Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consigli Per L'africa...

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 18:51 #6708765

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Ciao premesso che piu' o meno mi sono gia' fatto un idea di cosa serve pero' mi farebbe piacere sentire il parere di qualche veterano dell'africa e ho messo il messaggio nella meccanica proprio perche' mi interessa sapere le cose veramente utili da portarsi per la moto oltre le camere d'aria....Anche perche' ora inizio con 8 giorni ma la prox volta voglio stare molto di piu' magari si organizza con qualcuno del club...


Grazie anticipatamente a tutti.
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 18:59 #6708767

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
visto che vai facci sapere pure per la documentazione che occorre, che un pensierino lo sto facendo gianfranco e penso di aggregarmi con lui moglie permettendo :moglie: :moglie: :moglie: :moglie: :ciao:

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 19:03 #6708769

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
le solite cose.....leve freno/frizione, cavo frizione, falsa maglia....nastro americano e quei particolari soggetti a rotture che variano da moto a moto (per Africa Twin per esempio pompa benzina e regolatore)

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 19:08 #6708772

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Iniziamo bene... siete grandi.Allora alle leve ci avevo pensato a parte essermi costruito un paraleve, ero andato per prenderne altre due e un negoziante mi ha detto che devo prendere per forza quelle originali mah?
Io vado in tunisia quindi non servono visti o cxose strane mi e' stato chiesto solo il passaporto ma per queste cose il piu' adatto a rispondere e' la mia guida il mitico franz...
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 19:08 #6708773

Ciao premesso che piu' o meno mi sono gia' fatto un idea di cosa serve pero' mi farebbe piacere sentire il parere di qualche veterano dell'africa e ho messo il messaggio nella meccanica proprio perche' mi interessa sapere le cose veramente utili da portarsi per la moto oltre le camere d'aria....Anche perche' ora inizio con 8 giorni ma la prox volta voglio stare molto di piu' magari si organizza con qualcuno del club...


Grazie anticipatamente a tutti.
scusa il piccolo OT
io ed altri 3 (superten tex e maxrifle) stiamo cercando di organizzare 12gg (compreso viaggio in nave) in marocco...
più si è meglio è anche perchè non tutti dovranno portare la propria scorta di ricambi...
mi hai anticipato nel topic.... :P
io oltre gli attrezzi per poter intervenire sulla moto... che poi non sono tanti...
3 brugole 2 chiavi 1 chiave inglese una pinza una grip cacciavite taglie croce chiave candela spessimetro carta vetrata spazzola in ferro
mi porterò anche
1 camera ant e posr rinforzata
barra togli pneumatico
leveraggi manubrio e cambio freno post
cavetto frizione, cavetto accelleratore,
regolatore
bobina
non farebbe neanche male uno statore e una pmpa benzina...
in poche parole...
tutto quello che si può facilmente sostituire e che non si troverebbe in marocco...
per l'accampamento e il vestiario (escluso il tecnico)... ci sto ancora pensando sull'essenziale....
non ho mai fatto un viaggio in africa ma leggendo i vari post più o meno... è questo...
:ciao: :ciao: :ciao:

l'ho scritto in fretta... magari ho dimentcato qualcosa...
vado a lavoro... se mi viene in mente qualcosa... aggiungo
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 19:09 #6708774

visto che vai facci sapere pure per la documentazione che occorre, che un pensierino lo sto facendo gianfranco e penso di aggregarmi con lui moglie permettendo :moglie: :moglie: :moglie: :moglie: :ciao:
le bastonate te le do io se tua maoglie non ti ci manda... e non a quel paese...
quello penso lo faccia già tutti i giorni!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Consigli Per L'africa... 07/10/2008 19:10 #6708776

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Grazie gianfranco se venite alla cena dei soci se ne pèuo' parlare del vostro viaggio..............

Non si sa mai che :motoretta: si possa andare insieme.
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 09:30 #6708860

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
scusate se mi impiccio....se non le avete già montate le camere d'aria rinforzate conviene metterle da subito e portare quelle non rinforzate come ricambio che occupano meno spazio. Portatevi almeno tre leve cacciacopertoni e un po' di sapone dei piatti per ritallonare la ruota. pompa a mano con cartucce di co2 e kit foratura...

Gianfranco, spessimetro e spazzola in ferro???

Approfitto di questo topic per consigliare un attrezzo che nessuno mai mette in elenco tra le cose da portare quando si parla di viaggi in moto, specie fuori Europa: l’assicurazione.

Fatela. Lo so, è una scocciatura e una spesa che magari e per fortuna, risulterà la maggior parte delle volte superflua. Ma in caso di “guai” risulteranno soldi ben spesi. Io l’avevo fatta una sola volta tanto tempo fa…poi per anni non l’avevo più fatta. Poi a capodanno del 2007 degli amici hanno avuto un brutto incidente in pieno deserto libico. Avevano l’assicurazione che si è attivata immediatamente con l’invio di un’ambulanza 4x4 che li ha raggiunti a notte fonda, li ha trasportati fino ad una pista di atterraggio di una base petrolifera. Da lì in aereo fino a Tripoli, ricoverati in una struttura sanitaria eccellente dove sono stati curati perfettamente. Non hanno sborsato un euro.

Quest’anno prima di partire per l’Iran e prima ancora di pensare a leve e camere d’aria, abbiamo stipulato l’assicurazione.

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 09:55 #6708864

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Un unico consiglio ! fatto il bagaglio degli attrezzi , usando solo gli atrezzi che conti di portarti dietro , prova a somtare la moto e rimontarla.... se ci riesci con gli atrezzi che pensavi sei apposto diversamente sei certo di cosa ti saresti dimenticato!!!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 10:02 #6708868

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Avevo messo le camered'aria normali ma mi sa che andro' a mettere quelle rinforzate anche se costano uno sroposito...Per gonfiare le gomme ok il mio amico ha preso le cartucce e io porto un mini compressore a 12v modificato con due piccoli coccodrilli per la batteria della moto.
Grazie all'assicurazione non ci avevo pensato ora sento la mia se ha da propporre qualcosa se no chiedero' lumi :book:
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 10:46 #6708880

ecco perchè sono pieno di remore quando penso di andare in africa.
portarmi un' officina ambulante è una cosa che mi rovina il pensiero di viaggiare.
andarci senza è da incoscienti.
ok resto a casa :ciao:

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 10:52 #6708882

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
....statore?!?!?!?! gianfra, se cominci a portare lo statore finisci in una spirale di ricambi che non finisce più!!!

piuttosto 2 o 3 raggi ant e post e le candele!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 11:21 #6708888

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io porto un mini compressore a 12v modificato con due piccoli coccodrilli per la batteria della moto.:

Se non ricordo male vai giù insieme a Franz che vi seguirà con il suo 4x4, magari i cavi li ha lui. Ti conviene sentirlo, giusto per
non portare cose doppie.
tessera nr. 97

Consigli Per L'africa... 08/10/2008 12:03 #6708890

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Io francamente il mini compressore lo lascerei a casa. Occupa spazio e non ti dà la sicurezza di funzionare: sono più le volte che si rompono di quelle che funzionano, specie dopo essere stati sballottati in mezzo a polvere, sabbia o sotto l’acqua.

Una pompa con cartucce di CO2 pesa poco e ingombra meno e in più…. regala il sapore dell’avventura.

I cavetti portateli (magari piccoli autocostuiti) ma per mettere in moto da una moto all’altra.
Portate lampadine faro e stop di riserva con le vibrazioni è facile che si rompano. Non ingrassate troppo la catena (alcuni non la ingrassano per niente) specie se avete intenzione di fare lunghi tratti sabbiosi.

Nastro americano utile per bloccare tutto ciò che con le vibrazioni rischia di perdersi per strada. (a me si è staccata la strumentazione e il fanalino posteriore). Evitate ovviamente i bauletti.

Se usate mascherine da off ricordate di portare lenti trasparenti e lenti antiriverbero.

Consigli Per L'africa... 09/10/2008 01:53 #6709070

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
alessandro,
ehila ciao... No non porto i cavi della batteria ma il compressore che abbiamo e' roba da due palanche pero' funziona con l'attacco dell'accendisigari tipo automobile che non ho sulla moto allora lo modifico facendo in modo che si possa attaccare alla batt della moto.( praticamente un genio dell'elettrotecnica) :wink:
Poi chiaramente non saro' in grado di cambiare le gomme................................................. :oops: mah imparero'

Cmq bene bene consigliate........ Grasie.

Non porto i cavi perche' tra tutte le macchine ci sara' uno che li ha :mrgreen:
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi