Anticipo che riconosco d'aver forse sbagliato ad inserire questa discussione nella meccanica (forse era più corretto partire dalla sezione delle chiacchere) ma... pensa che ti ripensa... pensavo, appunto se non fosse il caso di iniziare a cominciare a pensare, per il Ténéré 2008 (qua si pensa davvero troppo... potrebbe farmi male...) ad un portapacchi anteriore -arghhh... orrore?- che sarei propenso a realizzare da solo, utilizzando il tondinello di ferro pieno per edilizia, che è acciaiato ma rimane molto lavorabile, si piega bene con sistemi "casalinghi" tipo piegatubi, morsa e martellone e soprattutto è saldabile con l'arco elettrico... da tingere poi con la bomboletta spray zincato chiaro, in modo da avere una finitura simile-alluminio, oppure da zincare a caldo successivamente...
Parlando con amici motociclisti, esperti, esperti "dell'ultim'ora" e "fai da te", una giungla di soggetti incredibili -meno i soci del club, ovvio- l'idea per ora ha meno entusiasmato di quello che mi sarei aspettato, ma il forum serve a questo, no? Sarà che ce l'avevo sulla Vespa, e quindi l'idea del portapacchi anteriore mi è rimasta radicata tipo "inprinting" di Konrad Lorenz, ma mettere qualcosa davanti -oltre a rovinare l'aerodinamica- secondo me equilibra un po' i pesi ed i volumi, e ti permette di trovare posto a qualcosa, magari voluminoso e poco pesante, che dietro romperebbe solo le pal...pebre!
Discorso a parte per gli attrezzi che, volendo possono essere poco voluminosi ma molto pesanti, che, come suggeriva l'amico Leo, possono essere collocati davanti, fissati al telaio, in basso, sopra il paramotore... ma questo potrà essere un oggetto successivo di discussione...
Nel raccogliere preliminarmente indizi su ciò che c'è di già fatto, scaricando un po' di foto quà e là, e rivolgendomi per forza di cose verso il modello XT, ho trovato una buona dose di dati di partenza:
questa l'ho scaricata dal sito di due ragazzotti che hanno fatto un giro fantastico, dall'Europa alla Cina o roba simile...
si sono costruiti, con degli angolari metallici, un robusto portapacchi anteriore collegato, mi par di capire, ai triangoli delle forche.
questa l'ho fatta ieri ad un XT parcheggiata per strada... il sistema di fissaggio è evidente...
questo è un portapacchi di produzione commerciale...
il risultato finale, come principio ispiratore, dovrebbe essere questo...
AH... dimenticavo, dato che mettere l'accrocchio sopra i fari non si può, io lo fisserei ai soliti 4 fori cui è fissato il gancio di di tiro (lasciandolo peraltro al suo posto, ma anche replicandolo sul portapacchi) dove attualmente ho messo anche il telepass... si copre un po' l'abbagliante ma secondo me si potrebbe fare...
Che ne pensate? lo facciamo un tiro incrociato di critiche costruttive, possibili pregi e sicuri difetti?