Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 19/09/2008 13:10 #6704569

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Anticipo che riconosco d'aver forse sbagliato ad inserire questa discussione nella meccanica (forse era più corretto partire dalla sezione delle chiacchere) ma... pensa che ti ripensa... pensavo, appunto se non fosse il caso di iniziare a cominciare a pensare, per il Ténéré 2008 (qua si pensa davvero troppo... potrebbe farmi male...) ad un portapacchi anteriore -arghhh... orrore?- che sarei propenso a realizzare da solo, utilizzando il tondinello di ferro pieno per edilizia, che è acciaiato ma rimane molto lavorabile, si piega bene con sistemi "casalinghi" tipo piegatubi, morsa e martellone e soprattutto è saldabile con l'arco elettrico... da tingere poi con la bomboletta spray zincato chiaro, in modo da avere una finitura simile-alluminio, oppure da zincare a caldo successivamente...

Parlando con amici motociclisti, esperti, esperti "dell'ultim'ora" e "fai da te", una giungla di soggetti incredibili -meno i soci del club, ovvio- l'idea per ora ha meno entusiasmato di quello che mi sarei aspettato, ma il forum serve a questo, no? Sarà che ce l'avevo sulla Vespa, e quindi l'idea del portapacchi anteriore mi è rimasta radicata tipo "inprinting" di Konrad Lorenz, ma mettere qualcosa davanti -oltre a rovinare l'aerodinamica- secondo me equilibra un po' i pesi ed i volumi, e ti permette di trovare posto a qualcosa, magari voluminoso e poco pesante, che dietro romperebbe solo le pal...pebre!

Discorso a parte per gli attrezzi che, volendo possono essere poco voluminosi ma molto pesanti, che, come suggeriva l'amico Leo, possono essere collocati davanti, fissati al telaio, in basso, sopra il paramotore... ma questo potrà essere un oggetto successivo di discussione...

Nel raccogliere preliminarmente indizi su ciò che c'è di già fatto, scaricando un po' di foto quà e là, e rivolgendomi per forza di cose verso il modello XT, ho trovato una buona dose di dati di partenza:


questa l'ho scaricata dal sito di due ragazzotti che hanno fatto un giro fantastico, dall'Europa alla Cina o roba simile...
si sono costruiti, con degli angolari metallici, un robusto portapacchi anteriore collegato, mi par di capire, ai triangoli delle forche.



questa l'ho fatta ieri ad un XT parcheggiata per strada... il sistema di fissaggio è evidente...



questo è un portapacchi di produzione commerciale...



il risultato finale, come principio ispiratore, dovrebbe essere questo...

AH... dimenticavo, dato che mettere l'accrocchio sopra i fari non si può, io lo fisserei ai soliti 4 fori cui è fissato il gancio di di tiro (lasciandolo peraltro al suo posto, ma anche replicandolo sul portapacchi) dove attualmente ho messo anche il telepass... si copre un po' l'abbagliante ma secondo me si potrebbe fare...

Che ne pensate? lo facciamo un tiro incrociato di critiche costruttive, possibili pregi e sicuri difetti?

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 19/09/2008 13:11 #6704570

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
DIMENTICAVO... ciao a tutti! :mrgreen:
Paolo

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 19/09/2008 13:15 #6704572

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
durante la "bella epoque" li fecero sia per l'Africa Bumm che per il SuperTénéré.....me ebbero scarso successo....
Il nuovo Ténéré ha lo stesso problema cioè il cupolino......e poi.....mi sembra già abbastanza pesantuccia sull'avantreno :roll:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 19/09/2008 13:56 #6704592

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
durante la "bella epoque" li fecero sia per l'Africa Bumm che per il SuperTénéré.....me ebbero scarso successo....
Il nuovo Ténéré ha lo stesso problema cioè il cupolino......e poi.....mi sembra già abbastanza pesantuccia sull'avantreno :roll:

Quoto.........oltretutto MAI di tondino pieno...è meno resistente e più pesante del tubolare....cmq come già ti avevo detto....sulla Tenerella nuova il porta pacchi ant è come un pugno sul muso.. :censored: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meglio, se si vuole , un portaoggetti davanti al motore :wink:

Luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 19/09/2008 14:12 #6704597

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ma poi ci porti in giro la posta?????

un pugno in un okkio........e rischi di cadere.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 22/09/2008 10:09 #6705025

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
OK ricevuto e prendo atto ma... :ciao:
comunque le discussioni devono servire soprattutto a questo, 8)
dopotutto a cosa servirebbe un forum se tutti proponessero argomenti ovvi e condivisi pienamente da tutti... :nerd:
non ci sarebbe bisogno del forum... :mrgreen:
Paolo

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 22/09/2008 10:19 #6705027

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
durante la "bella epoque" li fecero sia per l'Africa Bumm che per il SuperTénéré.....me ebbero scarso successo....
Il nuovo Ténéré ha lo stesso problema cioè il cupolino......e poi.....mi sembra già abbastanza pesantuccia sull'avantreno :roll:

Quoto.........oltretutto MAI di tondino pieno...è meno resistente e più pesante del tubolare....cmq come già ti avevo detto....sulla Tenerella nuova il porta pacchi ant è come un pugno sul muso.. :censored: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Meglio, se si vuole , un portaoggetti davanti al motore :wink:
Luca :ciao: :ciao:

Si, è vero, ne avevamo già parlato, e lo ammetto, è una fissazione, :nurse:
che deriva dall'XT e dalla Vespa... però, ragazzi... chi non ha fissazioni?? :loveit:
Ho Pensato al tondino pieno perché so lavorare quello ed ho gli arnesi necessari :bananamecc:
(ahimé... deformazione professionale... ognuno soffre del suo mestiere...) :wallb:
per lavorare il tubolare dovrei saper saldare con l'ossidrica... cosa per la quale non dispongo, soprattutto della saldatrice... :cry:
Il portaoggetti per gli attrezzi l'ho già ritrovato in garage, è quello "storico" il solito che ho sempre messo sulle moto, :idea:
che di serie era montato su di un Fantic Motor... giusto nella Belle Epoque... :mrgreen:
Ciaoooooooooooooooo

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 22/09/2008 10:38 #6705030

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il tubolare si salda bene anche con l'elettrodo....... e si può piegare il tubolare a freddo con una dima in legno, o per chi ha la possibilità di un piegatubi da idraulici......saldare ad elettrodo non è un problema si usano elettrodi piccoli e corrente bassa.. o per chi ha quella a filo meglio

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 22/09/2008 13:08 #6705047

ma poi ci porti in giro la posta?????

Beh, io veramente ci farò il giro del mediterraneo... 16mila Km! Passando da Siria, Giordania, Egitto Libia e Tunisia...

Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 22/09/2008 14:51 #6705068

Karma ... sei veramente fuori come un balcone!!! :shock: :roll: :) :D :lol: :mrgreen: :mrgreen: :banana:
WhiteMoon (Yamaha XT660Z Ténéré 2008)
BlackMoon II Nemesis (Jeep Wrangler JK 2.8 CRD Rubicon)

www.ursanoarredamenti.it

... the show must go on ...

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 22/09/2008 15:33 #6705084

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
cosa vedo... un portapacchi anteriore.... :P

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 23/09/2008 15:50 #6705334

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
cosa vedo... un portapacchi anteriore.... :P

dai che te ne faccio vedere un'altro...
tessera nr. 97

PORTAPACCHI ANTERIORE Ténéré 2008 23/09/2008 16:49 #6705346

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
cosa vedo... un portapacchi anteriore.... :P

dai che te ne faccio vedere un'altro...

SLLUURRRPPPPPPPP.............. :banana:
(ma cosa sto scrivendo, sono una persona seria...) :?
comunque, anche io pensavo a qualcosa di minimale, come quello della foto, non per metterci grandi cose... ma... ce la posso fare...
questo tra l'altro rimane solidale con il corpo della moto, a differenza di quello montato sull'XT, che gira insieme alle forcelle...
e comunque grazie!
ciao a tutti!
Paolo
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi