Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fari Supertenerè

Fari Supertenerè 04/10/2008 11:09 #6708015

ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. ho l'impianto elettrico incasinato: il vecchio proprietario aveva montato le h4 con tagli di fili e pastrocchi vari e la moto non carica( a luci spente va bene ma già con le posizione fatica e con gli anabbaglianti non carica). sto cercando di ripristinare l'impianto originale per verificare poi il regolatore e le altre parti. purtroppo non ho i portalampade per le luci originali 35w. alla yamaha mi hanno chiesto 25€ l'uno e negli autoricambi non ho trovato nulla. che posso fare? dove posso prendere i pezzetti?
ciao

Fari Supertenerè 04/10/2008 11:51 #6708021

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Se hai l'attacco h4 lascialo stare , cerca da un buon rivenditore le lampade h4 da 35/35w e risolvi senza modificare nulla.
Se hai poca carica sicuramente hai dispersione da qualche parte partendo dallo statore risali a ritroso e pulisci tutti i contatti, il massimo è se monti dei relè in modo da non sfruttare i pulsanti originali delle luci , li c'è molta dispersione se li usi solo per dare il consenso la cosa migliora notevolmente sia come assorbimento che come luminosità, la mia carica leggermente sopra i 12 con lampade accese , ho la batteria da 4 anni e mantengo puliti tutti i contatti, ogni volta che faccio manutenzione e smonto il serba ripasso tutto con il riattivatore di contatti.
Per adattare la lampada h4 sul foro della parabola utilizza una guarnizione della moca da caffè da una tazza bialetti(non ridere) regge alle vibrazioni e resiste al calore.....
Poi se dopo avere fatto questo hai ancora problemi controlla il regolatore, originale costa un botto li trovi after marcket compatibili a 50 euro.

Noto che sei appena arrivato, magari se ci fai una presentazione e ci dici un po di te siamo tutti più felici e in moltissimi ti daranno il benvenuto in casa TE'NE'RE'


primo!!!!!!!!!!!!!!!!!! benvenuto :ciao:

Margi68 :D
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Fari Supertenerè 04/10/2008 11:51 #6708022

su ebay... con un 100€ ti porti via tutto il gruppo luci...
ma spenderesti 50€ in più...
vedi tu se ti conviene avere un gruppo di scorta....
ritornando al problema delle luci...
la batt carica sia con le ha4 che con i lumini da morto...
quindi indipendentemente dalle lampade... hai già un problema all'impianto elettrico...
sai se ha montato il relè????
cmq potresti già da ora andare per esclusione su cosa non funziona...
ovvero...
statore: si verifica misurando con un tester digitale bianco con bianto i 3 fili bianchi che vanno al regolatore e dovresti avere una impedenza di circa 1 ohm...
se cerchi su qualche post... dovresti trovare la sua impedenza corretta... forse tra 0,7 e 1,2... ma non ci metterei la mano sul fuoco... i miei sono 0,9 e sono ok! :)
una volta verificata le 3 impedenze...
procedi con misurare con moto... in moto... la tensione ai capi della batteria... che dovrebbe risultare intorno ai 14,7 volt...
se ti risulta 12,5/13... potrebbe essere il regolatore...
se i primi due sono ok...
la cosa si complica...
ma da come hai descritto... mi sa che la batteria cade giù per mancanza del rele...
quindi prima di andare in yama a spendere piccioli... controlla che ci sia... o quantomeno chiedi al vecchio prprpietario se l'aveva aggiunto...
se non l'ha aggiunto...
dovresti cercare nei vari post... come apportare la modifica...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Fari Supertenerè 04/10/2008 13:38 #6708042

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
se vuoi gli originali io li ho, se no guarda qui www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=8736 spero che sia uscito seno' cerca modifica fari h4 per st su offro, fammi sapere :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi