Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD]

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 10:05 #6705990

ciao a tutti,

sono riuscito a trovare le molle forcella del kit marathon BYRD nuove ad un prezzo veramente irrisorio (purtroppo erano le ultime, un residuo di magazzino, sennò avrei diffuso la notizia al forum intero)...

d'istinto le ho comprate e ora aspetto che mi arrivino a casa.

poichè l'ultima volta in fuoristrada sono arrivato "a pacco" con le mie spero le molle siano la soluzione...

domanda: diventa necessario a questo punto irrigidire anche il monoammortizzatore posteriore per "equilibrare" la risposta di entrambe le sospensioni?

come si può fare? devo cambiare radicalmente il mono o posso cambiare solo la molla?

attendo consigli....
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 10:13 #6705993

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sicuramente al mono qualche ritocco sulle regolazioni va fatto.........il "quanto" lo fai provando la moto , senti la differenza e agisci di conseguenza, precarico e freno in compressione....


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 10:23 #6705997

Rettondini Luca,

quindi secondo te il mono originale potrebbe (in linea di principio) essere in grado di riuscire a riequilibrare l'assetto senza modifiche?
bene, devo dire sinceramente che non pensavo...brava Yamaha!!
:bananaclub:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 10:31 #6705999

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Rettondini Luca,

quindi secondo te il mono originale potrebbe (in linea di principio) essere in grado di riuscire a riequilibrare l'assetto senza modifiche?
bene, devo dire sinceramente che non pensavo...brava Yamaha!!
:bananaclub:

Come detto, ( se in piena efficienza) non ci sono problemi devi fare delle prove e modificare un po alla volta, finchè trovi il giusto assetto.....in definitiva cambi solo le molle....discorso diverso se cambiavi TUTTA la forcella...

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 11:07 #6706002

grazie Luca!!
:up:
:ciao:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 11:19 #6706006

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Sicuramente è un suggerimento superfluo, ma sarà il caso di dare una pulita a fondo rovesciando le forcelle e facendo uscire tutta la porcheria e sostituire l'olio con qualcosa tipo 15 o 20.

Anche il distanziale va rifatto sostituendolo con uno più corto.

In ogni caso con le molle Byrd è un'altra cosa!!! :loveit:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 11:24 #6706009

ciao fernik!

per la pulizia ok, tanto già che ci sono lo faccio...

per l'olio pensavo il 20...

invece per il distanziale...mumble....quale intendi? è necessario sostituirlo? mi daresti qualche indicazione in più?

tu hai le molle byrd montate... quali settaggi hai fatto al mono (così comincio a lavorare sui settaggi partendo da una base, anche se poi dovrò adattarli alle mie esigenze)...

ed in ultimo....come si comporta la moto? in on ed in off?

spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme!!
:D
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 11:45 #6706017

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
ciao fernik!
per la pulizia ok, tanto già che ci sono lo faccio...
per l'olio pensavo il 20...
invece per il distanziale...mumble....quale intendi? è necessario sostituirlo? mi daresti qualche indicazione in più?
tu hai le molle byrd montate... quali settaggi hai fatto al mono (così comincio a lavorare sui settaggi partendo da una base, anche se poi dovrò adattarli alle mie esigenze)...
ed in ultimo....come si comporta la moto? in on ed in off?
spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme!!
:D


Non ho fatto il lavoro personalmente, ma ho piena fiducia della persona che l'ha fatto.

L'olio usato dovrebbe essere 15. Il meccanico proponeva il 20, ma pensavo di trovare troppa differenza di comportamento, visto che nelle forcelle ci sarà stato ancora l'olio di fabbrica...

Per il distanziale, posso chiedere al meccanico se si ricorda la lunghezza del tubo. Lui si è preoccupato di togliere l'originale e di lasciarlo insieme alle molle vecchie invece di tagliarlo, così è sempre possibile "tornare indietro".

Di settaggi al mono non ho mai parlato. E' molto probabile che sia stato fatto niente. Io, almeno, non ho modificato niente. Proverò a chiedere lumi al meccanico. dal basso della mia esperienza, non ci avevo minimamente pensato e, tutto sommato, non mi sono trovato per niente male in seguito.

Il comportamento della moto è cambiato parecchio, migliorando sia in "on" che in "off".
In on è più precisa nelle traiettorie e soprattutto negli inserimenti in curva si sente meglio l'asfalto.
In off è sparita la sensazione di vuoto che c'era nella prima parte dell'affondamento della forcella oltre a limitare l'affondamento stesso.

Calcola 2 cose:
1-Non sono un gran pilota e le mie sensazioni sono piuttosto grossolane!
2-Probabilmente le mie forcelle erano molto trascurate, quindi partivo da una situazione di scarsissima qualità.

Attenzione!
Insieme a questo lavoro ed ad altri ancora, ho fatto cambiare i tubi del circuito frenante con quelli in treccia. Con una frenata più potente apprezzi meglio la forcella più dura. Se non l'hai già fatto, te lo consiglio spassionatamente!

Buon lavoro!

Nicola

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 11:54 #6706019

grazie nicola per le dritte....

quello che non ho capito è se le molle byrd vanno su anche con i distanziali originali o se è necessario cambiarli...proverò e poi comunicherò la riuscita o meno...così a occhio mi viene da pensare che essendo le molle byrd più rigide delle originali la precompressione con i distanziali originali (più lunghi) possa dimostrarsi eccessiva per un uso non rallystico..e quindi il tuo meccanico li ha cambiati per evitare un avantreno troppo rigido...
non so...sono solo supposizioni e parole in libertà le mie...

per il tubo in treccia in effetti ci stavo pensando, perchè un po' più di prontezza su strada non guasta,
non vorrei però trovarmi ad inchiodare l'anteriore in fuoristrada....

devo meditarci su....
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 12:07 #6706024

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
grazie nicola per le dritte....

quello che non ho capito è se le molle byrd vanno su anche con i distanziali originali o se è necessario cambiarli...proverò e poi comunicherò la riuscita o meno...così a occhio mi viene da pensare che essendo le molle byrd più rigide delle originali la precompressione con i distanziali originali (più lunghi) possa dimostrarsi eccessiva per un uso non rallystico..e quindi il tuo meccanico li ha cambiati per evitare un avantreno troppo rigido...
non so...sono solo supposizioni e parole in libertà le mie...

per il tubo in treccia in effetti ci stavo pensando, perchè un po' più di prontezza su strada non guasta,
non vorrei però trovarmi ad inchiodare l'anteriore in fuoristrada....

devo meditarci su....

Credo proprio che con i distanziali originali, le Byrd siano troppo compresse. Se per te non è un problema riaprire ed accorciare, puoi andare per tentativi.
Cercherò di farmi dare qualche indicazione dal meccanico entro oggi.
Per i tubi in treccia, non preoccuparti dell'uso in off... vanno benissimo! In ogni caso l'uso dell'anteriore deve essere centellinato... :oops:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 13:05 #6706052

@ fernik

ottimo grazie allora....se riesci a farti dire dal tuo meccanico più o meno la misura del distanziale, anche da li parto con una prova per poi aggiustarla secondo le mie esigenze...

tanto le molle le ho ordinate ieri e non mi arriveranno prima della prossima settimana!
:ciao:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 13:28 #6706060

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ho sentito il meccanico:

Non si ricorda molto dei lavori fatti. La lunghezza del distanziale nuovo è sicuramente inferiore a quella del vecchio, ma non è detto che la somma delle lunghezze dei gruppi molla+distanziale sia rimasta uguale. Potrebbe aver aumentato un po' il precarico.

L'olio è quasi sicuramente il 15.

Sembrerebbe non aver messo mano al mono. Eventualmente, consiglia di aumentare un po' il precarico, che dovrebbe essere l'unico tipo di regolazione che si può fare sulla nostra moto, tanto per mantenere un certo equilibrio tra anteriore e posteriore.

Mi dispiace, ma dovrai andare per tentativi...

Ciao!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 13:54 #6706073

grazie fernik!!

per il mono, credo che oltre al precarico (molla) si possa agire anche sul rilascio (gas) se non sbaglio...ma sicuramente verificherò se il mio è a punto perchè mi sembra da ricaricare....è troppo veloce il ritorno....

le info sono molto preziose, quando mi arriveranno le molle farò la comparazione di lunghezze e verificherò, poi riporterò qui i dati, così che magari possano servire anche a qualcun'altro...
:ciao:
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 15:24 #6706107

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
materiale byrd in giro


non ne sapevo nulla

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Molle BYRD E Mono Posteriore [XTZ660 OLD] 26/09/2008 18:46 #6706142

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
materiale byrd in giro


non ne sapevo nulla

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Dài Taz, non prendertela... Visto che non riusciamo a comprare una Byrd intera, lasciaci almeno un paio di molle che nemmeno si vedono, dato che sono nascoste dentro le forcelle!!! :mrgreen:

Almeno le briciole........ :oops:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi