Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Abbaglianti E Clacson Collegati (Tenere 08 11d1)

Abbaglianti E Clacson Collegati (Tenere 08 11d1) 05/09/2008 11:52 #6701417

Ma a parte le varie possibilta' oggi mi sono messo un po' a vedere il circuito della moto cosi tanto perche' mi e' venuta la voglia leggendo qui, e mi chiedo ma e' mai possibile che nel 2008 si debba ancora avere un cablaggio nelle moto fatto con il nastro isolante ma e' una tristezza..... Ovviamente tutte le moto sono cosi... So gia che qualcuno dira' o pensera' hanno sempre fatto cosi, pero' ci sono materiali migliori e di molto del nastro isolante, cosa che farebbe comodo a chi purtroppo tiene la moto all'aperto e abita in una citta di mare.......
Eh va beh :mrgreen:

me lo sono chiesto anch'io.. kawasaki ninja 2003 , i clablaggi principali sono nastrati :|

ho notato che è una roba jappo... nel senso che la mia mito 125 aveva il cablaggio tutto in guaine, lo sputer di mia sorella beta idem.

il fatto è che con il nastro isolante su un cablaggio complesso ci metti un terzo del tempo ad isolarlo :ciao:

Abbaglianti E Clacson Collegati (Tenere 08 11d1) 05/09/2008 12:14 #6701421

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
harry potter,
Sara' pero e' na schifezza...
Anche sul mio ex bmw era cosi il problema e che il nastro con il tempo e il caldo non tiene piu' e lascia tutta una schifezza di colla....


E cmq il mito era una gran moto.............
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Abbaglianti E Clacson Collegati (Tenere 08 11d1) 11/09/2008 16:15 #6702685

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Al blocchetto sul manubrio arriva un positivo per i fari, l'accensione del anab. o abb avviene tramite un commutatore o deviatore quando accendi uno si spegne l'altro..col pass invece accendi gli abb contemporaneamente agli anab......

il diodo deve essere tipo il 1N4001 o simili...fuori dal blocchetto



Ciao Luca

ESATTO!!!! con due diodi, però!!! Uno per ogni utilizzatore....

Purtroppo, l'assorbimento dei fari è molto alto, soprattutto come spunto, ed occorrono diodi da almeno 10 A... che comunque si "mangiano" quasi 1volt quando sono percorsi da tale corrente!! Inoltre i fari sono comandati con un positivo a dare, mentre il clacson con un negativo (massa) a dare, quindi con il pass non si possono comandare... Però... Rimane questa soluzione: con i diodi (anche da 1 A come gli 1N4002) si comandano i relè con i quali si fa accendere quello che si vuole!!! (un diodo per ogni relè. Se serve faccio uno schemino...)
Io ci ho messo anche il telecomando dell'apricancello di casa: con un colpetto di pass a 50 metri riesco ad entrare senza dover fermarmi a cercare il folle, poi il telecomando, che in tasca non trovi mai.... :roll: così è una vera comodità!!!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....
Tempo creazione pagina: 0.255 secondi