la cosa che mi è sempre sebrata strana è come mai il 2 tempi dovesse sempre essere associato ad un carburatore...
a bordo delle navi... e il buon vecchiokarbo confermerà...
le navi mercandili di dimensioni importanti e di potenze elevate.. dai 10mila in su...
hanno tutti motori 2 tempi... e sono tutti ad ignezione con una valvola in testa...
uno di questi giorni se volete posto la foto di un motore di una petroliera moderna...
torniamo a noi...
leggendo focus mi ha incuriosito gli awards della rolex...
www.rolexawards.com parlava di un tipo che riduceva l'inquinamento per i motori 2 tempi...
traduco e riassumo l'articolo...
Ogni giorno all'alba, Angel Raqueno prende il suo triciclo motorizzato con la sua traballante "side-car e fa zig-zag tra le strette strade lastricate di Vigan, una piccola, pittoresca città turistica 400 chilometri a nord di Manila, capitale delle Filippine. Tempo fa, aveva iniziato a studiare l'elettronica, ma ha dovuto incominciare a guidare un taxi per sostenere la sua famiglia. Per gli ultimi 18 anni, ha guidato i passeggeri attraverso la città della 39 barangays (distretti), dieci ore al giorno, sei giorni a settimana. Ma, per Raqueno, peggio che le lunghe ore sulla strada sono i fumi azzurrognolo emessi dai 3000 altri tre ruote di trasporto per i turisti e degli abitanti intorno a questo gioiello architettonico del XVI secolo: se sei bloccato nel traffico dietro uno di questi veicoli, l' l'aria è quasi irrespirabile.
Nel 2006 secondo una pubblicazione ambientalistica pubblicata dalla Banca mondiale, l'inquinamento atmosferico provoca 15.000 decessi nel paese ogni anno, i cui costi associati rappresentano 19 milioni di dollari l'anno, e la perdita delle entrate è pari a 134 milioni di dollari. L'Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che l'inquinamento atmosferico in tutta l'Asia è responsabile di 537.000 decessi l'anno. Il settore dei trasporti contribuisce in modo significativo a questo: la maggior parte dei 100 milioni di tricicli, tuk-tuks, auto-ricsciò e trishaws (simboli del turismo e della mobilità urbana, che intasa le città dellasia da Nuova Delhi a Manila), sono equipaggiati con motori a due tempi. Ciascuno di essi inquina più di 50 automobili.
Tim Bauer ha deciso che la soluzione potrebbe essere trovata al centro del problema. Dal 2006, questo ingegnere meccanico americano ha iniziato la distribuzione di un kit che rende facile trasformare i motori con una ignezione diretta di carburante, riducendo in tal modo l'inquinamento che producono. ha effettuato prove in laboratorio e in un garage filippino garage per molti mesi.
Nelle Filippine, a circa 1,8 milioni di tricicli devono affrontare terribili condizioni del traffico per lunghe ore ogni giorno al fine di trasportare i passeggeri sulle congestionate vie. Tutti questi veicoli trasportano in maniera economica i turisti ma allo stesso tempo fanno si che migliaia di migliaia di persone possano guadagnarsi da vivere da vivere: andare a lavoro, a scuola, al mercato o in chiesa. "Essi svolgono un ruolo essenziale nel tessuto sociale ed economico", dice Bauer. "Ma il loro impatto sulla salute pubblica è disastrosa".
In Europa e negli Stati Uniti, i motori a due tempi sono relegati come motori per tagliaerba e motoseghe.
(mi sa che questo l'europa non l'ha vista!!!) Ma nelle Filippine sono utilizzati sul 94% dei motocicli, in India, Pakistan e Thailandia, la cifra è compresa tra il 50 e il 90 per cento. Per Tim Bauer, è facile capire perché: "Un motore a 2 tempi è una bella cosa. E 'affidabile, robusto, potente e semplice e il motore può essere riparato dai conducenti stessi, e questo è molto importante per le persone che si guadagnano solo circa 5 dollari al giorno. Ma c'è un problema: il 40 per cento del carburante e l'olio del motore esce incombusto. "Questo porta a sostanziali emissioni di ossidi di carbonio, di azoto e di zolfo, idrocarburi e polveri sottili, il che li rende una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nell'arcipelago delle Filippine.
Nel 2003, il governo filippino ha cercato di eliminare gradualmente tali veicoli sostituendoli con motori a 4 tempi, che sono meno inquinanti, ma costano circa 1500dollari l'uno, l'equivalente del reddito annuo di un conducente di tricicli. Le autorità sono state costrette a tornare indietro nei loro passi quando si son trovati dei conducenti che ripiangevano la loro scelta dovuta a i costi dei meccanini e dai pezzi di ricambio. "La sfida era di trovare una soluzione che consentisse al conducentedi poter mantenersi con i propri mezzi", spiega Bauer. "Il vincolo è stato quindi di mantenere i due tempi e a ripartire da esso".
Il kit di iniezione diretta cominciò a prendere forma nel 2000. Bauer ha visto subito il potenziale di questa tecnologia per la riduzione delle emissioni inquinanti e, alla fine dei suoi studi nel 2004, invece di fare domanda per un lavoro più redditizio nel settore aerospaziale, ha deciso di fare il possibile per sviluppare un prodotto commercialmente redditizio e per rendeloe ampiamente disponibili in Asia.
Il "retrofit" consiste in un semplice ma efficace cambiamento meccanico. "In un due tempi, quando il pistone scende apre le luci dello scarico, mentre lo scoppio spinge in basso il pistone e entra la miscela dai travasi. Ciò significa che un sacco di pbensina e olio è lavato fuori nel flusso di scarico ", spiega Tim Bauer. "In un sistema ad ingnazione diretta, il carburante viene iniettato nel cilindro quando le ludi di scarico sono chiuse dal pistone in fase di risalita, in modo tale da ridurre notevolmente la quantità di carburante incombusta".
Il kit può essere installato in 2/4 ore e riduce le emissioni di particolato di circa il 70% per cento e le emissioni di monossido di carbonio (CO) del 76 per cento, degli idrocarburi del 89% per cento e il biossido di carbonio (CO2) del 35%. Il kit elimina inoltre il fumo azzurrognolo, il consumo dell'olio è ridotto del 50 per cento e il consumo di benzina del 35% (l'equivalente di circa 450 litri di benzina all'anno per kit. Questo rende il motore più pulito rispetto a un semplice motore a quattro tempi con carburatore, e per il conducente che significa un risparmio di circa 3dollari al giorno o più di 1.000 dollari l'anno,ovvero vede quasi raddoppiando il suo stipendio. Questo reddito supplementare è messo ad usare subito. "Reddito che i conducenti danno alle loro mogli per reinvestirli (molte famiglie hanno un piccolo negozio o lo usano per pagare gli studi ai loro bambini)" spiega Tim Bauer.
Per mantenere basso il costo di fabbricazione del kit - attualmente 350dollari - Tim e Nathan Bauer Lorenz utilizzano componenti fuori utilizzo "Abbiamo semplicemente preso dei componenti dai svariati sistemi a ignezione diretta esistenti e sviluppo gli altri componenti essistenti (personalizzando testata, cablaggio, ecc) che potrebbero essere utilizzati sulla maggior parte dei modelli di moto più popolari in Asia. Un terzo delle 30 parti del kit sono prodotti nelle Filippine ".
Nel mese di ottobre 2003, al fine di sviluppare ulteriormente, commercializzare e distribuire il kit, Bauer e tre dei suoi colleghi hanno fondato una organizzazione non-profit, Envirofit, che ora ha più di 20 dipendenti, la metà di essi fanno base nelle Filippine. Nel dicembre 2005, Envirofit firmato un memorandum d'intesa con la Città Vigan, guadagnando così il suo sostegno ufficiale. L'anno seguente, ha pubblicato un manuale di risoluzione dei problemi, tradotto in tagalog, una delle principali lingue delle Filippine, e Ilocano, la lingua parlata in Vigan. Bauer, che viaggia alle Filippine cinque volte l'anno, ha organizzato circa 15 seminari di formazione a Vigan a Puerto Princesa, due città turistiche di mare, senza grande industria, dove i tricicli contribuiscono in modo significativo all'inquinamento atmosferico. Venti o più piloti e meccanici hanno frequentato il corso. "Abbiamo sviluppato il kit ed è così facile da installare, anche da parte di non è certificato come meccanico", spiega Bauer. "Ma abbiamo dovuto convincerli che l'idea comune, in base al quale più fumo si vede più è potente è il motore, era sbagliato. e siccome con il kt non vi è emissione di fumo, alcuni hanno pensato che esso fosse stato eliminato con sostanze chimiche"
Tuttavia, l'acquisto del kit rappresenta un grande investimento per il conducente di un triciclo. Quindi, Bauer e il suo team hanno avviato un programma di microcredito, in collaborazione con la Banca Nueva Segovia, che raccoglie i rimborsi sui prestiti. "Il microcredito è essenziale per garantire un impatto sostenibile per il nostro agire. i conducenti possono guadagnare ogni giorno, e così è facile per loro di rimborsare i loro prestiti e il 90% per cento di loro riesce a farlo in meno di un anno ".
Da agosto 2008, più di 260 piloti a Vigan e a Puerto Princesa hanno montato sul loro taxi il kit e hanno fatto un totale di 5,2 milioni di chilometri. Con i fondi dal suo Rolex Award, Bauer ora vuole sviluppare ulteriormente il mercato in queste città e nelle regioni circostanti come il Pakistan, l'India, l'Indonesia e lo Sri Lanka, dove milioni di tricicli potrebbero essere facilmente adattati.
Oltre al kit, il comune di Vigan sta studiando altre forme di tecnologia per risolvere il suo problema di inquinamento, come tricicli alimentato da energia elettrica o gas naturale. Per il momento, tuttavia, il loro prezzo è proibitivo e, secondo Bauer, se attuate incorrettamente, sono potenzialmente in grado di spostare il problema altrove: "i 2tempi possono avere una durata di vita fino a 20 o 30 anni. Se fossero banditi dalle città, continuerebbero ad esere guidati in zone periferiche. Il nostro kit di retrofit rende possibile ridurre l'impatto ambientale di milioni di 2 tempi attualmente in uso, e che potrà ancora essere usato per molti anni ".
"Questi conducenti sono alla base della piramide economica, e questi tricicli sono di testamento al loro ingegno di etica del lavoro", spiega Tim Bauer. "Alla fine della giornata, siamo in grado di migliorare la loro vita con una testata e, naturalmente,del duro lavoro. Questa è la nostra migliore ricompensa. "
perche ho perso tanto tempo a tradurre tutto ciò?
1) perchè sto facendo la notte e il tempo non mi passava più!!!
2) stanno eliminando i due tempi perchè inquinano quando ciò è dimostrato che non è così... i 2 rempi inquinano perchè li concepiscono inquinanti...
3) il mercato volge a diventare tutto 4 tempi... aumentando i costi di gestione delle nostre moto...
4) noi abbiamo 4 tempi e potremmo dire chi se ne frega... ed è giustissimo... non è giusto invece... quando ci prendono per il naso facendo della disinformazione...
p.s.
scusate se vi ho annoiato...