il motore 2KF del mio fratellone dopo un anno esatto dall'acquisto ha deciso di farci impazzire...
prefazione:
comprata la moto che era ferma da anni; partita bene, solito rumore di ferraglia attribuibile a valvole e pistone che scampana. il motore è un 2KF (3AJ00) perchè dopo rottura ha cambiato il motore in blocco, lasciando saggiamente il radiatore olio.
cambio olio, filtro, e balle varie, la moto va bene, eccetto il solito scampanìo che avevo anche sulla mia.
sabato mi chiama il fratellone dicendo che la moto gli si ferma, ma non essendo molto esperto non riesce a specificare come. attribuisco il problema al tubinetto o al filtro della benza intasati, o alla candela che comunqua ha 2-3000 km.
la prima volta l'ha fatto dopo una 30ina di km, poi ogni 500 metri.
andiamo assieme, la metto in moto, la faccio scaldare 1 minuto, la provo nel parcheggio dove l'aveva mollata (provvidenziale l'husky 610 dell'amico che ha inverosimilmente riportati a casa entrambi) ma non apita niente.
partiamo per tornare a casa e intanto faccio le prove con il rubinetto... niente, a parte un ticchettìo nuovo che non conosco....
imbocchiamo una secondaria per stare tranquilli... un pezzo di salita, tiro la terza, arriva a 5500-6000 e comincia a scendare di giri... (dan, ti ricorda qualcosa??); tempo di tirare la frizione e il motore si ferma con rumore di ferraglia.
aspetto 5 minuti, provo a pedalare, parte al primo colpo. okkei, questo è un problema di olio.
-carlo, abbiamo mai controllato l'olio?-
-no, mai.-
-ah... passami la brugola che leviamo la scocca-
l'olio è 3 mm sopra il minimo con astina appoggiata e non avvitata.... male, ma non eccessivamente.
ripartiamo, ci mancano 15 km a casa e decido di fare la statale (quasi tutta discesa), sfruttando l'inerzia e usando il motore solo in piano o salita, tenendo quinta con la frizione tirata.
arrivati alla meta incolumi, apriamo la porta del garage condominiale, metto prima, e parto deciso per sfruttare al discesa e alzare un p' la moto.... si inchioda secca e lascio gli attributi sullo splendido serbatoio da 30 litri....
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davanti al garage due pedalate con motore bloccato, dopo 5 minuti pedalata e il motore riparte.
la mia impressione è che si possa essere intasato qualche condotto o che la pompa sia alla frutta... o che il filtro sia pessimo e che abbia raccolto l'impossibile dopo anni di fermo del motore.
fattostà che bisogna tirare giù il motore e aprire.
amicici e gurus (...) del clubbe... ditemi per favore la vostra!!!!
mio fratello sta pensando se vendere la moto (intera o a pezzi) per prendere un 660 o un ST... ma per quanto discutibile il gusto di chi ha reso quella moto un gabinetto cafè racer rimane sempre un 34L immatricolato ad aprile dell'83....
un preventivo di spesa quale potrebbe essere? (intendo imbiellaggio nuovo, rettifica, pistone, revisione della testa)?
ADRIANO, mi mandi un contatto, così magari facciamo 2 chiacchiere?
grazie!