Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri..

[XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri.. 21/11/2008 17:34 #6720173

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
da qualche tempo il 660 non gira più come prima. Oggi ho controllato il gioco valvole e l'ho allineato secondo quanto segue:
Aspirazione : 0.10 - 0.10 - 0.10
Scarico: 0.15 - 0.15
Diciamo che lo spessimetro passa abbastanza libero, quindi qualcosa in più c'è...
Aggiungo che solo una valvola d'aspirazione era fuori tolleranza, ma di pochissimo.
Ho cambiato la candela e pulito il gruppo starter.
Rimontato tutto, fatto un giro e ovviamente non è cambiato nulla; o meglio al minimo sembra più regolare, ma a salire fa così:
attorno ai 2500 apro il gas...TUTUTUTUMM....accompagnato da una vibrazione decisa al cupolino, poi si stabilizza, sale fino a 5500 abbastanza lineare e poi tra i 5500 e i 6500 fa fatica e mura.
Che dite? Può essere solo la membrana del carburatore oppure siamo giù di fasce e valvole?
Per smontare la membrana bisogna tirare giù l'airbox e il carburatore? A vederlo così, sì..ma che fatica!

Grazie.
Ciao.

[XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri.. 22/11/2008 01:03 #6720308

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Hai controllato al catena di distribuzione??...se allungata ritarda la fase e di conseguenza le prestazioni

Quanti km ha?

La membrana la puoi controllare, se riesci ad aprire il coperchio del secondario, magari solo spostando il carb......magari è ora di una ripulita generale e controllare la fasatura tra primario e secondario


Luca... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri.. 22/11/2008 08:28 #6720316

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La moto dovrebbe avere sui 50.000 km. La catena di distribuzione non l'ho controllata, ma dovrebbe essere stata rifatta dal precedente proprietario; in ogni caso controllerò.
Ho notato che ultimamente mangia parecchio olio... :wink: in pratica va a miscela... :shock: 1 kg ogni 2000 km... :shock:
La candela era bella, carburazione giusta, qualche piccolo deposito all'esterno ma la ceramica color nocciola pallido pallido.
Ho provato empiricamente la compressione, tenendo montata la candela e facendo girare il motore con la 19 dal volano, ed anche in compressione gira con poco "sforzo".
Proverò col motore muletto (ma anche questo non so in che condizioni è..) per notare differenze.

Grazie Luca.

P.S. come si fasano i carburatori? Solo a mano, guardando le quote o c'è qualche strumento / trucchetto?

:ciao:

[XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri.. 22/11/2008 23:39 #6720430

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per fasarli li devi avere in mano..........la primaria ha una vite di finecorsa, a tutta apertura la valvola cilindrica deve rientrare dal corpo del carb di 1 mm ..........la valvola primaria deve essere aperta di 5/7 mm quando si apre la secondaria ( farfalla) e questa deve rimanere orizzontale a piena apertura, regolando l'apposita vite sul bilanciere......

se non combaciano le due regolazioni si va a un compromesso , per non far richiudere la valvola secondaria a piena apertura...cmq è più semplice capirlo quando hai il carb in mano, aprendo l'acceleratore :wink:

Farei una prova di compressione con l'apposito strumento...





Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri.. 22/11/2008 23:57 #6720438

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Se mangia olio, è facile che siano i gommini guida valvole screpolati o consumati, ma i problemi potrebbero arrivare fino al rialesaggio cilindro con cambio pistone e fasce.

Io ho dovuto far fare tutti questi lavori (ed altri) verso i 50.000 km.

In bocca al lupo!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

[XTZ 660] Fatica A Prendere I Giri.. 23/11/2008 09:10 #6720470

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie dei consigli. Appena ho di nuovo tempo farò altre prove; certo che se si mette a nevicare.... :P

:ciao:
Tempo creazione pagina: 1.433 secondi