Come farai le giunture? credo tu voglia fare 2 semigusci e poi chiuderli insieme.
Ed il fissaggio al telatio?
E come metterai il bocchettone?
Ed il gelcoat si aggrappa alla resina? E lo sai che il carbonio si carica elettrostaticamente? Lo devi mettere a massa, se no quando fai benzina basta una scintilla fra serbatoio e pompa e...
Troppo complicato, a mio avviso, e quando è complicato si sbaglia... e qui gli sbagli si pagano troppo caro.
Il mio era fatto da una ditta "specializzata" in un tessuto 50-50 kevlar carbonio, fine mesh e montato su un go-pro da gara. Ma abbiamo (o hanno) sottovalutato le vibrazioni, un trafilaggio sull'espansione della marmitta e.... BOOOOOM!
rispondo a tutte le domande.... ma mi hai mezzo convinto... a non farlo...
dunque...
si 2 semigusci uniti tramite nastro in carbonio... per nastro intendo una striscia di fibbra larga 5 cm e lunga 2 metri...
naturalmente sempre utilizzando resine epossidiche...
riguardo al gelcoat... lo danno come totalmente compatibile con le epossidiche e non con le polimeriche pure...
per il bocchettone avrei fatto il guscio superiore liscio... ovvero lavorando lo stampo in modo che non risultasse nessun avvalamente... dopo foro tramitre seghetto al tungsteno e applicarci un tappo che si compra in qualsiasi negozio...
per le cariche elettrostatiche...
tutto si carica con cariche elettrostatiche... basta a vere la cortezza di scaricarle prima di aprire il serbatoio della benzina... ma questo vale anche per le auto!!!
la massa sarebbe stata con il fissaggio al telaio... e poi solita scossettina... che sulla moto non prendo mai... ma che nella macchina fisso ogni volta che scendo... ha già il filo a terra!!!!
riguardo avibrazioni... non èil primo che vedo in carbonio... uno su un monster uno su un 996 e un kevlar/carbonio su un 999... e il ducati non mi sembra che sia il max delle non vibrazioni...
per quello pensavo fosse una cosa fattibile...
non so... ora sono dubbioso...
misarebbe piaciuto carbonio/kevlar...
ma ora boh????