Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Malefico Tubo Recupero Olio! 1VJ

Malefico Tubo Recupero Olio! 1VJ 23/11/2008 00:51 #6720450

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Eh sì, visto che ci posso andare solo al lavoro, allora stasera ho deciso di metterci le mani per levare quella fastidiosa goccina d'olio che trovo per terra, e capire perchè suda benzina.
La goccina era quasi sicuramente causata dal vecchio tubo di recupero olio, quello che dal motore va all'airbox. Gli mancava un pezzetto e c'era del nastro isolante a compensare..... E' talmente duro che sembra di ferro :shock: Per fortuna sulla "riserva" che ho portato a casa c'era un bel tubo aftermerket, chiamiamolo così, ancora bello morbido e con i ferretti al posto giusto. Tolto e trapiantato, però sti maledetti giapponesini con le manine piccole devono fare degli spazi più agevoli per lavorare se uno non vuole togliere il motorino d'avviamento :!:
Visto che era rotto, aveva il nastro, ed era semplicemente appoggiato, son quasi sicuro che era da lì che sudava olio che poi faceva la goccina in terra, che già non c'è più.
Altro discorso il carb: ogni tanto trovo la goccia di benzina sul motorino d'avviamento, e andando con la mano si bagna il dito passandolo sotto il beccuccio dello scarico della vaschetta del galleggiante. Tolto il carb, ho approfittato per registrare il secondario, in modo che apra praticamente subito insieme al primario, ho messo a posto una molletta che non fermava bene un tubo, ed aspetto l'apertura dei negozi martedì per comprare del tubo benzina così sostituisco la linea compresi i filtri. Inoltre, sulla 1VJ di riserva, mi pare che la pompa della benzina sia leggermente diversa, proverò a fare un trapianto anche di quella, vediamo se evito le piccole difficoltà che ho a freddo.
Il piccolo meccanico per stasera è soddisfatto, va a nanna che domani lo aspetta una giornata di lavoro in negozio tipo 9-20 con pausa pranzo....buona domenica a chi la passa in relax :ciao:
:clubtenerei

Malefico Tubo Recupero Olio! 1VJ 23/11/2008 00:56 #6720451

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Regolare il secondario perchè apra prima dalla vite sul bilanciere, porta a chiuderla quando sei a manetta vai oltre con la corsa....la modifica da fare è diversa, si deve alesare il foro dove prende la depressione della valvola secondaria per aprirsi prima non di molto non ricordo quanto.......Visto che bazzichi anche su 600.it la cosa dovrebbe esserti nota :wink:
Con qualche pinza a becchi lunghi risolvo molte situazioni dove lo spazio è ristretto
Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Malefico Tubo Recupero Olio! 1VJ 23/11/2008 01:16 #6720453

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
La pinza a becco ci passava, ma il tubo "aftermarket" è un po' più grosso dell'originale, e considerando la durezza del ferretto ho risolto così: ho messo una piccola fascetta di plastica a tenere aperta la molletta in posizione giusta, nel solco già impresso al tubo, sotto il livello dell'anellino che non so come si chiama che sta sul maschio che esce dal motore, quello per evitare che il tubo si sfili. Ho infilato il tubo di sfiato in posizione perfetta, ho preso un cutter lama sottile ed ho tagliato la fascetta facendola rilasciare e serrare il tubo. Perfect!

Ci ho bazzicato poco di là in questi ultimi anni, ho usato solo stradali e fatto pista, però colgo lo spunto e mi informo sul da farsi, così ci metto mano prima di rimettere su il carb.

Grazie della dritta

:ciao:

ops, imparerò a mettere il titolo giusto :lol:
:clubtenerei
Tempo creazione pagina: 1.064 secondi