Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 12:44 #6710429

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Se ne era già parlato, al tagliando dei 5000 km ho chiesto al meccanico che mi sfilasse, come Kaori, poco poco -piladelpìa- le forche dai triangoli, e con solo 5 mm mi sono trovato una moto diversa... a parte ora è, anche se di poco, più bassa da terra, per cui appoggio comodamente tutto il piede in terra, sempre... ma l'impressione di guida più chiara è che davanti non ci sia più la ruota da 21", si inserisce meglio in curva, mi pare anche che torni su meglio... insomma sia più maneggevole...
Questo sul bitume, non so cosa può succedere sulla terra, forse si tradurrà in una minore direzionalità... voi che ne dite?
Avanti i più esperti...
Paolo :ciao: :ciao:

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 13:00 #6710434

si era discorso dello sfilamento delle forche anche per l'ST...
era stato evidenziato che il comportamento su strada migliorava anche se... tende a chiudere a meno che non si usi l'opportuna tecnica di guida! ovvero tenere sempre aperto l'accelleratore...
mentre in off... purtroppo la situazione peggiorava...
sul nuovo 11d1... mi sa che sei l'unico che le ha abbassate...
quindi ora ti tocca andare a fare off e dirci come va!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 13:09 #6710436

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
per il parere in off infatti chiedevo l'intervento degli esperti... :mrgreen:
se dovrò andarci io , allora chiederò l'intervento di infermieri e medici ortopedici... :nurse:
ciao a tutti!! :musica: (...ammazza come'mmepiace sta icona)

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 18:42 #6710572

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Se ne era già parlato, al tagliando dei 5000 km ho chiesto al meccanico che mi sfilasse, come Kaori, poco poco -piladelpìa- le forche dai triangoli, e con solo 5 mm mi sono trovato una moto diversa... a parte ora è, anche se di poco, più bassa da terra, per cui appoggio comodamente tutto il piede in terra, sempre... ma l'impressione di guida più chiara è che davanti non ci sia più la ruota da 21", si inserisce meglio in curva, mi pare anche che torni su meglio... insomma sia più maneggevole...
Questo sul bitume, non so cosa può succedere sulla terra, forse si tradurrà in una minore direzionalità... voi che ne dite?
Avanti i più esperti...
Paolo :ciao: :ciao:

Si sara' mica abbassato il baricentro della moto e' possibile? Mah.........
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 18:52 #6710575

un pochino sicuramente ...
WhiteMoon (Yamaha XT660Z Ténéré 2008)
BlackMoon II Nemesis (Jeep Wrangler JK 2.8 CRD Rubicon)

www.ursanoarredamenti.it

... the show must go on ...

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 20:41 #6710620

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
Le ho sfilate anch'io, e in off........lasciamo stare, chiedete a Dev e Caseti.. :cry:

Come tagliando dei 5000? Dai 1000 non si va ai 10000??

:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 20:47 #6710621

Se ne era già parlato, al tagliando dei 5000 km ho chiesto al meccanico che mi sfilasse, come Kaori, poco poco -piladelpìa- le forche dai triangoli, e con solo 5 mm mi sono trovato una moto diversa... a parte ora è, anche se di poco, più bassa da terra, per cui appoggio comodamente tutto il piede in terra, sempre... ma l'impressione di guida più chiara è che davanti non ci sia più la ruota da 21", si inserisce meglio in curva, mi pare anche che torni su meglio... insomma sia più maneggevole...
Questo sul bitume, non so cosa può succedere sulla terra, forse si tradurrà in una minore direzionalità... voi che ne dite?
Avanti i più esperti...
Paolo :ciao: :ciao:

Si sara' mica abbassato il baricentro della moto e' possibile? Mah.........
dimnuisce l'interasse...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 14/10/2008 21:40 #6710636

:musica: (...ammazza come'mmepiace sta icona)



EVVAI...un'altro.... :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Più metallo....più metallo!!!! :musica: :musica: :musica: :musica: :musica: :musica:

PS: VecchioKarbo...ne abbiam fatta di strada da quando chiedevamo l'introduzione di Smileys a sfondo musicale, eh?!?!?!
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 15/10/2008 00:14 #6710704

  • Enrico61
  • Avatar di Enrico61
  • OFFLINE
  • Messaggi: 310
  • Moto: : Kawasaki z1000sx
gianfranco1104,Penso che oltre al interasse,che diminuisce di pochissimo,cali abbastanza l'avancorsa,quindi più maneggevolezza e meno stabilità :!:
Tessera n°309

