Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 08:19 #6711891

So già che più di uno sta stocendo il naso...
ma io ci voglio ugualmente provare...
se dovesse uscire male... al max ci butto soldi... (non che mi piovano dal cielo... anzi)
a giorni comprerò un serbatoio usato sul quale ricaverò lo stampo...
al momento intendo procedere in questo modo...
portare a lamiera il serbatoio stuccarlo e levigarlo... in modo tale che poi non si vedano rilievi nello stampo...
stampo che avevo intenzione di realizzzarlo in maniera un pò diversa dal solito....
la mia idea era quella di creare una calco leggero in gesso e garze...
calco poi da affogare nel poliuretano espanso per dargli solidità...
così facendo dovrei fare un buono stampo leggero, robusto e con poche lire...
e pronto in poche ore e non giorni!!!!!
rimane poi il problema che il gesso risulta leggermente poroso...
quindi una bella levigatina mooooolto leggera con una carta 1000 o 1200... e per rendere il tutto più liscio...
due passate di bomboletta con un colore lucido... che a sua volta luciderò con la pasta abrasiva....
lo stampo sarà al limite delle saldatture del serbatoio...
mentre la pancia del serbatorio... posso evitare di farla così con cura... tanto non è a vista...
piano piano metterò tutti i dettagli che ho pensato per realizzarlo...
questo era solo il modo in cui voglio realizare la "struttura...
struttura comune anche per quando realizzerò le carene...
rimangono poi tutti i dettagli del calco...
realizzazione e finiture....
to be continued....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 11:32 #6711939

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
molto interessante :book: :book:

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 11:53 #6711949

Per esperienza, rendere poi il serbatoio impermeabile alla benzina e realmente sicuro non è assolutamente facile.
Una volta pieno diventa molto "suscettibile" alle forze trasversali (le trame del carbonio, anche se posizionate incrociate hanno sempre una matrice meno elastica dell'altra) ed alle vibrazioni. Quasi tutte le resine epossidiche poi non sono un granchè (sul lungo periodo) come compatibilità con benzina e benzene.
E te lo dice uno che con un serbatoio così che si è rotto si è fatto mesi di coma e un infinità di interventi di chirurgia plastica... A mio parere i kg che risparmi non valgono la pena di avere qualcosa di poco sicuro, pieno di benzina ed appeso sopra il motore in mezzo alle gambe.
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 12:09 #6711956

Per esperienza, rendere poi il serbatoio impermeabile alla benzina e realmente sicuro non è assolutamente facile.
Una volta pieno diventa molto "suscettibile" alle forze trasversali (le trame del carbonio, anche se posizionate incrociate hanno sempre una matrice meno elastica dell'altra) ed alle vibrazioni. Quasi tutte le resine epossidiche poi non sono un granchè (sul lungo periodo) come compatibilità con benzina e benzene.
E te lo dice uno che con un serbatoio così che si è rotto si è fatto mesi di coma e un infinità di interventi di chirurgia plastica... A mio parere i kg che risparmi non valgono la pena di avere qualcosa di poco sicuro, pieno di benzina ed appeso sopra il motore in mezzo alle gambe.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
e in kevlar???
per quanto rigauda l'impermiabilità avevo pensato a trattarlo internamente con il gelcoat...
o anche quello è empirico???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 12:23 #6711963

Come farai le giunture? credo tu voglia fare 2 semigusci e poi chiuderli insieme.
Ed il fissaggio al telatio?
E come metterai il bocchettone?
Ed il gelcoat si aggrappa alla resina? E lo sai che il carbonio si carica elettrostaticamente? Lo devi mettere a massa, se no quando fai benzina basta una scintilla fra serbatoio e pompa e...
Troppo complicato, a mio avviso, e quando è complicato si sbaglia... e qui gli sbagli si pagano troppo caro.

Il mio era fatto da una ditta "specializzata" in un tessuto 50-50 kevlar carbonio, fine mesh e montato su un go-pro da gara. Ma abbiamo (o hanno) sottovalutato le vibrazioni, un trafilaggio sull'espansione della marmitta e.... BOOOOOM!
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 12:42 #6711974

Come farai le giunture? credo tu voglia fare 2 semigusci e poi chiuderli insieme.
Ed il fissaggio al telatio?
E come metterai il bocchettone?
Ed il gelcoat si aggrappa alla resina? E lo sai che il carbonio si carica elettrostaticamente? Lo devi mettere a massa, se no quando fai benzina basta una scintilla fra serbatoio e pompa e...
Troppo complicato, a mio avviso, e quando è complicato si sbaglia... e qui gli sbagli si pagano troppo caro.

Il mio era fatto da una ditta "specializzata" in un tessuto 50-50 kevlar carbonio, fine mesh e montato su un go-pro da gara. Ma abbiamo (o hanno) sottovalutato le vibrazioni, un trafilaggio sull'espansione della marmitta e.... BOOOOOM!
rispondo a tutte le domande.... ma mi hai mezzo convinto... a non farlo...
dunque...
si 2 semigusci uniti tramite nastro in carbonio... per nastro intendo una striscia di fibbra larga 5 cm e lunga 2 metri...
naturalmente sempre utilizzando resine epossidiche...
riguardo al gelcoat... lo danno come totalmente compatibile con le epossidiche e non con le polimeriche pure...
per il bocchettone avrei fatto il guscio superiore liscio... ovvero lavorando lo stampo in modo che non risultasse nessun avvalamente... dopo foro tramitre seghetto al tungsteno e applicarci un tappo che si compra in qualsiasi negozio...
per le cariche elettrostatiche...
tutto si carica con cariche elettrostatiche... basta a vere la cortezza di scaricarle prima di aprire il serbatoio della benzina... ma questo vale anche per le auto!!!
la massa sarebbe stata con il fissaggio al telaio... e poi solita scossettina... che sulla moto non prendo mai... ma che nella macchina fisso ogni volta che scendo... ha già il filo a terra!!!!
riguardo avibrazioni... non èil primo che vedo in carbonio... uno su un monster uno su un 996 e un kevlar/carbonio su un 999... e il ducati non mi sembra che sia il max delle non vibrazioni...
per quello pensavo fosse una cosa fattibile...
non so... ora sono dubbioso...
misarebbe piaciuto carbonio/kevlar...
ma ora boh????
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 12:52 #6711979

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
te lo dice uno che con un serbatoio così che si è rotto si è fatto mesi di coma e un infinità di interventi di chirurgia plastica... A mio parere i kg che risparmi non valgono la pena di avere qualcosa di poco sicuro, pieno di benzina ed appeso sopra il motore in mezzo alle gambe.

:shock: :shock: :shock: Ma cosa diavolo ti è successo, Karma! E con che cosa?
Ma tu sei una specie di uomo bionico, adesso?
Porca miseria, cosa tocca sentire, davvero dire che sono dispiaciutissimo è niente.
... sì, lo so, non c'entra niente, ma se dopo 'ste robe qua sei andato a Capo Nord e vuoi andare in Mongolia... :inchino:
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 13:08 #6711982

Come farai le giunture? credo tu voglia fare 2 semigusci e poi chiuderli insieme.
Ed il fissaggio al telatio?
E come metterai il bocchettone?
Ed il gelcoat si aggrappa alla resina? E lo sai che il carbonio si carica elettrostaticamente? Lo devi mettere a massa, se no quando fai benzina basta una scintilla fra serbatoio e pompa e...
Troppo complicato, a mio avviso, e quando è complicato si sbaglia... e qui gli sbagli si pagano troppo caro.

Il mio era fatto da una ditta "specializzata" in un tessuto 50-50 kevlar carbonio, fine mesh e montato su un go-pro da gara. Ma abbiamo (o hanno) sottovalutato le vibrazioni, un trafilaggio sull'espansione della marmitta e.... BOOOOOM!

il problema bocchettone\rubinetti punti di fissaggio è il meno , si fanno realizzare in allu e si immergono

idem per il gelcoat e le resine , ci sono resine che resistono a qualsiasi acido e messe in autoclave sopportano + di 300 gradi


il problema è scegliere il tipo di tessuto, la grammatura, quanti strati .. dove


gianfranco non è uno scherzo , fin che sono carene è una cazzata , ma quando si tratta di benzina c'è poco da scherzarci.

meglio che ti trovi un lattoniere in gamba e te lo fai fare su misura in alluminio :wink:


poi se proprio vuoi farti le carene, inizia a lavorare sulla VTR , il carbonio\kevlar costa :wink:

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 13:43 #6711996

ok... convinto che rimarrà tutto così!!!
bon almeno sto topic... potrà essere utile a far desistere qualcunaltro...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 15:58 #6712058

Gianfra, l'idea è buona ma purtroppo è veramente difficile da realizzare. Sorvolando sulla costruzione dello stampo, avresti comunque bisogno di un'autoclave abbastanza grande da poter cuocere sottovuoto i due semigusci e poi anche il finito.
Forse ti conviene cercare qualcuno in Francia che li abbia già fatti per la Dakar e magari ne ha ancora qualcuno...
Per le carene la vedo molto più semplice.
Se vuoi posso spiegarti come fare gli stampi. Io ho fatto barche a vela in scala, perfette repliche della America's Cup, in carbonio fino a 4 anni fa e ti posso assicurare che pisogna essere molto precisi nel lisciare e rifinire il tutto quando fai barche da regata da 1,2 metri :wink:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 17:36 #6712069

Gianfra, l'idea è buona ma purtroppo è veramente difficile da realizzare. Sorvolando sulla costruzione dello stampo, avresti comunque bisogno di un'autoclave abbastanza grande da poter cuocere sottovuoto i due semigusci e poi anche il finito.
Forse ti conviene cercare qualcuno in Francia che li abbia già fatti per la Dakar e magari ne ha ancora qualcuno...
Per le carene la vedo molto più semplice.
Se vuoi posso spiegarti come fare gli stampi. Io ho fatto barche a vela in scala, perfette repliche della America's Cup, in carbonio fino a 4 anni fa e ti posso assicurare che pisogna essere molto precisi nel lisciare e rifinire il tutto quando fai barche da regata da 1,2 metri :wink:
avere le carene in carbonio... e serbatoio in ferraccio...
è brutto...
mi metterò alla ricerca di un serba in carbonio...
poi vedremo in qualche modo il resto...

p.s.
non andava bene il forno di casa???
uhm... forse troppo piccolo...
vabbè lo portavo in rosticceria!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Serbatoio E Carene In Carbonio XTZ750 20/10/2008 20:43 #6712131

La cottura del carbonio non è ad alte temperature, ma sottovuoto.
Serve ad estrarre dalla resina le bolle d'aria che si formano mentre mescoli i componenti o li spalmi sui fogli.
Io cuocevo a 60-70°C, ma conta molto il tipo di resina e di forma.
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi