Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD)

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 28/10/2008 16:29 #6714296

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho comprato i cuscinetti per la ruota posteriore del Super seguendo i consigli della discussione "intercambiabilità".
(Grazie a Margi e a Dev)
La sostituzione non dovrebbe essere troppo complessa però non si sa mai, meglio chiedere. Devo stare attento a qualcosa in particolare?

Grazie.

tessera nr. 97

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 28/10/2008 16:42 #6714301

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Si, Ale prendi la flangia parastrappi dopo che hai tolto il cuscinetto vecchio e l'hai pulita la scaldi su un termosifone o una stufa in modo che raggiunga 30 40 gradi, il cuscinetto al contrario (nuovo) lo metti nel congelatore.
Per il principio della dilatazione dei materiali ti ritrovi con le tolleranze di precisione invertite e il cuscinetto parastrappi va su senza problemi, al massimo metti ci un velo di wd40 sulla sede poi quando riprendono la temperatura ambiente rimane bloccato
IMPORTANTE, sui cuscinetti nuovi mai pikkiare con il martello nell'anello interno per mandarli in sede, sempre e solo quello esterno, io quando non ho altro uso il cuscinetto vecchio come battente sovrapponendolo al nuovo.
Il giochino del congelatore fallo anche su quelli della ruota, i tre cuscinetti , ti ritrovi le tolleranze rimpicciolite di 2 centesimi che sono la pressatura a temperartura ambiente.

Margi68 :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 28/10/2008 17:39 #6714313

concordo con margi , io uso il phon da carroziere cosi evito lo sbattimento

se vuoi prenderlo magari nei brico evita quelli neri\blu della nootool o nutul , prendi almeno qualcosa tipo valex

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 28/10/2008 18:38 #6714335

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
segui le istruzioni di margi e harry e risolvi senza problemi :ciao:

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 28/10/2008 21:15 #6714382

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
grazie per i consigli :ciao:
tessera nr. 97

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 06/02/2009 02:16 #6734741

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma è vero che andrebbero montati tutti cuscinetti in tolleranza C3?
Se sì, per quale motivo? Per evitare bloccaggi in casi estremi di usura o sporco?

Grazie.

:ciao:

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 06/02/2009 14:09 #6734824

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ma è vero che andrebbero montati tutti cuscinetti in tolleranza C3?
Se sì, per quale motivo? Per evitare bloccaggi in casi estremi di usura o sporco?

Grazie.

:ciao:
In effetti, anche se non se ne capisce il motivo, di serie sono C3......penso per migliore scorrevolezza, anche a caldo......viste le sollecitazioni....

Anche i kit in commercio come da Wemoto, Kedo, ecc sono tutti C3 ( si parla di ruote e motore che non siano quelli di banco)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 06/02/2009 20:44 #6734905

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Quindi quelli della foto del primo post non sarebbero corretti... :wink:

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 12/02/2009 21:19 #6736257

Si, Ale prendi la flangia parastrappi dopo che hai tolto il cuscinetto vecchio e l'hai pulita la scaldi su un termosifone o una stufa in modo che raggiunga 30 40 gradi, il cuscinetto al contrario (nuovo) lo metti nel congelatore.
Per il principio della dilatazione dei materiali ti ritrovi con le tolleranze di precisione invertite e il cuscinetto parastrappi va su senza problemi, al massimo metti ci un velo di wd40 sulla sede poi quando riprendono la temperatura ambiente rimane bloccato
IMPORTANTE, sui cuscinetti nuovi mai pikkiare con il martello nell'anello interno per mandarli in sede, sempre e solo quello esterno, io quando non ho altro uso il cuscinetto vecchio come battente sovrapponendolo al nuovo.
Il giochino del congelatore fallo anche su quelli della ruota, i tre cuscinetti , ti ritrovi le tolleranze rimpicciolite di 2 centesimi che sono la pressatura a temperartura ambiente.

Margi68 :ciao:

Siccome quanto prima mi cimentero' nell'operazione.
E per smontare i vecchi?
Il contrario?
Non credo mi entri la ruota nel congelatore... :mrgreen:

:musica: :musica: :caricaaa:
...non importa dove vai, ma come ci vai e con chi ci vai...
...se ha il tassello è meglio!
Tessera 166

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 12/02/2009 21:25 #6736258

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Devi semplicemente scaldare il mozzo con un phon da carrozziere...se non ce l'hai anche l'asciuga capelli da 1800w... ci metti un pò di più.
Penso che tu sappia cosa sia il mozzo, però per chiarezza è la parte scura cilindrica che contiene i cuscinetti e dalla quale partono i raggi.
Se non riesci ad estrarli solo con il calore ti puoi aiutare con un estrattore fatto in casa...c'era un post a riguardo.
In pratica prendi un chiodo ad espasione di metallo e lo infili nel foro del cuscinetto al posto del perno ruota; tenendo ferma la parte del chiodo che si espande e avvitando il bullone fai far presa al chiodo sull'interno dell'anello scorrevole del cuscinetto. Una volta che ha preso lo tiri via con un paio di pinze.

Se puoi i cuscinetti nuovi prendili C3...

:ciao:

Cuscinetti Ruota Posteriore (XTZ 750 - 3LD) 12/02/2009 21:26 #6736259

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ricapitolando sarebbero questi:

ANTERIORE SX -DX

N.2 SKF/FAG 6302/2RSC3 (15 x 42 x 13 mm)

POSTERIORE SX + MD - DX

N.2 SKF/FAG 6203/2RS1C3 (17 x 40 x 12 mm)
N.1 SKF/FAG 6303/2RS1C3 (17 x 47 x 14 mm)


CORONA

N.1 SKF/FAG 63/22 C3 (22 X 56 X 16 mm)
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi