Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Restauro 34L A Buon Punto

Restauro 34L A Buon Punto 03/11/2008 20:54 #6715825

bravo tom , bianca o blu non importa ,l'importante è fare un bel lavoro.
Scusa se mi permetto ..... quando monti il motore ricordati di mettere kg 1 di olio dal tappo valvole.
Forse per te è scontato,ma quando do questo suggerimento, la gente mi guarda smarrita...... ! e fanno partire il
motore senza press. olio ! !
e magari fanno anche disastri !

Restauro 34L A Buon Punto 07/11/2008 12:37 #6716901

bravo tom , bianca o blu non importa ,l'importante è fare un bel lavoro.
Scusa se mi permetto ..... quando monti il motore ricordati di mettere kg 1 di olio dal tappo valvole.
Forse per te è scontato,ma quando do questo suggerimento, la gente mi guarda smarrita...... ! e fanno partire il
motore senza press. olio ! !

Grazie del consiglio, non lo sapevo ma forse prima di accenderlo mi sarei consigliato con il mio amico meccanico :lol:

Restauro 34L A Buon Punto 07/11/2008 13:46 #6716925

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
bravo tom , bianca o blu non importa ,l'importante è fare un bel lavoro.
Scusa se mi permetto ..... quando monti il motore ricordati di mettere kg 1 di olio dal tappo valvole.
Forse per te è scontato,ma quando do questo suggerimento, la gente mi guarda smarrita...... ! e fanno partire il
motore senza press. olio ! !

Grazie del consiglio, non lo sapevo ma forse prima di accenderlo mi sarei consigliato con il mio amico meccanico :lol:

C'è però da dire che l'olio che verrà messo in questo sistema non andrà a lubrificare il motore, ma andrà direttamente nel serbatoio, a questo punto conviene mettere l'olio nel serbatoio e far girare il motore con la pedivella senza mettere in moto o nel caso non si avesse il Kick ( altri modello di motore) per far riempire le pompe dell'olio e metterne in circolo una parte, cosa verificabile dallo sfiato su tappo del filtro dell'olio.........

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restauro 34L A Buon Punto 11/11/2008 14:32 #6717653

Ormai approfitto della vostra conoscenza :mrgreen:
quanto olio ci va in totale nel 34L?
che olio metto?

Restauro 34L A Buon Punto 11/11/2008 14:40 #6717655

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ormai approfitto della vostra conoscenza :mrgreen:
quanto olio ci va in totale nel 34L?
che olio metto?
2,4/2,6 litri........ per il 595 del 34L ho sempre messo il Castrol GP........cmq van bene tutti, non mettere il sintetico 100% :wink:
un buon semi sint va benissimo

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restauro 34L A Buon Punto 12/11/2008 14:03 #6717956

ciao a tutti,
sono in disaccordo su questa frase di Luca R.
"l'olio che verrà messo con questo sistema non andrà a lubrificare il motore.......ecc."
Io penso che se riempi la coppa motore,la pompa lavora subito,ed inizia a pompare sia nel circuito lubr. sia nel serbatoio.
Se ti capita di montare due motori XT 600(quindi con coppa vuota e tubi asciutti) prova a misurare il tempo necessario a
spruzzare dalla vitina, prima con il tuo sistema e poi con il mio.
Sul Tenerè che è munito di radiatore, uso un'altra accortezza:avvio al minimo(con kg1 nel motore e kg1 nel serb.) tolgo
la vitina spurgo e ALLENTO IL TUBO SUL RADIATORE. In pochi sec. arriva la press.olio .
Si dice da sempre ,che il maggior logorio del motore avviene nei primi istanti di funzionamento ........
figuriamoci se manca la press.olio!
Ciao e buon lavoro a tutti i teneristi.

Restauro 34L A Buon Punto 12/11/2008 14:28 #6717971

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ciao a tutti,
sono in disaccordo su questa frase di Luca R.
"l'olio che verrà messo con questo sistema non andrà a lubrificare il motore.......ecc."
Io penso che se riempi la coppa motore,la pompa lavora subito,ed inizia a pompare sia nel circuito lubr. sia nel serbatoio.
Se ti capita di montare due motori XT 600(quindi con coppa vuota e tubi asciutti) prova a misurare il tempo necessario a
spruzzare dalla vitina, prima con il tuo sistema e poi con il mio.
Sul Tenerè che è munito di radiatore, uso un'altra accortezza:avvio al minimo(con kg1 nel motore e kg1 nel serb.) tolgo
la vitina spurgo e ALLENTO IL TUBO SUL RADIATORE. In pochi sec. arriva la press.olio .
Si dice da sempre ,che il maggior logorio del motore avviene nei primi istanti di funzionamento ........
figuriamoci se manca la press.olio!
Ciao e buon lavoro a tutti i teneristi.

Se vedi bene il circuito di lubrificazione ti rendi conto che l'olio nella coppa va nel radiatore e finisce nel serbatoio.........per poi andare in circolo sulla pompa di mandata.......bisogna che si riempia la pompa per poter mandare l'olio al filtro....se il motore è vuoto completamente, deve almeno avere il tempo di scendere a caduta , le tubazioni lunghe e piccole di sezione, probabile influiscono a questo......mettendo l'olio nella coppa, questo arriva al serbatoio e crea una pressione ( dell'aria ) che aiuta l'olio a scendere, e riempire la seconda pompa vuota........

