Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:00 #6709276

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Altro post in pochi minuti... voglio arrivare a quota infinitooooo...
Beh, oggi ho fatto il superpieno alla supertenerella... 27 litri!!!
Secondo me, nel serbatoio è presente un buco spazio-temporale, e ho rifornito di benza pure qualche abitante di un pianeta sconosciuto... pazienza.

Il problema, venendo al dunque, è che per i primi 15 lt tutto ok, ma dopo diventa uno strazio.
Ora, anche se non ne conosco il motivo, il serbatoio sarà stato costruito così a ragion veduta... ma è possibile che i fori di sfiato sull'imboccatura siano così piccolini?
Se li allargo, cosa succede? Fatto salvo il rischio di far precipitare qualche truciolo di limatura di serbatoio, of course...

Per chi non comprendesse il significato del termine "fori di sfiato sull'imboccatura", farò una breve quanto chiara descrizione del mio serbatoio (non ho idea se siano costruiti tutti uguali!).
Alzando il tappo, il foro del serbatoio non si apre direttamente verso l'interno, ma c'è un cilindro di metallo (un tubo), largo quanto l'imboccatura e profondo... boh, 3 o 4 dita, direi, che scende perpendicolare al terreno. Ora, ovviamente, se con la pistola riempio questo "tubo", quando il livello del liquido raggiunge il fondo del tubo, l'aria non ha più spazio per uscire, se non appunto da quei due piccolissimi quasi invisibili forellini posizionati un cm sotto il filetto del tappo. Allargandoli un po'... senza squartarli!!!, si dovrebbe agevolare il flusso della broda.
O no?

Ciao :ciao: Ciao :ciao:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:02 #6709279

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
limatura

accidenti

27 litri sei stato un'ora a fare il pieno fino a tutto il bicchierino del serbatoio

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:04 #6709283

27 litriiiiiiiiii???????????????
ma che davero??? :?
non è che hai un serba di riserva e non lo hai mai saputo?? :?:

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:04 #6709284

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Teoricamente si; si narra he a moto dritta, sfruttando tutto lo spazio "intorno" al tubo ci si possano far stare 29 litri.... ma ci vuole pazienza.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:08 #6709287

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La moto è stata supervisionata da HRM Luca I de Rettondinis... :shock: :nurse: :nerd: :cop:
Se non l'ha visto lui... :roll:

Boh?!?!?


:ciao:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:11 #6709289

cosa sei arrivato dal benzinaio con la sola benza nelle vaschette????
io non sono mai andato oltre i 25,5...
appena entra in riserva al max ci faccio 30 km!!!
non rischio oltre!!!
quindi teoricamente 27 e spicci...
cmq...
il serbatoio dell'st è un U rovescita...
il metodo più rapido per far benzina a tappo è che tu abbia il cavalletto centrale o che la tenga il più verticale possibile...
gli ultimi 5 litri...
ti chiedi dovev vada a finire la benzina!!!
prima la vedi piena a tappo... poi dinuovo il buco!!!
io ho pensato a delle sacche d'aria che non fanno defluire bene la benzina...
ma penso sia una cavolata galattica...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:12 #6709290

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La moto è stata supervisionata da HRM Luca I de Rettondinis... :shock: :nurse: :nerd: :cop:
Se non l'ha visto lui... :roll:

Boh?!?!?


:ciao:

Quello che non ho visto è stato l'imbocco del serbatoio..la mia attenzione era spostata altrove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq ti basta scuotere il serbatoio per far uscire l'aria e fare il super pieno........a che scopo andare oltre visto che ti può traboccare??...

Luca :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:14 #6709292

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sicuramente è come dici tu.
E, a parte essere arrivato con il rubinetto dx ancora su ON, effettivamente il pieno lo faccio stando a cavalcioni e tenendola dritta.

Cmq: se amplio i buchetti... :oops: quelli del serbatoio, of course... faccio danni grossi?

:ciao:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:17 #6709293

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quello che non ho visto è stato l'imbocco del serbatoio..la mia attenzione era spostata altrove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ah, benedetti tappi nei raccordi... :lol:

Cmq ti basta scuotere il serbatoio per far uscire l'aria e fare il super pieno........a che scopo andare oltre visto che ti può traboccare??...

Non trabocca, tranqui: se faccio il pienissimo, è perchè poi faccio strada sufficiente a non sprecare neanche una goccia!!! :banana: :banana: :banana:

Ciao, :ciao:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:17 #6709294

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Sicuramente è come dici tu.
E, a parte essere arrivato con il rubinetto dx ancora su ON, effettivamente il pieno lo faccio stando a cavalcioni e tenendola dritta.

Cmq: se amplio i buchetti... :oops: quelli del serbatoio, of course... faccio danni grossi?

:ciao:

per me non conviene

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 17:17 #6709295

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non serve a nulla..... :cross: anche perchè non riuscirai a togliere i trucioli di ferro......che sono fastisiosissimi quando si senti rotolare dentro al serbatoio :cross:

Luca :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 19:05 #6709323

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
per non far cadere i trucioli di ferro immergi la punta nel grasso poi trapana e rimane tutto attaccato alla punta o quasi :ciao:

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 19:19 #6709327

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Io faccio sempre da me la benzina seduto sulla moto e quando voglia fare il pieno-pieno la muovo un pò a destra ed un pò a sinistra per fare uscire l'aria e ci stanno tranquillamente altri 2-3 litri :)
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 23:30 #6709381

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Confermo, ho fatto un bel po' di prove portandomi dietro una bottiglia di benzina nel bauletto :shock: e rimanendo a secco apposta. Il pieno alla mia viene esattamente di 26,75 litri, riempiendolo sempre facendo sfiatare. Siccome sono basso 1,68 il pieno lo faccio scendendo dalla moto, e poi di sedere gli do' delle belle botte ritmiche sul fianco della sella, mi piace molto, i benzinai stanno lì a guardarmi (non lascio mai loro l'onore di far benzina) e io godo nel vedere il contalitri salire, salire, salire... "ma ghe-è, na maghina?" "aho', ma quanta ce ne sta de benzaa?" "a secco, la prossima fai 'a fila come tutti, eh?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

[XTZ750, E Forse Altri] Serbatoio: Quei Due Maledetti Buchi 09/10/2008 23:35 #6709382

Confermo, ho fatto un bel po' di prove portandomi dietro una bottiglia di benzina nel bauletto :shock: e rimanendo a secco apposta. Il pieno alla mia viene esattamente di 26,75 litri, riempiendolo sempre facendo sfiatare. Siccome sono basso 1,68 il pieno lo faccio scendendo dalla moto, e poi di sedere gli do' delle belle botte ritmiche sul fianco della sella, mi piace molto, i benzinai stanno lì a guardarmi (non lascio mai loro l'onore di far benzina) e io godo nel vedere il contalitri salire, salire, salire... "ma ghe-è, na maghina?" "aho', ma quanta ce ne sta de benzaa?" "a secco, la prossima fai 'a fila come tutti, eh?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a me le macchine dietro mi tirano degli improperi...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi