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ARGOMENTO: Carburazione...(xtz750)

Carburazione...(xtz750) 08/09/2008 19:46 #6701932

Ciao a tutti, torno a chiedere lumi (vista la mia non troppa esperienza di meccanica...) sulla carburazione!
Premessa: ST del 94, 50000 km, tutto originale eccetto scarico marving.
Allora, domenica scorsa giretto verso l'Abetone, e dagli 8-900 metri in su gran casino: troppo grassa! Praticamente mi si ingolfava al punto di essermi dovuto fermare, smontare candele (parecchio annerite) e rimontare il tutto...sono riuscito a tornare a casa (Prato), ma ancora la moto dà segni di sofferenza...borbotta troppo, anche in pianura, tende continuamente ad ingolfarsi! In più da un mesetto sono aumentati i consumi, sono passato dai 13-14 km/l agli 11 netti...
Visitina dal meccanico: dice dovrebbe essere un problema di membrane interne(...) ai carburatori, che non tengono più e passa troppa benza...rimango intanto d'accordo di portagli i carburatori smontati (sennò mi prende un milione a smontarmi tutta la moto), così mi ci dà un'occhiata.
Però a questo punto vi chiedo: mi conviene comprare e montare il kedo, o rischio di non risolvere?
E poi: per il montaggio non servono strumenti particolari, vero?
E poi: e i polverizzatori? Dato che ci sono cambio anche quelli?

Grazie, come sempre, per l'aiuto!!!
Matteo

Carburazione...(xtz750) 08/09/2008 19:55 #6701935

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Arriveranno i guru, ma intanto provo a rispondere io..

Se hai un pò di pratica lo stato delle membrane lo puoi verificare anche da solo, giacchè smonti i carbs da solo puoi anche svitare i coperchietti delle membrane e darci un'occhiata!


Montare il kedo è una bischerata davvero, si tratta solo di leva e metti, togli i vecchi e metti i nuovi.. I polverizzatori se non sono ovalizzati puoi anche evitare..
Ora c'è da dire che all'Abetone ci sono andato anche io e non avevo il kedo e apparte un pò di difficoltà ai regimi più bassi, sono andato e tornato senza grossi problemi, quindi forse la tua ha bisogno anche di una discreta regolata alla carburazione...

Se poi prendi il kedo e hai bisogno di una mano, se fai una scappata dalle mie parti si monta insieme...
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

Carburazione...(xtz750) 09/09/2008 00:31 #6702017

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io ho problemi dai 1800 in sù..però appena scendo va che è na bellezza!!!!!

non vedo l'ora di montare il kedo.....non solo perchè risolverei questo problema (abito a 1000 m.s.l.m. e tutte le strade vanno in salita!!!!!(verso il paradiso!!! :lol: )

...ma si riducono notevolmente i consumi!!(altro fattore negativo del ST)

ciao!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Carburazione...(xtz750) 09/09/2008 00:58 #6702034

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Oltre al kedo dai una okkiata ai gruppi starter a volte basta pulirli, ma c'è una modifica da poter fare per aumentarne la tenuta......

okkio al mecca ti può dare delle legnate senza risolvere nulla......visto che si è offerto il Mago approfittane :wink:

Luca :ciao:
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Carburazione...(xtz750) 09/09/2008 12:35 #6702118

Grazie a tutti, come sempre velocissimi ed efficienti come pochi! Grazie poi a Mago, se avessi problemi magari ti contatto davvero...
In settimana cerco di smontare i carburatori, e poi vi dico!
Intanto mi metto avanti con qualche altra domanda:
Le membrane: da cosa dovrei capire che non sono in buona condizione?Cioè, c'è qualcosa di specifico da verificare, o cmq visto che la moto ha 50000 km potrei cambiarle e festa finita?
Il kedo: nel caso passassi all'aquisto, il codice è 33072 e 28768 per i polverizzatori, vero? E leregolazioni: spilli terza tacca, ma le viti?
La rondellina famosa: non avendo nè frese nè dremel, non è che per caso avete qualche suggerimento per la realizzazione?
Rondellina per gli starter da prelevare dalle vecchie membrane: come sopra...
Ancora...kedo e scarico marving non fanno a botte, vero?
Ancora...ma dovrei comunque far sincronizzare i carb dopo il montaggio del kedo?
Ancora...no, per ora basta, via...mi sembra di stremarvi già abbastanza!
GRAAAAAAZIEEEEE
Matteo :ciao:

Carburazione...(xtz750) 09/09/2008 13:43 #6702132

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Le membrane si tagliano....ti basta tirarle con le dita una volta smontate e se vedi delle screpolature anche minime o dei taglietti sono da cambiare....

le viti pilota aria col kedo vanno a 5 giri e 1/4 il resto che hai detto OK

I codici del kedo e polverizzatori OK....

Scarico Marving + kedo OK
SI sincronizzali, bisognerebbe farlo più spesso di quello che ogni uno fa..( mai)
Per le rondelle c'è in topic dedicato :wink:

Luca :ciao: :ciao:
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Carburazione...(xtz750) 09/09/2008 14:14 #6702134

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Io le rondelle le ho fatto a mano con trincetto forbici e un pò di pazienza... Le ho ritagliate da una spatolina in plastica con la quale il mio carrozziere stucca...

Si è rivelata resistentissima.. Messa ben prima dell'estate e ricontrollata una settimana fa è ancora perfettamente integra...
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

Carburazione...(xtz750) 10/09/2008 11:30 #6702366

Un'altra domandina (poi domattina smonto tutto, è!)
Per la sincronizzazione, non avendo il vacuometro, potrei farla fare dal meccanico. E allora: devo portargli la moto con i carb montati e tutto il resto ancora da montare, oppure si può fare anche sui carb staccati dalla moto?Scusate l'ignoranza...
Ancora grassieee, Matteo

Carburazione...(xtz750) 10/09/2008 11:39 #6702372

Un'altra domandina (poi domattina smonto tutto, è!)
Per la sincronizzazione, non avendo il vacuometro, potrei farla fare dal meccanico. E allora: devo portargli la moto con i carb montati e tutto il resto ancora da montare, oppure si può fare anche sui carb staccati dalla moto?Scusate l'ignoranza...
Ancora grassieee, Matteo
con i carburatori montati...
se puoi portala senza serbatoio...
così ci mette 2 minuti a farla... e non ti chiede soldi in manodopera per smontarla...
cmq... ti conviene costruirteli (una 20ina di euro)... o comprarli (una 50ina di euro)
ma il luca's project è molto più valido di quelli in commercio!!!!
è cmq un attrezzo che ti rimane...
e potrai sincronizzare spesso i carbs... senza spendere soldi dal meccanico...
ovvero... consumi ridotti... e in più meno soldi...
botte piena... e moglie ubriaca... che volere di più???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Carburazione...(xtz750) 10/09/2008 12:23 #6702402

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Secondo la vostra esperienza, quanto dura in media una sincronizzazione dei carburatori? Intendo dire: una volta sincronizzati, quanti km si fanno in media, prima di risincronizzare?
Qual'è la causa principale dell'alteramento della sincronizzazione?

Molte grazie. :ciao:

Carburazione...(xtz750) 10/09/2008 13:58 #6702427

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Secondo la vostra esperienza, quanto dura in media una sincronizzazione dei carburatori? Intendo dire: una volta sincronizzati, quanti km si fanno in media, prima di risincronizzare?
Qual'è la causa principale dell'alteramento della sincronizzazione?

Molte grazie. :ciao:

Di preciso non si sà.......dipende dall'uso e dai km........la cosa che la fa starare sono le vibrazioni e l'apri chiudi delle farfalle, la vite di regolazione è tenuta in tensione da una molla.....basta che si sposti di pochissimo

Procurati i vuotometri ..con la prima operazione ammortizzi subito la spesa.....

Luca :ciao:
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Carburazione...(xtz750) 10/09/2008 14:05 #6702429

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Secondo la vostra esperienza, quanto dura in media una sincronizzazione dei carburatori? Intendo dire: una volta sincronizzati, quanti km si fanno in media, prima di risincronizzare?
Qual'è la causa principale dell'alteramento della sincronizzazione?

Molte grazie. :ciao:

Di preciso non si sà.......dipende dall'uso e dai km........la cosa che la fa starare sono le vibrazioni e l'apri chiudi delle farfalle, la vite di regolazione è tenuta in tensione da una molla.....basta che si sposti di pochissimo

Procurati i vuotometri ..con la prima operazione ammortizzi subito la spesa.....

Luca :ciao:

Grazie.
Ma nel tuo caso specifico, ricordi quanti km hai percorso tra una sicronizzazione e l'altra? Così, giusto per curiosità.

Carburazione...(xtz750) 10/09/2008 14:20 #6702436

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L'avevo fatta fare dal meccanico anni fa, quando l'ho fatta da solo erano passati circa 15000 km ma tra una cosa e l'altra avevo tolto senza separarli 3/4 volte il carb dal motore.....ed erano abbastanza fuori............l'ultima volta dopo il cambio delle membrane li ho ricontrollati ed erano ancora perfetti erano passati altri 8000 km.....al prossimo tagliando tra 4000 km li ri controllo..tanto bastano pochi minuti

Luca :ciao:
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Carburazione...(xtz750) 11/09/2008 12:50 #6702637

Aggiornameto: ho smontato i carbs e controllato le membrane frontali... sono ok nessuna screpolatura ne taglietti, sotto consiglio di un meccanico ho controllato le membrane "laterali" (molto piccole poste lateralmente), ed anche loro ok!!
Veniamo alle ipotesi:
-starter "sporchi"?
-cavi corrente che alimentano le pipette degradati con aumento di resistenza e riduzione della scintilla?

Ma se mettessi il Kedo smagrendo la miscelazione potrei avere giovamenti e risolvere il problema? Oppure il problema si ripresenterebbe comunque?

Carburazione...(xtz750) 11/09/2008 13:35 #6702648

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Aggiornameto: ho smontato i carbs e controllato le membrane frontali... sono ok nessuna screpolatura ne taglietti, sotto consiglio di un meccanico ho controllato le membrane "laterali" (molto piccole poste lateralmente), ed anche loro ok!!
Veniamo alle ipotesi:
-starter "sporchi"?
-cavi corrente che alimentano le pipette degradati con aumento di resistenza e riduzione della scintilla?

Ma se mettessi il Kedo smagrendo la miscelazione potrei avere giovamenti e risolvere il problema? Oppure il problema si ripresenterebbe comunque?

Monta il kedo e non ci pensi più, starter sporchi o usurati ti basta vedere la placchetta d'acciaio se è sporca o graffiata.......se vuoi puoi cambiare anche i cavi delle candele, costano pochi € il montaggio da qualche grattacapo ma niente di insormontabile....

Luca :ciao:
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