Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750)

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 15:14 #6697047

:ciao: Salve ragazzi,lunedi' mattina sono andato ad accendere la tenerona,dopo averci fatto 400 km domenica di cui un centinaio con i fari accesi di sera,e lei non è partita poichè aveva la batteria a soli 9,8V (misurati),secondo voi:

-io monto due fari H4,potrebbero essere stati quelli (dopo i 100km di utilizzo) a succhiarmi la carica residua???

-ho misurato la tensione della batteria col motore al minimo:12,35-12,39V:va bene???Oppure non avviene la ricarica dal generatore??

-ho misurato anche la tensione che arriva al regolatore (cioè toccando il filo di massa insieme,a turno,con uno dei tre fili bianchi provenienti dal generatore) ed ho visto che per tutti e tre i fili bianchi il valore è intorno agli 11,05 VOLT:è regolare questa cosa??

-Lunedi' notte devo partire per la Corsica e sinceramente mi ca.. un po' addosso al pensiero di dover rimanere a piedi......:è normale questo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se qualcuno di voi ha delle buone idee me le faccia pure sapere,sono tutte ben accette :banana: :banana: ,GRAZIE!!

GETMOREGAAAAAAASSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 18:46 #6697087

led su freccie e fanali posteriori... e davandi xeno....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
finiti problemi di batteria mezza carica!!!
:banana: :banana: :banana: :banana:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 20:34 #6697117

:shock: :shock:
Gianfranco devo dire che mi lasci a bocca aperta!!!!!Non ci avevo pensato a tutte queste ulteriori modifiche,l'unica cosa è che per lo xeno mi servono altri 160 euro e i led non ho la piu' pallida idea di come vadano installati,collegati e che assorbimento abbiano,comunque grazie!!!!E' un'ottima idea la tua!!

GETMOREGAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 20:54 #6697120

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
-ho misurato la tensione della batteria col motore al minimo:12,35-12,39V:va bene???Oppure non avviene la ricarica dal generatore??

la tensione corretta per caricare la batteria al piombo è 13,5 - 14,2 volts (con il motore non proprio al minimo, almeno a 2000 giri....), se non arriva a tale tensione, non ricarica!!!! Controlla per prima cosa le connessioni (faston) ed eventualmente usa un buon spray puliscicontatti.... Se tale "cura" non risolve il problema, devi provare a sostituire il regolatore... :shock: se ne trovano di compatibili a prezzi decenti... :wink:
-ho misurato anche la tensione che arriva al regolatore (cioè toccando il filo di massa insieme,a turno,con uno dei tre fili bianchi provenienti dal generatore) ed ho visto che per tutti e tre i fili bianchi il valore è intorno agli 11,05 VOLT:è regolare questa cosa??

Su questi cavi scorre corrente alternata, (non per niente viene dall'"alternatore"...) ma non è una misura significativa, perchè influenzata dal regolatore che raddrizza e "tosa" la tensione al valore di ricarica.
Usa la funzione "cerca" , ci sono un mucchio di post sull'argomento...!

Non ti preoccupare, eventualmente ci parto io per la Corsica , al posto tuo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao!

(belle le ruote!) :wink:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 21:12 #6697128

dunque gli xeno ti conviene prenderli qui 139 spedizione inclusa e sono anabbaglianti con abbaglianti eletromagnetici quindi hai solo 2 centraline e non 4!!!
cgi.ebay.it/KIT-BI-XENON-H4-BIXENON-MOVI...ZphotoQQcmdZViewItem
per le lampadine posteriori a led calcola un 13-15€ la coppia (cercale con minimo 12 led cadauna)
le freccie calcola una 15€ cadauna... più il relè altri 15 € circa
gran totale
circa 230€...
addio problemi con la batteria... e soprattutto... avrai delle luci anteriori!!! e non 2 lumini da morto!!

p.s.
se monti gli xeno... sei fuori dal codice della strada... potrebbero multarti!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 21:56 #6697147

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
interessante la modifica....difatti con le priginali si fa un pò fatica a vedere....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 13/08/2008 21:59 #6697149

interessante la modifica....difatti con le priginali si fa un pò fatica a vedere....
perche ci vedevi???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 00:13 #6697163

Per walterino:
-io ho provato anche a misurare la tensione della batteria dando gas,e ho notato che da 12,35V aumenta un po' fino a circa 12,90-13 V con il motore a circa 4000-5000 giri,siccome ho gia' il regolatore con le alette (credo sia di una R6,c'era gia' quando ho acquistato la moto) e oltretutto ho rifatto praticamente tutto l'impianto elettrico spostando il regolatore stesso dietro al cupolino,di schiena alla centralina,adesso non so proprio che pesci pigliare per risolvere il problema visto che il tutto ha funzionato ottimamente per due anni e mezzo e oltre 10000 km.
P.S.ho controllato tutte le connessioni e tutti i faston:nessuno di loro è sporco/annerito/bruciato/incrostato quindi mi viene da pensare che non ci siano falsi contatti

Per Gianfranco:
-arigrazie della dritta,terro' presente tutto quello che mi hai scritto!!!(il problema è che adesso mi mancano i 230 euri..... :mrgreen: )

GETMOREGAAAAAAAAASSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 00:35 #6697173

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Anche in 2 anni e mezzo il regolatore può guastarsi..le tensioni non sono buone.......la batteria quanto tempo ha??

