L'altro giorno, rabboccando l'olio alla SuperT., mi è venuto da pensare che anche se il livello rimane superiore al max, ciò non dovrebbe causare danni al motore, in quanto l'olio non circola sotto pressione dal serbatoio, ma solo quando arriva al motore. Giusto? se è così, la prossima volta mi evito di stare a mettere e togliere olio per arrivare proprio al livello max, basta che non ce nè troppo poco.
Mi illuminate al riguardo?
Ciao
Angelo
Secondo te perchè allora segnano il livello massimo??
Nel serbatoio il livello non rimane costante, ma varia IN BASE AI GIRI DEL MOTORE ( solo se lo lasci al minimo per qualche minuto misuri il livello esatto) se ne metti troppo dentro alla coppa ( non nel serbatoio) avrai più olio del solito, questo farà si che si avrà un pressione dell'aria dentro i carter,( effetto pompa sotto ai pistoni) .....senza andare in dettagli , l'olio in eccesso verrà vaporizzato e lo troverai nel tubo di scolo dell'airbox , finchè non imbratterà i filtri aria ( quando si riempirà il tubo)
Nel peggiore dei casi, se il motore è un po affaticato l'olio in eccesso può passare dalle fasce.....ti lascio immaginare il resto....
Luca