Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ancora Su Olio Forcelle ST

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 15:44 #6717088

Salve, come al solito mi rivolgo a voi per avere qualke dritta e colmare la mia immensa ignoranza in materia di meccanica.
ecco l'obbiettivo: sostituire l'olio alla forcella.
considerando ke ho ancora l'olio originale negli steli ho pensato fosse meglio sostituirlo anke perkè la moto ha i suoi annetti ormai!
ho deciso di mettere olio w20 ma mi kiedevo se va bene qualsiasi marca o se ce nè qualcuna specifica che dia risultati migliori.
domanda numero 2: per cambiare in modo corretto l'olio dovrei smontare gli steli dalla piastra e di conseguenza staccare filo contakilometri e pinze freno... ma se cambiassi l'olio senza smontare tutto facendolo uscire dagli sfiati e facendo svariati lavaggi con petrolio bianco? e se all'apice della follia decidessi di usare uno di quegli scopettini ke si usano per lavare le bottiglie? (mi servirebbe solo una prolunga) :D riskierei di danneggiare qualcosa all'interno? ecco una foto dell'aveniristico strumento.....
lavabottiglie
non sfottetemi troppo e grazie in anticipo :D

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 16:06 #6717091

  • Superteneroso
  • Avatar di Superteneroso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 337
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : XTZ 750 92 AT 1100 2022
Ho comprato stamattina 2 L di olio 20w per fare il cambio alle mie forcelle, gente di quà dentro mi ha detto che va bene soprattutto se si va in strada... io ho preso il Motul ma immagino che ce ne sia di meglio. :wink:
Salvo Mazza :ciao:

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 16:14 #6717093

io ho preso il motul perchè consigliato...
per lo scovolino...
il petrolio bianco... che altro che non è che kerosene... ti porta via tutto lo sporco... non penso ci sia bisogno di scovolino...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 17:28 #6717103

Salve, come al solito mi rivolgo a voi per avere qualke dritta e colmare la mia immensa ignoranza in materia di meccanica.
ecco l'obbiettivo: sostituire l'olio alla forcella.
considerando ke ho ancora l'olio originale negli steli ho pensato fosse meglio sostituirlo anke perkè la moto ha i suoi annetti ormai!
ho deciso di mettere olio w20 ma mi kiedevo se va bene qualsiasi marca o se ce nè qualcuna specifica che dia risultati migliori.
domanda numero 2: per cambiare in modo corretto l'olio dovrei smontare gli steli dalla piastra e di conseguenza staccare filo contakilometri e pinze freno... ma se cambiassi l'olio senza smontare tutto facendolo uscire dagli sfiati e facendo svariati lavaggi con petrolio bianco? e se all'apice della follia decidessi di usare uno di quegli scopettini ke si usano per lavare le bottiglie? (mi servirebbe solo una prolunga) :D riskierei di danneggiare qualcosa all'interno? ecco una foto dell'aveniristico strumento.....
lavabottiglie
non sfottetemi troppo e grazie in anticipo :D

Ciao!
Per cambiare l'olio delle foche non serve smontare la moto!! :!:

Per cambiarlo basta farlo uscire da fori di quelle viti nere con testa per cacciavite.
Per prima cosa devi sollevare la moto in modo che la ruopta anteriore non tocchi terra.(questo perche se apri con la ruota a terra la molla interna che è in compressione fa schizzare il tappo in ergal in faccia!!!)
poi con una chiave esagonale da 21 o 22 (non ricordo ) devi aprire i coperchi in ergal che chiudono gli steli (ti consiglio di mettere uno straccio o carta per non rovinare i tappi.
Una volta aperti metti un a bacinella sotto gli steli ed apri con un cacciavite di ottima qualita la vite inferiore.
Una volta che e uscito tutta la schifezza putrida :lol: chiudi la vite ed inserisci 669ml di olio sae 15 (anche sae 20 va bene, e se vuoi irrigidirla per usarla su strada puoi aggiungerne ancora) IMPORTANTE CHE CI SIA PER ENTRAMBE LE FORCHE LA STESSA Q.Tà :!:
Poi chiudi il tutto stando attento a non rovinare gli or che sono sui tappi in ergal!
Provala E SEMBRERÀ UNA NUOVA SUPER TENERE'.... :banana: :banana:
Ti ricordo che l'olio degli steli si degrada con il tempo ed andrebbe cambiato secondo mè ogni anno.
CIAO :banana: :banana:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 17:56 #6717105

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
ma....io l'ho fatto questa primavera......e far uscire tutto per quei buchetti......no..non ce la fai....
smonta le forcelle....e svuota l'olio....lava bene ,agitando bene le forcelle.....piu volte.....non crederai a quello che esce.......
....falle scolare una notte......e poi rimonta e metti l'olio.......
in home trovi anche una descrizione di come fare di stefanofly..( grande stefano grazie ancora!!!)..
avanti che in mezz'ora smonti tutto......

ciapa chi...ti risparmio di cercare..... www.clubtenereitalia.it/documenti_club/m...forcelle_750_660.pdf
:ciao:
[/url]

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 18:38 #6717120

concordo con padano, meglio smontarle e pulirle bene con petrolio bianco..


l'unico problema è che qualche traccia di petrolio rimane sempre nelle forche, la migliore soluzione è sempre mettere dell'olio scadente e dopo un 200\300km rifare il cambio con quello buono

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 19:55 #6717135

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ma....io l'ho fatto questa primavera......e far uscire tutto per quei buchetti......no..non ce la fai....
smonta le forcelle....e svuota l'olio....lava bene ,agitando bene le forcelle.....piu volte.....non crederai a quello che esce.......
....falle scolare una notte......e poi rimonta e metti l'olio.......
in home trovi anche una descrizione di come fare di stefanofly..( grande stefano grazie ancora!!!).. PREGO :D
avanti che in mezz'ora smonti tutto......

ciapa chi...ti risparmio di cercare..... www.clubtenereitalia.it/documenti_club/m...forcelle_750_660.pdf
:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ancora Su Olio Forcelle ST 08/11/2008 23:12 #6717159

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
concordo con padano, meglio smontarle e pulirle bene con petrolio bianco..


l'unico problema è che qualche traccia di petrolio rimane sempre nelle forche, la migliore soluzione è sempre mettere dell'olio scadente e dopo un 200\300km rifare il cambio con quello buono

Non rimane se si fa il lavoro correttamente, si devono lasciare asciugare capovolte prima di rimettere l'olio.......quello di mettere dell'olio scadente prima è una cavolata, (senza offesa).............. se si fa il lavoro ben fatto dal principio, smontando le forcelle, si lavora meglio e si ha più cura nel lavaggio, perchè dagli spurghi non uscirà tutto la sporco...infatti nelle ultime serie la vite in basso non c'è più :wink:

Altra cosa da non trascurare ...è meglio controllare il livello (con la quantità di riferimento) e darne la priorità...se a pari quantità (669cc) il livello è diverso, lo si deve adeguare......è la parte d'aria che si deve rispettare se vogliamo che la due forche lavorino alla pari

Provate a fare il livello senza smontare la forcella :wink: :mrgreen:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 00:22 #6717181


Provate a fare il livello senza smontare la forcella :wink: :mrgreen:


Luca :ciao:

Fatto...
Difficile,ma non impossibile.....
Si deve misurare la distanza dal bordo dello stelo al'olio, come se si fa per controllare l'olio nei motori....
con l'olio nuovo è un po complicato perché è chiaro.
Con un po di pazienza si fà. :nurse:
Ma ripeto, cambiatelo piu spesso perché si ossida rapidamente....
Mamma Yamaha considera il cambio a 6000km, FATE VOI....
Eviterete di trovarvi la morchia che tappa lo scarico di fondo e smontare completamente i pompanti...... :censored:
Inoltre la differenza si sente :banana: :banana:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 00:28 #6717184

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Provate a fare il livello senza smontare la forcella :wink: :mrgreen:


Luca :ciao:

Fatto...
Si deve misurare la distanza dal bordo dello stelo al'olio.... come se si fa per controllare l'olio nei motori....
con l'olio nuovo è un po complicato perché è chiaro.
Con un po di pazienza si fà.... :nurse:

Senza le molle e la forcella a pacco?? è un pochino più difficoltoso, specie se sei da solo.................con l'occasione tiro giù tutto e ingrasso/regolo i cuscinetti di sterzo :wink: ..non è necessario, ma dato che ci sono 8)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 02:02 #6717192

concordo con padano, meglio smontarle e pulirle bene con petrolio bianco..


l'unico problema è che qualche traccia di petrolio rimane sempre nelle forche, la migliore soluzione è sempre mettere dell'olio scadente e dopo un 200\300km rifare il cambio con quello buono

Non rimane se si fa il lavoro correttamente, si devono lasciare asciugare capovolte prima di rimettere l'olio.......quello di mettere dell'olio scadente prima è una cavolata, (senza offesa).............. se si fa il lavoro ben fatto dal principio, smontando le forcelle, si lavora meglio e si ha più cura nel lavaggio, perchè dagli spurghi non uscirà tutto la sporco...infatti nelle ultime serie la vite in basso non c'è più :wink:

Altra cosa da non trascurare ...è meglio controllare il livello (con la quantità di riferimento) e darne la priorità...se a pari quantità (669cc) il livello è diverso, lo si deve adeguare......è la parte d'aria che si deve rispettare se vogliamo che la due forche lavorino alla pari

Provate a fare il livello senza smontare la forcella :wink: :mrgreen:

Luca :ciao:

anche se le lasci asciugare le tracce di unto del petrolio rimangono , questa soluzione non me la sono inventata io, fanno cosi parecchie persone e il tipo che mi ha preparato le sospensioni


specie di quest'ultimo metterei quasi la mano sul fuoco dato che i suoi lavori li ho aprezzati sul kawa


le forche le apro una volta all'anno, già lo odio come lavoro ...quella volta che mi metto dietro lo faccio una volta e lo faccio bene, non sono i 10 euro per un litro d'olio che mi cambia la vita :wink:

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 11:39 #6717206

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
harry......ma se dopo averle scolate...ci metto un po d'olio e pompo su e giu un po di volte.......poi lo scolo.....e ci metto il definitivo...non e' la stessa cosa?....evito di rismontare dopo pochi km.......

io ho fatto come detto da luca...e non ho avuto problemi.....
ps..la mia non e' una critica...ma...una domanda da profano.....

che olio consigliate?....marca intendo.....tanti si trovano bene col motul......
[/url]

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 12:02 #6717210

e se dopo il petrolio bianco... una bella lavata con il metanolo????
sulle chimichiere quando vovevamo portare carichi alimentari facevamo un lavaggio intermedio con il metanolo...
ed eravamo sicuri di poter portare anche latte per bambini...
invece dopo aver portato il metanolo... oltre a non lavare... solo ventilazione...
potevamo portare qualsiasi tipo di carico...
non avevamo più problemi di incompatibilità...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 13:10 #6717211

e se dopo il petrolio bianco... una bella lavata con il metanolo????
sulle chimichiere quando vovevamo portare carichi alimentari facevamo un lavaggio intermedio con il metanolo...
ed eravamo sicuri di poter portare anche latte per bambini...
invece dopo aver portato il metanolo... oltre a non lavare... solo ventilazione...
potevamo portare qualsiasi tipo di carico...
non avevamo più problemi di incompatibilità...

:shock: :shock: :shock: :shock:
MI AUGURO CHE TI SARAI CONFUSO!!!
Il metanolo è un veleno!
Dopo il latte cinese .... poveri bambini :( :( :( e poveri noi :x


nota: Il metanolo è tossico e induce depressione del SNC (sistema nervoso centrale) mentre i suoi metaboliti (formaldeide e acido formico) sono responsabili di danni al nervo ottico e alla retina. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo.

È da sottolineare che durante il processo di fermentazione per la preparazione di bevande alcoliche, se non viene mantenuta sotto controllo la temperatura, si può produrre metanolo oltre al desiderato alcool etilico.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Ancora Su Olio Forcelle ST 09/11/2008 13:25 #6717213

e se dopo il petrolio bianco... una bella lavata con il metanolo????
sulle chimichiere quando vovevamo portare carichi alimentari facevamo un lavaggio intermedio con il metanolo...

MI AUGURO CHE TI SARAI CONFUSO!!!
dopo c'era 1 ora di vapore...
ma per passare da un chimico ad un alimentare dovevamo fare il lavaggio con il metanolo....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi