Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 3LD: E Voi Cosa Avete Rotto?

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 11:54 #6707688

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ragazzi, da un'altra parte in questo forum sento parlare di 3LD rotti in continuazione.
Da parte mia, ho solo trovato un'affidabilità spettacolare in ogni condizione (con kit Kedo, regolatore spostato in posizione ventilata, campana frizione rinforzata, fusibili tutti accessibili sottosella e voltmetro per star dietro a faretti e altre aggiunte mangiaenergia).

Vi dispiace se faccio un censimento (un altro!) di tutti i problemi occorsi?
Poi mi impegno a preparare anch'io una bella tabellina divisa per tipologie di problemi.

Allora, vi prego di indicare:



Anno immatricolazione:

Km della moto (e % Km off-road):

Malfunzionamento/Guasto:

Probabile causa:

Soluzione (Riparazione/Sostituzione/Altro (indicare)):

Accortezze/consigli per prevenire il problema:

Costo riparazione:

Note:



Io al momento ho solo qualche fastidio quando avvio la moto, probabilmente per colpa del cuscinetto one-way.
Per il resto, tutto perfetto.

Grazie a tutti!

Daniele
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 12:05 #6707690

Ma infatti il ST ha solo quei problemi li':
- regolatore
- campana frizione
- dado del pignone
- cavalletto che a volte si spezza a causa della corrosione dall'interno
Tra l'altro i primi due problemi sono stati risolti nelle ultime versioni insieme ai problemi di carburazione in quota (da dopo il '92 credo :roll: )
Qualche problemino si manifesta in seguito, ad esempio il cuscinetto del piatto portacorona o quelli dello sterzo, ma in genere dopo un bel po' di km e quindi la considererei una normale usura...
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 12:09 #6707691

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Giusto Giorgio, perfetto! E questo era quello che sapevo anch'io, tranne il dado del pignone :shock:

Mi son ricordato che anch'io ho rotto il cavalletto e me ne sono accorto giusto 10 secondi prima che rovinasse a terra!

Però vorrei lo stesso andare a fondo sulle affermazioni di chi dice "mi si è rotto TUTTO".

Attendo info su altre rotture ! :mrgreen:
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 12:17 #6707692

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
esatto, anche io confermo... tre cavalletti rotti, un cuscinetto del portacorona, un regolatore bruciato.

la mia ST è del 93 e ha 115.000 km. da 5000 km ho sostituito il motore perchè benchè l'altro con 110.000 km andasse benone, aveva preso gioco il cuscinetto lato pignone dell'albero secondario del cambio e faceva un po' di rumore di strusciamento. probabilmente la causa era la catena troppo tirata....

non ho altro da segnalare.


ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 12:28 #6707695

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie Biker01.

Tanto per capirci, su quello che leggevo nel topic Ma giusto pour parler:

1.
le più belle sono quelle dell'89, ma le 96-97 sono quelle con minori problemi (regolatore e carburazione)

a parte piccole variazioni comunque sono tutte uguali!

:ciao:
chiedilo a me se quella del 96 è quella che ha meno problemi...
:censored: :censored: :censored:



2.
ma le 96-97 sono quelle con minori problemi (regolatore e carburazione)

Cazzolina, dopo 10 anni di mono Yamaha ho avuto per 4 anni un SuperTenerè dell'96, comprato nuovo di pacca.
Mi ha fatto M - O - R - I - R - E

Tutto si è rotto... e non c'era ancora un forum come questo ed il mitico LUKaRETTONDS a risolvere... :evil:


Prenditi un'altro 600! :D


3.
anche se la più bella come colori, è anche la più assillata da problemininini......

Probleminiminimini??????????

Sulla mia non ci si avvicinava neanche il deratizzatore insieme all'esorcista!!

Tutto si è rotto !! :mrgreen: :mrgreen:

MA FATELA FINITA CON QUESTE CAFFETTIERE !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

COMPRATE DELLE MOTO SERIE !!! Quelle con un cilindro e 595 cubici!!!!!!!!!! :ciao: Ciao Maci

meglio il 650 non si rompe mai


:shock: :shock: :shock:

No, davvero, gente. :? A volte con un topic trovato su internet, vedendo che appartiene al Club Ténéré, uno dà retta a posts del genere e scappa!

Cosa vuol dire "mi ha fatto morire", "mi si è rotto tutto", "esorcista", ecc. ecc.?

