Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Parafango Anteriore "tagliato"

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 09:57 #6719830

ciao a tutti....

ho visto in qualche moto preparata da rally ed anche in qualcuna delle nostre (es vekkiokarbo) che al parafango anteriore originale (basso quindi) è stata asportata la parte posteriore, quella rivolta verso il radiatore.

a parte una questione estetica (e non credo che nei rally questo importi) mi chiedevo se ci fosse una ragione "tecnica"...

a me è venuto in mente come possibile spiegazione solo che in caso di off con fango si riduce il rischio di trovarsi a ruota bloccata, perchè il fango si staccherebbe più facilmente dalla gomma... FORSE.....

ci sono altre ragioni?

e ci sono controindicazioni di qualche tipo?
:ciao:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 10:10 #6719832

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao io forse l'ho tagliato tra i primi anni fa.

La ragione è semplice :mrgreen: in atterraggio da un salto sono antato a pacco davanti e ho urtato la parte posteriore del parafango con il paracarene e si è spaccato.

Allora dato che non avevo mezzi per aggiustarlo l'ho tagliato all'altezza di dove inizia la vernice colorata e finisce il nero.

Vantaggi, boh, se c'è il fango molle comunque si incastra tra ruota e parafango anche con il parafango corto e ti devi fermare, togliere il parafango e ripartire. Non ho torvato grandi differenze tra lungo e corto.

Altri vantaggi, la linea è più da off road, solo estetica ma che piace parecchio.

Svantaggi, quando piove, c'è fango, sabbia e polvere non avendo la parte posteriore del parafango tutto ti viene sparato all'altezza della piastra inferiore di sterzo ed entra nel comparto strumentazione.

Infatti le moto preparate per la Dakar avevano un pezzo di plastica attaccato sotto alla piastra inferiore di sterzo che chiudeva tutto lo spazio sotto la carenatura per evitare l'entrata della sabbia.

Ecco una foto della mia moto:





Se ce l'hai sano non ti consiglio di tagliarlo a meno che tu non ti costruisca la barriera da mettere sotto la piastra inferiore di sterzo.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 10:24 #6719835

grazie delle info...

la faccenda dello sporco "sparato" verso l'alto non mi piace molto...
e neppure il fatto che con il fango sarei cmq costretto a smontare tutto...sinceramente speravo che l'effetto della forza centrifuga e della gravità in quella zona avrebbero consentito un più semplice distacco...

peccato...

lascerò perdere e monterò allora un bel parafango alto allora...

grazie delle preziose info
:ciao:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 10:32 #6719836

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Un vantaggio del parafango tagliato in ambito off road è semplicemente che appunto se atterri da un salto non lo spacchi più

avresti solo la gomma che tocca il paracarene che ammortizza l'urto.

Ma forse, se non monti un paracarene anche se hai con il parafango lungo non ci sono problemi in atterraggio o buche profonde improvvise.

In effetti la porcheria buttata in zona strumentazione è molta e non si lava semplicemente con la lancia di acqua, quando smonto l'anteriore trovo di tutto :mrgreen:

P.S. con il parafango anteriore alto risolvi tutti questi problemi ma ricordati di trovarne uno con una buona finestra nella parte posteriore per far respirare il radiatore. Io avevo preso quello del WR e poi l'ho forato in vari punti per far passare l'aria.



Per installare un parafango alto devi crearti un supporto ad L.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 11:19 #6719842

veramente bella la tua super....

domani vado a cercarmi il parafango alto e quando lo avrò messo posterò foto!!
:ciao:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 12:12 #6719851

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Un vantaggio del parafango tagliato in ambito off road è semplicemente che appunto se atterri da un salto non lo spacchi più

avresti solo la gomma che tocca il paracarene che ammortizza l'urto.

Ma forse, se non monti un paracarene anche se hai con il parafango lungo non ci sono problemi in atterraggio o buche profonde improvvise.

In effetti la porcheria buttata in zona strumentazione è molta e non si lava semplicemente con la lancia di acqua, quando smonto l'anteriore trovo di tutto :mrgreen:

P.S. con il parafango anteriore alto risolvi tutti questi problemi ma ricordati di trovarne uno con una buona finestra nella parte posteriore per far respirare il radiatore. Io avevo preso quello del WR e poi l'ho forato in vari punti per far passare l'aria.


Per installare un parafango alto devi crearti un supporto ad L.
Ciao
Alby
:ciao: ciao omonimo!!!!!! se hai la possibilita' posta una foto della modifica ke hai fatto x montare il parafango alto :nurse: x la questine dei parafanghi da rally corti dietro, penso sia solo xuna questione di aerodinamica
Tessera n° 325

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 14:35 #6719915

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Nell'Africa twin si taglia perché quando la forcella arriva a pacco o quasi, si rischia di incastrare il parafango nelle asole delle barre paramotore.

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 14:51 #6719917

allora sulla mia non credo sia necessario... io ho il 660 old e spazio ce n'è abbastanza....

monterò un parafango alto semmai...devo solo farmi la staffa ad L....


ma perchè non hanno previsto i fori filettati???
ok ok costo di produzione....
:censored:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 19:51 #6719969

Io sul mio 660 bifaro del '95 (quindi con le frecce basse) ho montato un parafango KTM arancio con attacco alto che ho fatto con 2 staffe ad elle tagliate ad hoc con il frullino.

Ho tagliato chirurgicamente con il Dremel la parte posteriore del parafango Ktm perchè naturalmente toccava il radiatore. Ho poi cercato un ulteriore parafango anteriore originale(l'ho trovato usato quasi regalato) per segarlo all'anteriore e lasciare solo il pezzo posteriore per proteggere il radiatore dagli schizzi di fango e pioggia.

E' venuto un ottimo lavoro ed esteticamente si nota quella verve fuoristradistica. :D

Parafango Anteriore "tagliato" 20/11/2008 22:43 #6720016

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Per quanto riguarda le moto da rally il parafango basso è senza la parte posteriore per una questione di raffreddamento del motore/radiatore.

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Parafango Anteriore "tagliato" 21/11/2008 09:02 #6720084

ahhhhhh...ma allora c'era una ragione tecnica!!!!!!

il raffreddamento!!! :accidenti:
non ci avevo pensato!! grazie presidente!

ecco...ora ho la scusa morale che mi serviva per tagliare il mio!! :mrgreen:

tanto più che ho preso le misure ieri sera e con le barre di protezione non so se ci sta la parte dietro dell'anteriore alto....
a proposito motonauta...mi posteresti un paio di fotine del tuo perfavore?

magari mi viene l'ispirazione....
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Parafango Anteriore "tagliato" 21/11/2008 11:03 #6720106

Anche io avevo tagliato il parafango, il problema che avevo riscontrato e che lo sporco arrivava fin sulla sbaretta dell'aria sui carburatori tanto da impedirmi di tirare l'aria; così mi toccava smontare il serbatoio e pulire....
Ciao
Tessera 206..........

Parafango Anteriore "tagliato" 21/11/2008 11:22 #6720108

cazzzzz.... :shock:

ma quanto sporco tira su???????
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Parafango Anteriore "tagliato" 21/11/2008 11:50 #6720110

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Anche io avevo tagliato il parafango, il problema che avevo riscontrato e che lo sporco arrivava fin sulla sbaretta dell'aria sui carburatori tanto da impedirmi di tirare l'aria; così mi toccava smontare il serbatoio e pulire....
Ciao
:book: sto studiando una paratia di alluminio che impedisca allo sporco di infilarsi dove non deve (anch'io ho tagliato il parafango l'anno scorso......) :wallb: appena faccio il prototipo posto foto :computerribelle:
Tessera n° 325
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi