircuitano in un qualche modo?
Non ricevono sufficiente energia?

...?


Ciao!
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 15:21 #6720933

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...sì ok, suggerimenti già "slurpati" da altri post... (ma il fusibile tra batteria e regolatore, da quanto?!?).
La curiosità tecnica che ho è: perchè non due?
Cortocircuitano in un qualche modo?
Non ricevono sufficiente energia?

In alternativa, esiste un sistema che permetta di tenere in stand-by (escluso dal circuito) un regolatore e far passare l'alimentazione da esso in caso di failure dell'altro?
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 16:52 #6720958

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...sì ok, suggerimenti già "slurpati" da altri post... (ma il fusibile tra batteria e regolatore, da quanto?!?).
La curiosità tecnica che ho è: perchè non due?
Cortocircuitano in un qualche modo?
Non ricevono sufficiente energia?

...?


Ciao!

Il fusibile per ST va da 30 Ampere. Meglio quello piatto a baionetta.
Un regolatore basta e avanza.
Al massimo potresti pensare di metterne uno lì...col connettore scollegato e collegarlo in caso di rottura del primo.
Ma se il regolatore è buono, raffreddato a dovere, non serve averne un altro.
Altrimenti dovremmo girare anche con 2 motori..in caso di rottura, colleghi l'altro.... :wink:

:ciao:

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 17:10 #6720964

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Uffa... nessun elettrotecnico/elettronico che mi sappia spiegare perchè no?
Sono curioooosoooooooo....

E' che, conoscendomi, se nessuno mi spiega perchè e percome, poi va a finire che ci provo... :shock: :?: :shock:

Ciao!
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 17:21 #6720966

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non credo che tu faccia bene a provare... conosci com'è il circuito di un regolatore?
Un esempio stupido, due resistenze in parallelo come si comportano?
:book:

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 17:28 #6720968

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ma è proprio perchè non conosco, che chiedo...
:P

:ciao:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 17:29 #6720969

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Leggi qui...

www.geocities.com/hermannvfr/tech/comefunz_fiordelmondo.html

lo troverai interessante.

:ciao:

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 17:31 #6720970

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
e poi...di già...per curiosità...qui:

www.geocities.com/hermannvfr/tech/reg_vandi750.html

:book:

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 18:00 #6720974

se n'era parlato un pò di tempo fà

io non sono ferratissimo, avevo buttato li di mettere un fusibile sul positivo della batteria

ma come disse luca (ho provato ad avere un'ulteriore conferma sul web ma non ho trovato nulla di veramente esaustivo)

un fusibile ti salva da eventuali corti e non da picchi di tensione, alla centralina dell ST da come ho capito bastano 16\17 volt per fulminarsi



2 regolatori in parallelo penso che si potrebbero mettere

l'originale + uno monofilo in ingresso alla centralina


il problema è... se si fulmina il monofilo che danni può portare??

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 25/11/2008 18:50 #6720981

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Ecco confermata una mia vecchia storia, e conseguenti supposizioni!!! www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6764&start=30 :banana:
Se poni due regolatori in paralleo, quello che ha il comparatore con la tensione più bassa ( è inevitabile, date le tolleranze dei componenti, bastano pochi millivolt...!) si assume tutto il carico, lasciando inutilizzato l'altro. Eventualmente, se per surriscaldamento o guasto, questo dovesse "aprirsi" ovvero non scaricare l'eccesso di tensione dello statore verso massa, l'altro interverrebbe per salvare tutto il resto dell'impianto dai danni di una sovratensione.
Ma sinceramente non credo che valga la pena duplicare tutti i collegamenti, con conseguente rischio di ulteriori falsi contatti... Effettivamente anche la mia aveva il connettore mezzo fuso, l'ho sostituito con delle sane saldature a stagno e tubetti termorestringenti. L'affidabilità innanzi tutto! E' una YAMAHA, mica micio-micio bau-bau!!!!! :mrgreen:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 27/11/2008 21:36 #6721356

Non si smette mai di imparare ............
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

[vari... Credo] Regolatore Di Tensione... E Montarne Due? 27/11/2008 23:42 #6721385

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma se il regolatore è buono, raffreddato a dovere, non serve averne un altro.
Altrimenti dovremmo girare anche con 2 motori..in caso di rottura, colleghi l'altro.... :wink:
:ciao:

In viaggio il regolatore me lo porto comunque dietro (tanto pesa parecchio meno di un motore di ricambio).
Tanto vale montarlo, se è possibile (ancora non ho capito se si può e in che modo), anche perché è uno dei pochi notissimi punti deboli del ST, mica un pezzo a caso. Poi certo, il mio è raffreddato perfettamente sotto sella ed è del tipo a 6 fili. Ma uno me lo porto sempre dietro, insieme alla centralina. Quando volete, vi basta aprire il mio bauletto e li trovate! :mrgreen:
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.248 secondi