Il mio discorso mette l'attenzione a questo........basta sfiatare l'olio dalla flangia del tubo di ingresso, sotto la pedivella del cambio......vedrai che l'olio arriva subito.....



By rttluca


By rttluca


By rttluca

L'olio che metterai nella coppa non andrà a lubrificare il motore , andrà PRIMA nel serbatoio POI lubrificherà il motore....su questo non ci sono dubbi :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restauro 34L A Buon Punto 14/11/2008 13:33 #6718533

Ho il presentimento che io e Luca stiamo dicendo la stessa cosa,ma vorrei chiarire.
Io non discuto sul fatto che l'olio vada prima nel serb. e poi nel circuito.
Vorrei capire se concordi sul fatto che mettendo kg 1 nel motore , l'olio va subito in press. SI O NO ?
Mentre (per esperienza) riempire solo il serb. e poi spedivellare ..........aspetta e spera. Anche facendolo girare al minimo ci vuole un sacco di tempo per mandarlo in press. rischiando seri danni.
Ciao.

P.S.
ricordo che il discorso vale solo se si toglie il motore dal telaio.

Restauro 34L A Buon Punto 14/11/2008 13:47 #6718536

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vorrei capire se concordi sul fatto che mettendo kg 1 nel motore , l'olio va subito in press. SI O NO ?
Mentre (per esperienza) riempire solo il serb. e poi spedivellare ..........aspetta e spera. Anche facendolo girare al minimo ci vuole un sacco di tempo per mandarlo in press. rischiando seri danni.
Ciao.

P.S.
ricordo che il discorso vale solo se si toglie il motore dal telaio.

Detta così in pressione subito, NO......aiuta a far scendere e andare in pressione l'olio del serbatoio SI, per poi andare in circolo............

Riempendo solo il serbatoio, si deve sfiatare i tubo che scende al motore, sotto al pedale del cambio, essendo lungo serve molto tempo perchè scenda, la pompa aspira per un po solo aria....per questo ci mette tanto......

poi il discorso vale di più non solo quando si toglie il motore dal telaio ma quando viene aperto e svuotato del tutto

Cmq questo non toglie che il sistema non funzioni.......mettete pure 1 litro d'olio dal coperchio valvole :wink:

Luca.........
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restauro 34L A Buon Punto 17/11/2008 12:44 #6719099

  • grunf
  • Avatar di grunf
  • OFFLINE
  • Messaggi: 19
Ormai approfitto della vostra conoscenza :mrgreen:
quanto olio ci va in totale nel 34L?
che olio metto?
2,4/2,6 litri........ per il 595 del 34L ho sempre messo il Castrol GP........cmq van bene tutti, non mettere il sintetico 100% :wink:
un buon semi sint va benissimo

Luca :ciao:
Scusa se ti contraddico ma nel 34L olio ce ne va meno.
Cito dal manuale:
Sostituzione olio periodica - 1,9 L
Con sostituzione filtro olio - 2,0L
Capacità serbatoio olio _1,7L.
La quantità da te citata se non erro è quella dei modelli dopo il 2kf con serbatoio nel telaio. :ciao:

Restauro 34L A Buon Punto 17/11/2008 13:37 #6719115

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si :!: tiene 2,4 litri a motore completamente vuoto.......

L'ho sparata a mente....... :mrgreen: :mrgreen:

erano le quantità del Tenere 1VJ - 3AJ



Luca :ciao:

Ps ...non abbiate timore a "contraddirmi"..............le cose che dico .......le "tiro ad indovinare" :lol: :lol: :mrgreen: :roll:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restauro 34L A Buon Punto 17/11/2008 13:46 #6719119

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Ho il presentimento che io e Luca stiamo dicendo la stessa cosa,ma vorrei chiarire.
Io non discuto sul fatto che l'olio vada prima nel serb. e poi nel circuito.
Vorrei capire se concordi sul fatto che mettendo kg 1 nel motore , l'olio va subito in press. SI O NO ?
Mentre (per esperienza) riempire solo il serb. e poi spedivellare ..........aspetta e spera. Anche facendolo girare al minimo ci vuole un sacco di tempo per mandarlo in press. rischiando seri danni.
Ciao.

P.S.
ricordo che il discorso vale solo se si toglie il motore dal telaio.

quando si riffa' il motore conviene mettere un po' di olio direttamente dal coperchio valvole. questo perche' l'albero a camme lavorando a secco sull'alluminio della testa puo' gripparsi non avendo lubrificazione. se lo mettete solo nel serbatoio, l'olio ci impiega un po' di tempo per arrivare nella testa. d'accordo che l'albero a camme va' alloggiato con del grasso sul basamento della testa ma questo non basta. mettiamo che l'olio ci impieghi 30 secondi per arrivare sulla testa, calcolando 2000 giri al minuto, l'albero fa' circa 1000-1500 giri sull'alluminio della testa...in qualche giro elimina il grasso, e poi????? per evitare dei skrekkkkkkkk antipatici meglio mettere dell' olio. :nerd: :nerd:

P.s. ...parlo per esperienza vissuta :shock: :shock: :shock:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi