Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sospensioni Tènèrè 600

Sospensioni Tènèrè 600 04/09/2008 20:15 #6701332

Ciao a tutti,sono stezzio da piacenza,e sono possessore di una tènèrè dell'86.
Sabato e Domenica ho partecipato all'Enduro summer fest,e avendo girato nel fettucciato,penso di avere "spompato"le sospensioni.
Lo dico perchè ora la forcella se fatta lavorare da fermo,dopo circa 10cm di corsa tende a bloccarsi quasi completamente,mentre il mono è molto(troppo?)più sfrenato di prima.
Per la forcella penso non ci siano problemi a ripristinarla,ma vorrei sapere la gradazione dell?olio e la quantità.
Per il mono volevo sapere se si può ripristinarlo,o se lo devo sostituire;e in quest'ultimo caso è possibile adattarne qualcuno di regolabile,anche di qualche altra moto?
L' utilizzo che vorrei fare della moto,sarebbe di partecipare a qualche gara amatoriale(vedi enduro summer fest)ma anche poter andare in due con bagali.
Sto forse chiedendo troppo?..non penso visto che si sta parlando di Tènèrè!!! :banana: :banana: :bananaclub: :banana: :banana:

Sospensioni Tènèrè 600 04/09/2008 20:43 #6701335

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Benvenuto Stezzio, :tenere: ...... sicuramente troverai una risposta al tuo quesito , non dovrai neanche aspettare tanto! :soddisfatto:
è sempre comunque gradita, una breve presentazione :ciao:

Sospensioni Tènèrè 600 04/09/2008 20:45 #6701336

per la revisione m'ero segnato quest'appunto : 493,5 CC e 142 mm il livello (dal bordo superiore dello stelo, tutto abbassato, senza molla) W10 di gradazione , la pressione mi pare sui 0,4 bar

il mono penso che una ditta che revisiona sospensioni non abbia problemi a rigenerarlo, +o- ti costa sui 100\150 euro


comq non mè mai capitato neanche con i paraoli andati di avere una forcella che si blocca a metà corsa, che sia uno stello che si è stortato leggermente o una boccola??

Sospensioni Tènèrè 600 04/09/2008 23:27 #6701361

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
BENVENUTO AL :clubtenereitalia: :clubtenereitalia: :clubtenereitalia: :tenere: :tenere: :welcome1: :welcome1:

I rifornimenti di Harri sono esatti anche per me hai la forcella storta o una boccola fuori uso......per il post oltre a rigenerare il mono serve un controllo ai cuscinetti dei leveraggi e del perno del forcellone , ingrassaggio compreso



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sospensioni Tènèrè 600 06/09/2008 14:52 #6701612

Grazie per i dati della forcella provvederò a controllare che non sia storta,ma mia sembra strano visto che non ha mai preso colpi e prima dell'enduro summer fest,funzionava normalmente...avevo pensato piu' che all'idraulica alla meccanica della forcella.
Comunque visto che è gradita una presentazione...:sono Stefano da piacenza sulle due ruote da quando avevo 14anni,ma prima del Tènèrè ho avuto solo moto da strada,nell'ordine:Piaggio ciao,Honda nsr,Cagiva mito,Yamaha tzr poi il salto ai 4t con Yamaha fzr 1000 del 90',Yamaha r1.
Tutte le moto le ho usate sia in pista che per turismo e,cosa gravissima,guardavo con superiorità certe moto come le enduro stradali,finchè...causa le strade della mia provincia,il caldo patito in estate,la quasi totale assenza digite turistiche negli ultimi anni,i controlli a tappeto su queste moto dei caramba,piu' la "zavorra"femminile che incombeva sulle mie gite,nel 2006 decisi di passare sull'enduro stradale e mi sono imbattuto nel Tènèrè 600 '86.
Dopo una settimana ci vado gia in ferie all'Elba in due con tenda e bagagli,poi tanti km su asfalto e un po' nello sterrato;in due o da solo senza troppi pensieri il Tènèrè quatta quatta relegava l'R1 a semplice moto da pista da tenere in garage ma inutilizzabile su strada per le prestazioni,i costi e l'impegno psico-fisico richiesto.
Dopo l'enduro summer fest di domenica,il Tènèrè subirà qualche modifica tecnica che la renderà piu' adatta all'enduro amatoriale,senza compromettere l'utilizzabilità su strada...prossima tappa 7guadi di trescore!!!
Un saluto a tutti e anche a tutte le moto...a presto :ciao:

Sospensioni Tènèrè 600 07/09/2008 22:53 #6701781

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Eccolo quà!! :banana:
BENVENUTO sul forum!!! :ciao:
Io sono uno di quelli che c'era alla SEF.....sono quello con il nasone 8)
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Sospensioni Tènèrè 600 10/09/2008 14:11 #6702433

Maci non offenderti ma non mi ricordo molto i nasoni che giravano al S.E.F,se tu fossi stata una donna mi sarei ricordato anche la marca del tuo orologio,ma se mi devo ricordare è meglio se mi dici che moto avevi...comunque oggi mi sono iscritto alla 7 guadi;spero di incontrarvi(insieme agli altri del club)a Trescore. :tenere:

Sospensioni Tènèrè 600 10/09/2008 22:00 #6702519

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Maci non offenderti ma non mi ricordo molto i nasoni che giravano al S.E.F,se tu fossi stata una donna mi sarei ricordato anche la marca del tuo orologio,ma se mi devo ricordare è meglio se mi dici che moto avevi...

fantastico! :wohow:
questo significa che il mio nasone non è poi così evidente! :banana: :banana:

Ero con il tiTTone.....che, se riesco a finirlo, alla 7guadi avrà tutto un'altro aspetto :mrgreen:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Sospensioni Tènèrè 600 11/09/2008 04:45 #6702571

  • tazze
  • Avatar di tazze
  • OFFLINE
  • Messaggi: 37
Grazie per i dati della forcella provvederò a controllare che non sia storta,ma mia sembra strano visto che non ha mai preso colpi e prima dell'enduro summer fest,funzionava normalmente...avevo pensato piu' che all'idraulica alla meccanica della forcella.
Comunque visto che è gradita una presentazione...:sono Stefano da piacenza sulle due ruote da quando avevo 14anni,ma prima del Tènèrè ho avuto solo moto da strada,nell'ordine:Piaggio ciao,Honda nsr,Cagiva mito,Yamaha tzr poi il salto ai 4t con Yamaha fzr 1000 del 90',Yamaha r1.
Tutte le moto le ho usate sia in pista che per turismo e,cosa gravissima,guardavo con superiorità certe moto come le enduro stradali,finchè...causa le strade della mia provincia,il caldo patito in estate,la quasi totale assenza digite turistiche negli ultimi anni,i controlli a tappeto su queste moto dei caramba,piu' la "zavorra"femminile che incombeva sulle mie gite,nel 2006 decisi di passare sull'enduro stradale e mi sono imbattuto nel Tènèrè 600 '86.
Dopo una settimana ci vado gia in ferie all'Elba in due con tenda e bagagli,poi tanti km su asfalto e un po' nello sterrato;in due o da solo senza troppi pensieri il Tènèrè quatta quatta relegava l'R1 a semplice moto da pista da tenere in garage ma inutilizzabile su strada per le prestazioni,i costi e l'impegno psico-fisico richiesto.
Dopo l'enduro summer fest di domenica,il Tènèrè subirà qualche modifica tecnica che la renderà piu' adatta all'enduro amatoriale,senza compromettere l'utilizzabilità su strada...prossima tappa 7guadi di trescore!!!
Un saluto a tutti e anche a tutte le moto...a presto :ciao:

Bella storia :ciao:

Sospensioni Tènèrè 600 11/09/2008 07:03 #6702573

:welcome1: :clubtenereitalia: :welcome1: :clubtenereitalia: :welcome1: :clubtenereitalia:
e goditi i 7 guadi anche da parte mia...
:cry: :cry: :cry:
devo vincere al superenalotto e incominciare a fare il fancazzista di professione!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aribenvenuto...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi