Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pitturare La Plastica : Come?

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 12:25 #6706034

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho un amico che sto aiutando a far qualche cavolatina .

Abbiamo un copri-frenoadisco grigio che vorremmo fare giallo o blu.

Materiali...procedure...?

Qualcuno l'ha fatta st'operazione??!?!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 12:31 #6706037

Dai una bella mano di primer grigio chiaro magari della Tamiya, quello dei modellini, dopo aver pulito per bene il pezzo con alcool o benzine rettificata (non usare l'acqua ragia che "unge").
Poi usa colori acrilici, 2 o 3 passate leggere a bomboletta. Naturalmente molto meglio sarebbe usare un aerografo...
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 13:44 #6706069

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Dai una bella mano di primer grigio chiaro magari della Tamiya, quello dei modellini, dopo aver pulito per bene il pezzo con alcool o benzine rettificata (non usare l'acqua ragia che "unge").
Poi usa colori acrilici, 2 o 3 passate leggere a bomboletta. Naturalmente molto meglio sarebbe usare un aerografo...

concordo in pieno, anche io da ragazzetto facevo i modellini...
nel particolare, poi, ogni tipo di plastica ha il suo primer... ma insomma in questo caso è un fondo che va bene davvero su tutto...
poi un barbatrucco confessatomi da un carrozziere, ma per i perfezionisti e le grandi superfici...
attention s'il vous plait...
1) se la vernice ultima, cioè quella "visibile" deve essere lucida, il primer, ovvero il "fondo" dovrà essere opaco...
2) viceversa, viceversa... (cioè: se la vernice ultima, quella "visibile" deve essere opaca, il primer, ovvero il "fondo" dovrà essere lucido...)
Ho sempre vissuto sinora prendendolo per un consiglio valido... ma sarà vero???
:ciao:

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 14:06 #6706082

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
grazie mille a tutti!!!!!!!!!!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 14:22 #6706086

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Io ho pulito per benino i copridischi con la paglietta di metallo (quella per i piatti, che si trova in rotolini mooolto morbida...), sono venuti satinati e pulitissimi, poi gli ho dato il primer per plastica opaco, mi sono piaciuti e li ho lasciati così...!
Invece, visto che ci siamo, vorrei un consiglio sulla marca e il tipo della vernice trasparente protettiva da dare sopra alle carene-adesivi-scritte ecc., una che sia bella dura e non si intacchi al minimo urto (qualla della bomboletta fa letteralmente ca***re...! Una bicomponente che rimane bella lucida e protegge tutto....?
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 14:56 #6706095

Ho un amico che sto aiutando a far qualche cavolatina .

Abbiamo un copri-frenoadisco grigio che vorremmo fare giallo o blu.

Materiali...procedure...?

Qualcuno l'ha fatta st'operazione??!?!
chiedi a padano o cerca il suo post...
l'ha fatto a bomboletta...
e ci sono stati diversi consigli sul come farlo...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 17:35 #6706132

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Io ho pulito per benino i copridischi con la paglietta di metallo (quella per i piatti, che si trova in rotolini mooolto morbida...), sono venuti satinati e pulitissimi, poi gli ho dato il primer per plastica opaco, mi sono piaciuti e li ho lasciati così...!
Invece, visto che ci siamo, vorrei un consiglio sulla marca e il tipo della vernice trasparente protettiva da dare sopra alle carene-adesivi-scritte ecc., una che sia bella dura e non si intacchi al minimo urto (qualla della bomboletta fa letteralmente ca***re...! Una bicomponente che rimane bella lucida e protegge tutto....?

EHI...
suggerimento importantissimo...
hai messo un asterisco di troppo scrivendo ca***re... ma non si scriveva ca**re??
(quando si è precisi si deve esserlo sempre...)
:mrgreen:
Paolo

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 18:07 #6706140

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
:oops: OPPPSSSS.... hai ragione: ci ho messo l' H !!!... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Pitturare La Plastica : Come? 26/09/2008 21:51 #6706173

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho un amico che sto aiutando a far qualche cavolatina .

Abbiamo un copri-frenoadisco grigio che vorremmo fare giallo o blu.

Materiali...procedure...?

Qualcuno l'ha fatta st'operazione??!?!

Carteggi bene con cartavetro 600 poi con 1000 ad acqua, pulisci bene e lavi il pezzo con aceto.
fai asciugare e dai un paio di passate (10 minuti tra una e l'altra) con Primer/aggrappante per plastica, lasci asciugare 24 ore e poi vernici.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi