ciao a tutti,
sono in disaccordo su questa frase di Luca R.
"l'olio che verrà messo con questo sistema non andrà a lubrificare il motore.......ecc."
Io penso che se riempi la coppa motore,la pompa lavora subito,ed inizia a pompare sia nel circuito lubr. sia nel serbatoio.
Se ti capita di montare due motori XT 600(quindi con coppa vuota e tubi asciutti) prova a misurare il tempo necessario a
spruzzare dalla vitina, prima con il tuo sistema e poi con il mio.
Sul Tenerè che è munito di radiatore, uso un'altra accortezza:avvio al minimo(con kg1 nel motore e kg1 nel serb.) tolgo
la vitina spurgo e ALLENTO IL TUBO SUL RADIATORE. In pochi sec. arriva la press.olio .
Si dice da sempre ,che il maggior logorio del motore avviene nei primi istanti di funzionamento ........
figuriamoci se manca la press.olio!
Ciao e buon lavoro a tutti i teneristi.
Se vedi bene il circuito di lubrificazione ti rendi conto che l'olio nella coppa va nel radiatore e finisce nel serbatoio.........per poi andare in circolo sulla pompa di mandata.......bisogna che si riempia la pompa per poter mandare l'olio al filtro....se il motore è vuoto completamente, deve almeno avere il tempo di scendere a caduta , le tubazioni lunghe e piccole di sezione, probabile influiscono a questo......mettendo l'olio nella coppa, questo arriva al serbatoio e crea una pressione ( dell'aria ) che aiuta l'olio a scendere, e riempire la seconda pompa vuota........
Il mio discorso mette l'attenzione a questo........basta sfiatare l'olio dalla flangia del tubo di ingresso, sotto la pedivella del cambio......vedrai che l'olio arriva subito.....
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rttluca
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rttluca
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rttluca
L'olio che metterai nella coppa non andrà a lubrificare il motore , andrà PRIMA nel serbatoio POI lubrificherà il motore....su questo non ci sono dubbi
Luca