Se non vuoi farti uno sbattimentone, monta il prima serie, il 3VD e' praticamente il motore del ST con albero, cilindri e pistoni per farlo 850, tutto il resto e' marchiato 3LD, quindi pezzi del ST... Che poi il motore con gli scoppi a 270 sia meglio, e' da dimostrare, come affidabilita' senz'altro no, perche' la particolare fasatura degli scoppi induce un momento torcente MOOOlto piu' alto sull'albero motore rispetto a quello con gli scoppi a 360 e di qui una maggiore sollecitazione di bronzine e basamento... Se poi hai anche intenzione di pomparlo un po', ho paura che quello con gli scoppi a 270 mostri i suoi limiti ben prima di quello con gli scoppi a 360... Senza contare che, come ti dicevo, il 3VD, lo prendi e lo metti su, senza nessuna modifica, devi solo filettare da M8 l'attacco per la pedalina delle marce che e' gia esistente e forato a misura...
Parlando di erogazione, quello con gli scoppi a 270 e' un po' piu' moscio, secondo me, piu' lineare, dice qualcuno...
Il 3VD e' piu' simile al ST come erogazione, con quei 5-6 cavalli in piu' (confronto originale con originale)
Il 3VD che sto preparando per il Tuareg, dovrebbe darmi quasi 90 cv alla ruota...