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 00:41 #6697178

La batteria ha solo 5 mesi di vita,ed ha subito regolari cicli di ricarica ogni mese (1 notte intera 1 volta al mese)poiché la moto fino a luglio era quasi sempre ferma,e quindi cercavo di tenerla su di morale :mrgreen: ........
Comunque oggi ho rifatto un po' di prove e la tensione sta sempre intorno ai 12,35V con il motore spento;ho notato inoltre che se tengo gli anabbaglianti accesi e do gas a 3000-4000 giri la tensione della batteria scende di circa 0,01-0,02 V ogni 5-6 secondi e se spengo le luci tutto torna alla normalita'........

Non so piu' che fare!!! :cry: :cry: E se fosse davvero il regolatore,dove ne vado a pescare uno nuovo ( o sostitutivo da qui a lunedi')??Aiutooooooooooo.......................

GETMOREGAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 00:45 #6697182

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Prova ad ordinarlo (veloce) sul sito SGR......o fai un appello al CTI qualcuno che abita vicino a te e lo ha di scorta......o ha la moto ferma :roll:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 00:55 #6697190

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io ho uno a 5 fili alettato se ti serve te lo presto se no vai allo sfascio e ne prendi uno di uno sputer yamaha io l'ho provato per un paio di giorni e funziona a dovere (magesty) mi pare si scriva cosi' ciao

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 01:51 #6697206

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Pinza44,
Solo per esperienza personale ti devo dire che a me era capitato una cosa simile con la moto precedente, ma purtoppo mi sono accorto che il problema non era nel regolatore ma si era guastato l'alternatore, che non funzionava piu' a dovere, non riuscendo di conseguenza a caricare la batteria....
Dovresti secondo me appurare se effettivamente e' il regolatore prima di cambiarlo anche se e' la cosa piu' semplice. magari se conosci qualcuno con una moto simile si puo' provare a cambiarlo per provare...
La mia l' ho detta in bocca al lupo ciao.
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 14:36 #6697280

:banana: :banana: :banana: :banana:
PROBLEMA RISOLTOOOOO!!!!!!!
I tre faston dei relativi fili provenienti dall'alternatore facevano falso contatto tutti e tre,quindi ho sostituito i faston e quelli nuovi li ho saldati con lo stagno ai relativi fili sbucciati e adesso il valore della batteri acon il motore a 3000-4000 giri è di 13,45VOLTS,quindi dovrebbe essere corretto.
Anche se pero' quando accendo gli anabbaglianti H4 la tensione scende a 12,80 VOLTS e addirittura rimane il problema che con i fari abbaglianti la tensione scende ancora a 12,20VOLTS (sempre con il motore a 4000 giri) e perde 0,01 VOLT ogni cinque secondi:CIOE' IN 2 MINUTI LA CARICA DELLA BATTERIA ERA DI 11 VOLTS SI E NO!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:
e questo di sicuro non va bene.......ma staro' attento a non usare gli abbaglianti,avete qualche buona idea sul da farsi senza stravolgere troppo l'impianto??

GETMOREGAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

SCHERZI ELETTRICI!!!! (XTZ750) 14/08/2008 14:41 #6697283

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:banana: :banana: :banana: :banana:
PROBLEMA RISOLTOOOOO!!!!!!!
I tre faston dei relativi fili provenienti dall'alternatore facevano falso contatto tutti e tre,quindi ho sostituito i faston e quelli nuovi li ho saldati con lo stagno ai relativi fili sbucciati e adesso il valore della batteri acon il motore a 3000-4000 giri è di 13,45VOLTS,quindi dovrebbe essere corretto.
Anche se pero' quando accendo gli anabbaglianti H4 la tensione scende a 12,80 VOLTS e addirittura rimane il problema che con i fari abbaglianti la tensione scende ancora a 12,20VOLTS (sempre con il motore a 4000 giri) e perde 0,01 VOLT ogni cinque secondi:CIOE' IN 2 MINUTI LA CARICA DELLA BATTERIA ERA DI 11 VOLTS SI E NO!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:
e questo di sicuro non va bene.......ma staro' attento a non usare gli abbaglianti,avete qualche buona idea sul da farsi senza stravolgere troppo l'impianto??

GETMOREGAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44

Di giorno spegni un faro, metti un interruttore e l'accendi solo di notte così almeno l'affatichi di meno :wink:

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.280 secondi