guarda, sta cosa dell'aria è un pò strana. Ho avuto 3 tenerè e il secondo NON voleva l'aria MAI!!! non sia mai la tiravo, si ingolfava e dovevo morire. Questa che ho ora la vuole solo a freddo. Comunque per accendere dai un paio di pedalate leggere, giusto a far scendere la pedivella. Fallo senza accendere il quadro ed accellerare, tira l'aria (è il caso che provi, visto che senza non va). Pedala finchè non ti si ferma a metà la corsa, accendi il quadro e dai una pedalata decisa, che non vuol dire forte. Per farti capire la diferenza direi che se accendi da seduto con l'altro piede a terra afferri il senso del deciso e la differenza del forte o potente stando in piedi sulla pedana sinistra.
La pedivella scende quasi da sola e senti il borbottio del mono andare...
Si è comodo il bottoncino, ma il 34L ti ripaga abbondantemente. Quelli che son venuti dopo, mi spiace, non sono la stessa cosa!
AUGH! Così ho detto!
OK così si fa, poi devi entrare in sintonia con la tua moto, ogni moto ha un sua "anima", devi imparare a "sentirla".
La prima parte della procedura di aleksod, cioè quello delle pedalate a quadro spento, solo se non ti parte con la procedura "normale" della seconda parte, .
Di solito a freddo, l'aria tirata, a caldo mai, con la pedivella scendi senza forzare un po di volte, 1 o 2, fino a quando devi "sentire" il punto giusto, poi scendi deciso, senza calciare. Io il 34L e il TT qualche volta lo facevo partire anche solo con la mano.
Mai avuto problemi nel far partire il mono 600, anche quello degli altri.
Ah solo una volta mi ha dato problemi e ovviamente succede quando stai facendo una speciale in linea di una gara, cado, rialzo subito il TT e freneticamente comincio a scalciare la pedivella per ripartire subito, niente la puttana non parte, ma era colpa mia che mi ero fatto prendere dal cronometro, ho dovuto fermarmi, prendere fiato, dare una carezza al serbatoio e con calma senza scalciare è partita subito.... le moto hanno un'anima......
Ai tempi del 34L non esistevano moto ad avviamento elettrico e chi ha vissuto quel periodo, non piace l'avviamento elettrico. Infatti quando è uscito il Ténéré av. elettrico non mi è più piaciuto.
Ma si sbaglia, la tecnologia avanza e gli avviamenti elettrici sono diventati affidabili e non incidono più di tanto sul peso e sulla batteria, ormai obbligatoria sulle moto moderne.
Poi, invecchiando, diventa comodo il pulsantino di avviamento.....
Certo che il mio vekkio TT senza batteria e con l'avviamento a pedale.......... nostalgie.....