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ARGOMENTO: Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere?

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 12:30 #6695699

mi trovo a dover cambiare la catena della trasmissione finale...
ma non so quale scegliere...
il primo dubbio è O-Ring o X-Ring??? o meglio quali sono le loro caratteristiche di utilizzo?
che marca? DID o RK?
e il togliere un dente al pignone o aggiungerne uno alla corona quanto mi dovrebbe far perdere in velocità?
Grazie
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 12:40 #6695703

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D.I.D. X-Ring; se vuoi una cosa più turistica, metti quella passo 525 del TDm, che ti allunga un pelino i rapporti (a detta del doctor circa 500 giri)

:ciao:
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K690E '10 "la Vela"
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 12:46 #6695705

D.I.D. X-Ring; se vuoi una cosa più turistica, metti quella passo 525 del TDm, che ti allunga un pelino i rapporti (a detta del doctor circa 500 giri)

:ciao:

Exactly...io monto la 44 a passo 525 del TDM, come indicatomi a suo tempo da Luca..e mi trovo benone... :mrgreen:
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 12:59 #6695707

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...IO IGNORANTE.......
MA ALLUNGANDO I RAPPORTI...SI PERDE O GUADAGNA IN SPUNTO?......
..CIOE....PIU RIPRESA E MENO VELOCITA?......
[/url]

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 13:03 #6695708

D.I.D. X-Ring; se vuoi una cosa più turistica, metti quella passo 525 del TDm, che ti allunga un pelino i rapporti (a detta del doctor circa 500 giri)

:ciao:

Exactly...io monto la 44 a passo 525 del TDM, come indicatomi a suo tempo da Luca..e mi trovo benone... :mrgreen:

fermi tutti un attimo....
io non voglio avere più allungo... i 16/46 vorrei tenerli...
volevo solo sapere se montare un pignone 15 o una corona 48 mi facevano perdere molta velocità...
qui a trieste ci sono certe salite da fare con cordate... e aumentare i rapporti non mi sembra il caso...
adesso come adesso va benissimo... e di allungo con le marce ne ho già abbastanza... 80 in 1^ e quasi 140 in 2^
a 140 in 5^ sono bello tranquillo... e di punta max... ieri dopo aver tolto quella :censored: :censored: :censored: di filtri K&N o rivisto
210 al tacchimetro e ancora c'era un qualcosina...
la mia domanda era...
se mettendo il 15 o il 48 non è che poi mi trovo a 140 a 7000giri???? e in prima mi ribalto se accellero???
grassssiiiieeee
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 13:06 #6695709

...IO IGNORANTE.......
MA ALLUNGANDO I RAPPORTI...SI PERDE O GUADAGNA IN SPUNTO?......
..CIOE....PIU RIPRESA E MENO VELOCITA?......
aumentando il pignone o diminuendo la corona...
meno accellerazione più allungo...
viceversa
diminuendo il pignone o aumentando la corona più accellerazione meno allungo
:ciao: :ciao: :ciao:
se aumenti pignone e diminuisci la corona... poca accellerazione... e in allungo ho i miei dubbi che guadagni...
se diminuisci pignone e aumenti la corona... se accelleri stai fisso guardando il cielo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 13:27 #6695719

Mi spieghi questa, che levando il filtro (aria?) si fanno i 210?
Togliendo il filtro che inconvenienti ci possono essere?
Noli credere omnia quae audis, noli dicere omnia quae scis,
noli facere omnia quae potes ... perfectus tenerista eris

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 13:32 #6695722

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mi trovo a dover cambiare la catena della trasmissione finale...
ma non so quale scegliere...
il primo dubbio è O-Ring o X-Ring??? o meglio quali sono le loro caratteristiche di utilizzo?
che marca? DID o RK?
e il togliere un dente al pignone o aggiungerne uno alla corona quanto mi dovrebbe far perdere in velocità?
Grazie
:ciao: :ciao: :ciao:

Per prima cosa gli X ring danno più scorrevolezza alla catena, e hanno 4 punti di contatto con le piastre, invece che 2 degli Oring quello che va guardato, oltre al costo è il carico della catena.....con la DID VL di serie è già molto buona......

Per il discorso del pignone o corona..io starei sulla corona da 48 , perchè fai fare meno giri al cambio e usuri meno il cuscinetto dell'albero secondario...poi il 15 denti di pignone equivale alla 49 di corona, il rapporto è 3 denti contro i 2 della corona da 48.....

Io sono per la DID, e se cerchi puoi trovare buone occasioni anche con componenti separati, piuttosto del kit completo, però a volte ci sono offerte anche di quelli


...IO IGNORANTE.......
MA ALLUNGANDO I RAPPORTI...SI PERDE O GUADAGNA IN SPUNTO?......
..CIOE....PIU RIPRESA E MENO VELOCITA?......

Sinceramente un po di spunto lo perdi, ma non te ne accorgi, i rapporti originali tendono al corto...sulle salite sia all'Elba che quelle di Domenica, mi sono trovato bene...............tanto faccio Off "turistico"... e su strada vibra meno in accelerazione con un bell'allungo in più :wink:

Ciao Luca
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Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 06/08/2008 23:28 #6695819

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D.I.D. X-Ring; se vuoi una cosa più turistica, metti quella passo 525 del TDm, che ti allunga un pelino i rapporti (a detta del doctor circa 500 giri)

:ciao:

Exactly...io monto la 44 a passo 525 del TDM, come indicatomi a suo tempo da Luca..e mi trovo benone... :mrgreen:

fermi tutti un attimo....
io non voglio avere più allungo... i 16/46 vorrei tenerli...
volevo solo sapere se montare un pignone 15 o una corona 48 mi facevano perdere molta velocità...
qui a trieste ci sono certe salite da fare con cordate... e aumentare i rapporti non mi sembra il caso...
adesso come adesso va benissimo... e di allungo con le marce ne ho già abbastanza... 80 in 1^ e quasi 140 in 2^
a 140 in 5^ sono bello tranquillo... e di punta max... ieri dopo aver tolto quella :censored: :censored: :censored: di filtri K&N o rivisto
210 al tacchimetro e ancora c'era un qualcosina...
la mia domanda era...
se mettendo il 15 o il 48 non è che poi mi trovo a 140 a 7000giri???? e in prima mi ribalto se accellero???
grassssiiiieeee

Scarica questo e prova tutte le soluzioni che ti passano per la mente :wink:
in default va sul cambio auto, ma se vai su file fa le velocità per le moto.
Buon divertimento :mrgreen: :nerd:
www.gorlani.com/publicprj/mygears/mygears.asp
Salvo Mazza :ciao:

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 10/08/2008 01:49 #6696353

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Qualcuno l'ha usato quel programmino???
E' veramente pratico :wink:
Fatemi sapere :ciao:
Salvo Mazza :ciao:

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 10/08/2008 09:35 #6696370

Qualcuno l'ha usato quel programmino???
E' veramente pratico :wink:
Fatemi sapere :ciao:
si è abbastanza realistico...
e da un'idea di come cambiano le velocità in base alle rapportature....
bello veramente...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 10/08/2008 09:38 #6696371

Mi spieghi questa, che levando il filtro (aria?) si fanno i 210?
Togliendo il filtro che inconvenienti ci possono essere?
nooooooooooooooooo
avevo i filtri K&N... ma erano troppo aperti...
quindi han dovuto procede a modificarli...
ma la carburazione non è mai andata bene...
rimesso i filtri originali...
la mia bambinona è tornata agli sfarzi di un tempo...
se togli i filtri... a parte che rischi di grippare... entra troppa aria e il motore si affoga!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 10/08/2008 10:40 #6696378

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A proposito di filri....
Ho letto che per natura le carburazioni delle nostre tenerone sono abbastanza grasse.... e ci credo.... possibile che in Yamaha non hanno fatto caso che l'aspirazione dell'aria è proprio dietro il radiatore, aspirando aria bollente, riducendo il rapporto volumetrico specialmente a velocità elevate?!?!?!?!
Niente di + sbagliato :!:
L'aria deve essere nella gista quantità, ma + fresca possibile!!!
Salendo di quotà già l'aria è meno densa... ci manca pure che sia a 80° :shock: :shock: :shock:
Scusate l'OT, magari apriamo un topic dedicato :wink:
Salvo Mazza :ciao:

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 10/08/2008 10:42 #6696379

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Qualcuno l'ha usato quel programmino???
E' veramente pratico :wink:
Fatemi sapere :ciao:
si è abbastanza realistico...
e da un'idea di come cambiano le velocità in base alle rapportature....
bello veramente...

I risultati sono reali :wink:
lo uso per fare il cambio alla macchina da corsa :D
:ciao:
Salvo Mazza :ciao:

Trasmissione Finale... Quale Catena Scegliere? 10/08/2008 15:47 #6696427

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A proposito di filri....
Ho letto che per natura le carburazioni delle nostre tenerone sono abbastanza grasse.... e ci credo.... possibile che in Yamaha non hanno fatto caso che l'aspirazione dell'aria è proprio dietro il radiatore, aspirando aria bollente, riducendo il rapporto volumetrico specialmente a velocità elevate?!?!?!?!
Niente di + sbagliato :!:
L'aria deve essere nella gista quantità, ma + fresca possibile!!!
Salendo di quotà già l'aria è meno densa... ci manca pure che sia a 80° :shock: :shock: :shock:
Scusate l'OT, magari apriamo un topic dedicato :wink:

Se posso essere più preciso le prese aria dei filtri sono sopra il radiatore e non dietro .........le due bocche laterali delle carene portano aria fresca in quella zona che deve essere priva di turbolenze per poter respirare al meglio ( quindi non sono dirette ).......

Luca :ciao:
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