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 15/10/2008 01:31 #6710726

gianfranco1104,Penso che oltre al interasse,che diminuisce di pochissimo,cali abbastanza l'avancorsa,quindi più maneggevolezza e meno stabilità :!:
si!!! diciamo che abbiamo detto entrambe la stessa cosa... sempre che... non si tocchi la ruota post...
ovvero... a ruota post costante diminuisce l'interasse in base ad una diminuzione dell'avancorsa...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
che succede invece se diminuisco l'avancorsa e tengo invariato l'interasse???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 15/10/2008 11:39 #6710785

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Le ho sfilate anch'io, e in off........lasciamo stare, chiedete a Dev e Caseti.. :cry: Come tagliando dei 5000? Dai 1000 non si va ai 10000?? :ciao:

mah... che ti devo dire, non ho ancora osservato il libretto delle istruzioni, ai 5000 km mi hanno solo cambiato l'olio motore, con mezz'ora di manodopera me la sono cavata e per di più ci è rientrato lo sfilamento delle forche e un altro piccolo lavoretto che avevo chiesto, mi sembra più che onesto, ho pagato circa 50 euri... se po fa'...
:ciao:

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 16/10/2008 00:56 #6711024

  • Enrico61
  • Avatar di Enrico61
  • OFFLINE
  • Messaggi: 310
  • Moto: : Kawasaki z1000sx
gianfranco1104,Per quanto ne so io(poco),la moto non diventa più maneggevole perchè "più corta",ma perchè diminuisce lo spostamento longitudinale che fà la ruora ant.in fase di sterzata/anche se minimo);sarebbe molto più maneggevole un trial lungo 2 metri,con le forcelle quasi verticali,che un chopper lungo 1'5,ma con le forcelle sdraiate come certi custom stile easy-rider(scusa il pessimo inglese!!).
Tessera n°309

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 16/10/2008 07:07 #6711035

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Prettamente un discorso di avancorsa

Ragazzi, premetto che facendo questa modifica andate a variare un parametro importante , di cui si è tenuto conto durante la progettazione della vostra moto, nonostante tutto alcuni (tipo me ) si trovano a proprio agio se modificano questo valore che si chiama avancorsa, praticamente parlo del cateto di un triangolo rettangolo proiettato a terra che si ottiene tra la linea del canotto dello sterzo e la perpendicolare del mozzo della ruota anteriore, più e lungo (avancorsa lunga) più avrete la moto che cerca di radrizzare le curve e rimanere stabile e piantata sulle alte velocità, più il cateto e corto (avancorsa corta) e più avrete la moto agile e maneggevole ma poco stabile alle alte velocità.
Io la mia avancorsa l'ho accorciata sfilando gli steli dalle piastre di sterzo di 14 millimetri, altri la alzano dietro, praticamente fanno la stessa cosa, anzi a dir loro si dice che il mono diventa più progressivo, comunque il risultato finale è che ora in movimento ho una saetta tra le mani e nei tornanti è uno spasso, per quanto riguarda la stabilità diciamo che ho ottenuto un buon compromesso dotando l'avantreno di uno stabilizzatore o archetto che va messo sotto il parafango( invisibile e molto utile), praticamente create un ponte rigido ta le piastre e il mozzo ruota, il risultato è che la moto rimane comunque stabile, e che però diventa sullo stretto rapidissima nel cambiare curve destra sinistra e viceversa.
Quando agite sull'avancorsa andate per gradi non fate grossi cambiamenti tutti una volta, premetto che se eccedete con l'avancorsa ridotta la moto a bassa andatura cerca di chiudere le curve e ti tira giù a terra.
Se qualcuno invece di abassare davanti sfilando gli steli dalle piastre vuole alzare dietro, basta modificare le bielle del meccanismo progressivo del mono posteriore, se le accorciate di 6 millimetri la moto vi si alza di 3 centimetri dietro.

Margi68 :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

11D1 Ho Sfilato Un Gocciolino Le Forche Dai Triangoli 16/10/2008 15:49 #6711206

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Prettamente un discorso di avancorsa
Ragazzi, premetto che facendo questa modifica andate a variare un parametro importante... più avrete la moto agile e maneggevole ma poco stabile alle alte velocità.... Margi68 :ciao:

Bravissimo! volevo appunto aggiornare le mie impressioni di guida... ieri sono andato in Germania -ehm... :oops: - ed in autostrada ho tirato "un attimino" il ferro... tende ad oscillare un gocciolino di più... :shock: però la modifica l'ho fatta per lo stretto, per cui sono contento così... poi vedremo...
:ciao:
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi