Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Avviamento A Caldo (34L 600)

Avviamento A Caldo (34L 600) 23/08/2008 20:21 #6698942

  • raffa
  • Avatar di raffa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
Ciao a tutti. Posseggo da qualche anno un tenerè dell' 84 da cui ho ricavato una special in stile endurona anni settanta. Perdonatemi. Comunque ho tutti i pezzi originali e posso ricomporla quando voglio. Però è venuta bene (allegherò una foto quando sarò sicuro di non venire lapidato). Vengo al dunque. Da quando la uso, fin dal primo giorno, ho enormi problemi a riavviarla da calda. Da fredda, anche se ferma da un mese, riparte sempre. Da calda, mai! Riparte solo se attendo decine di minuti oppure se cambio la candela (ormai neanche così) oppure se tolgo la candela e dò qualche colpo a vuoto.

Il meccanico mi dice che potrebbe esserci qualche problema con lo statore (si dice così?) e che comunque è ora di darci un'occhiata. Ho trovato uno per strada che me l'ha fatta ripartire con un gran calcione alla pedivella e tenendo accelerato. Secondo il meccanico non è la procedura corretta e, a volte, potrebbe mettere a rischio l'incolumità dell'impavido...centauro. Una volta trovato il pms deve partire con un colpo secco e deciso ma senza neanche sfiorare l'acceleratore.

Ora vedremo. E' in officina per risolvere questo problema ma anche e soprattutto per una seria perdita d'olio dal carter. Non sono un grande esperto quindi...accetto suggerimenti e consigli comprensibili.

Comunque l'ho recuperata da uno che l'aveva abbandonata a sè stessa da anni. Almeno di questo datemene atto.

Avviamento A Caldo (34L 600) 23/08/2008 20:30 #6698943

Benvenuto raffa
posta pure la foto perche fino ad oggi qui mai a
nessuno e capitato cio comunque per il resto ti verra data sicuramente la risposta piu giusta
:ciao: e nuovamente :welcome1: :clubtenereitalia:

Avviamento A Caldo (34L 600) 23/08/2008 21:51 #6698947

da caldo capita anche a me di avere qualche problema per farla ripartire .
se ce un sistema per avviarla da caldo interessa anche a me .
comunque da calda nn tirare mai l aria che si ingolfa

Avviamento A Caldo (34L 600) 23/08/2008 23:57 #6698956

forse hai lo starter incrostato
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 02:42 #6698961

  • otto68
  • Avatar di otto68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 165
:ciao:
io ho la tu stessa moto :tenere: 34l del 1984, a me invece non si riesce mai a farla partire subito quando e fredda, ma sembra che sia una cosa normale, comunque domani va dal meccanico per risolvere il problema.- La mia moto, cioè la 34L a motore caldo parte subito a primo colpo, e senza tirare l'aria, mai :x , perciò credo che la tua ha solo un probblema di meccanica, avrà bisogno di una buona messapunto :bananamecc: :motoretta: , e vedrai che parte subito, ricordati mai accellerare, se no la gamba :nurse: :paura: , deve partire col minimo.-
questo è un mio parere :| :|


PS:- finalment domani monto i soffietti delle forcelle - rossi, e poi mi manca solamente il cupolino :banana: :banana: :banana:
:ciao:
ottavio

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 10:57 #6698969

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
benvenuto da max e auguri per la moto speriamo solo che riesci a trovare un meccanico capace e onesto che magari per una vite lenta (esempio) non ti sostituisce mezzo motore :bananamecc: :bananamecc: :clubtenereitalia: :ciao:

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 17:17 #6699003

  • raffa
  • Avatar di raffa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
Con i meccanici non sai mai come va a finire ma mi è sempre sembrato uno serio, di quelli lucidi, che non fanno ragionamenti articolati. Pragmatico, mi sembra. Non ho molte alternative e, credo, sulla piazza (Mestre e dintorni) non c'è granchè.

Comunque, l'aria non la tiro mai se non da fredda. E parte sempre, anche se resta ferma un mese. Poi vado, mi fermo a far benzina e...pausa candela. Poi riparto, mi fermo per un caffè e...stop. L'ultima volta volta faticava a tenere il minimo, forse per il gran caldo afoso e, all'ingresso dell'autostrada di Mestre, dopo aver preso il biglietto, si è spenta mentre cercavo di regolarlo. Provate a immaginare: in pieno luglio, tra due porte d'ingresso dell'autostrada, in cerca di una zona d'ombra per provare a farla ripartire. L'unico spazio utile era al margine destro dell'autostrada ma ho dovuto spingerla badando a non farmi tirare sotto da camion e auto che sfrecciavano veloci dall'ingresso Telepass! Solita procedura: cambio candela, calcione con accelerata e via verso l'uscita di Padova dove si è nuovamente spenta.

Anche per questo non mi avventuro in fuoristrada. Non sarebbe sicuro un gran divertimento.

Grazie per i consigli.

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 17:50 #6699007

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
ma la candela la trovi bagnata? se e' cosi' siquramente hai lo spillo del carb che e' finito e te la fa ingolfare fai una prova prima di spengerla chiudi i rubinetti 2 sgassate e poi spengi se dopo ti riparte si siquro che e' quello facci sapere ciao

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 19:00 #6699010

fai controllare la registrazione delle valvole
ripulisti generale del/dei carburatore/i
flavio
xtz 750 '91 e xr 600r

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 19:52 #6699012

  • raffa
  • Avatar di raffa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
No, non è bagnata. Però cambiarla aiuta, meglio aiutava, a farla ripartire.

Se può aiutare, come informazione in più, mi si è rotto un paio di volte il cavetto dell'alzavalvole automatico (spero si dica così). Chi l'ha regolato, l'ultima volta, ha detto che è a posto ma secondo me la pedivella d'accensione ha la tendenza a bloccarsi un pò nella posizione più alta.

Però, secondo me, è solo una coincidenza perchè da fredda parte.

Avviamento A Caldo (34L 600) 24/08/2008 23:30 #6699039

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
BENVENUTO :welcome1: :welcome1: :clubtenereitalia: :clubtenereitalia: :tenere: :tenere:

Prima di tutto serve che sia messa a punto per benino carburazione e filtro dell'aria, valvole registrate e il decompressore sulla testata deve avere il gioco di 0,5 mm per ottenere l'efficacia richiesta......a freddo si tira lo starter e si danno delle pedalate senza girare la chiave ( 2 o 3 ) sempre senza accelerare, senza sforzo ( col decompressore non ce ne) poi si gira la chiave e si abbassa la pedivella fino a sentire il clik del decompressore.....si alza il pedale e si dà un calcio fino in fondo, sempre senza accelerare...2 o 3 colpi deve partire...

A caldo, si fa la stessa operazione, senza starter, se molto calda si pedala a vuoto ( senza chiave girata) con l'acceleratore aperto quasi tutto, ( per "lavare" la camera di scoppio che a caldo tende ad ingolfarsi per l'evaporazione della benzina nel carburatore).....si chiude l'acceleratore e si gira la chiave e si da un calcio come in precedenza.........se ben carburata partirà in pochi colpi se non al primo.....

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.219 secondi