D'accordo che è pour parler, però mi è venuto il dubbio che oltre ai quattro-cinque problemi noti il 3LD nasconda ben altro!
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 13:32 #6707721

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
io l'ho presa con 62k km, adesso ne ho 69k e non mi si è rotto niente! (grattatina giravolta e sputo!!)

comincia ad essere un po' rumorosa di cambio ma ho messo un olio meno pregiato di quello che avevo prima,
il regolatore è fatto in casa e non da problemi,
il dado pignone è ok,
la carburazione non è svizzera ma sull'agnello a 2700 e spingi metri a parte un paio di borbotii non mi ha dato alcun problema,
le pastiglie valvole a parte una che è vicina al limite sono tutte ok,
non ho particolari consumi di olio,
il cavalletto è ancora in buone condizioni (sempre garage).

unico problema riscontrato, il portafusibile davanti alla batteria che un giorno in paltolandia ha deciso di interrompersi e mi ha fatto rischiare di bruciare regolatore e CDI.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 13:36 #6707725

io sono rimasto a piedi una sola volta per la rottura delle membrane dei carbs, ma sono riuscito ad arrivare a casa, una volta si è rotto il cavalletto.....
58.000km, anno 93

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 13:43 #6707729

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho capito improvvisamente le cause di tutti quei guasti continui e totali: spiegare alle mogli perché passate metà della giornata in garage!!! :mrgreen:

- "Ma come, amore, anche stavolta devi passare la domenica là?"

- "Eh, tesoro, lo sai che il Super Ténéré si rompe sempre... sono anni che mi fa dannare, ma un giorno ne verrò a capo. Capisci, ormai è una questione d'orgoglio"

- "Amore, stai attento però. Non ti farai mica male con quella motaccia...! Perché 'un ti compri un Hornet come tutti!?"


SEEEEEE....!!!! Mo' glielo dico io, alle mogli!

:moglie: :moglie: :moglie: :moglie:
:moglie: :moglie: :moglie: :moglie:
:moglie: :moglie: :moglie: :moglie:
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 13:46 #6707730

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La mia ha 72000 km ..gli unici guasti non dati dall'usura, sono stati il regolatore di tensione e il dado pignone sfilettato e smagrimento della carburazione....il resto membrane cuscinetti di sterzo sono componenti di usura normale.....

A mio avviso il resto dei guasti è dovuto a casi fortuiti o malcuranza della manutenzione....vedi fango nei cuscinetti o lavaggio ad alta pressione ..al tiraggio eccessivo o troppo lasco della catena.........mancato ingrassaggio/ pulizia dei perni ecc.....

Qualcuno è stato assalito da sfiga cronica ma anche da incompetenza di certi mecca ( non tutti ovviament).....

es lampante........la campana molti hanno rotto le molle per troppa foga nello sfrizionare, il "difetto" c'è, ma molte ancora oggi girano...(sgrat sgrat :mrgreen: )


Ciao Luca..
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 13:54 #6707734

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
io ad esempio ho la campana originale e forse anche la frizione, che in effetti potrebbe essere un po' stanchina....

dimenticavo... 69.000km, anno 1992 e il precedente proprietario (Caprapaz) è un meccanico e per di più piuttosto puntiglioso con le moto.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 13:57 #6707735

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
dal 1992 ho avuto 4 SuperTénéré:

1) modello 1991: 3 regolatori bruciati (l'anno ammazzata quando montava il quarto), un cavalletto rotto e sfilato il dado del pignone una volta (poi ovvimente ci stavo attento :mrgreen: ) senza conseguenze ne al filetto ne all'albero. Con questa moto ho fatto 105.000 km (prima che la stroncassero in un'incidente) senza avere nessun'altro problema, nemmeno di carburazione!.

2) modello 1993: l'ho tenuta fino a 50000 km e non ho avuto nessun problema. L'ho cambiata perchè ho avuto un'occasione meravigliosa: un 96 (immatricolata 98) con 8000 km.

3) modello 96 (immatricolata 98): l'ho tenuta fino a 95000 km e non ho avuto nessun problema (sono salito a 4150 mtslm su un vulcano in Messico con la carburazione di mamma)

4) modello 96 (immatricolata 97) quella che possiedo attualmente: sono a circa 70000 km e non ho avuto nessun problema.

Ci tengo a precisare che la 1 e la 3 con i loro Km non davano nessun segno di usura in nessuna parte del termico (cambio, frizione ecc) e con i quali sono partito a fare viaggi lunghissimi come se avessero 10000 km.
E con tutte e 4 ho sempre fatto anche off road.

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 14:48 #6707753

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Io...... non ho niente da dichiarare.... non faccio testo..... :mrgreen:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 14:49 #6707755

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Io...... non ho niente da dichiarare.... non faccio testo..... :mrgreen:


:zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Ti aspettavo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LUCA :D :angle:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 14:50 #6707757

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Perché, Dansan (e Luca)?

Sono fra gli ultimi arrivati, qua... non so nulla... :oops:
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

3LD: E Voi Cosa Avete Rotto? 03/10/2008 14:55 #6707761

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Perché, Dansan (e Luca)?

Sono fra gli ultimi arrivati, qua... non so nulla... :oops:

Ho sempre avuto monocilindri, il ST solo da un anno ed è la prima moto usata che ho preso nella mia vita, prima sempre nuove, mi piace essere il "primo" :mrgreen: .

Per cui non faccio testo, non so come l'hanno "usata" i precedenti proprietari.

La mia è un ultima serie, non ha niente, basta solo tenere l'olio a livello e non scambiare taniche di benzina con quelle del gasolio :roll:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.301 secondi