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ARGOMENTO: Tenerona Iniettata

Tenerona Iniettata 05/08/2008 12:38 #6695551

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Ho preso l'ST solo da qualche settimana e già mi frulla in mente una bella modifica...
Togliere tutto quegli arnesi chiamati carburatori e sostituire sia l'alimentazione che l'accensione con una bella gestione elettronica programmabile. :nerd:
Certo l'intervento non è semplicissimo ma sicuramente fattibile... una delle difficoltà maggiori sarebbe un buon pescaggio della benzina e trovare degli iniettori con un getto adeguato, in modo da alimentare uniformemente le 3 valvole d'aspirazione.
Certo.... costerà un pò di eurini, ma..... :wink:
A nessuno è mai venuta quest'idea???
Dite la vostra :wink:
Salvo Mazza :ciao:

Tenerona Iniettata 05/08/2008 13:05 #6695555

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Tenerona Iniettata 05/08/2008 13:14 #6695558

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Vista in un sito in GB con l'iniezione del TDM 900 il lavoro più grosso è posizionare tutti i sensori necessari e adattare i collettori del TDM900 alla testata del Super, molto diversi costo della centralina e il resto... :spavento: oltre che adattare la pompa dentro il serbatoio..

Una pacca DI € e gente esperta per adattare le varia modifiche necessarie..poi in moto non l'ho vista ne sentita........

Luca :ciao:
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Tenerona Iniettata 05/08/2008 13:58 #6695567

Ci avevo pensato anch'io, l'ideale sarebbe trovare allo sfascio l'occorrente, però in quanto a euri, non ne ho idea.

Ci avevo pensato in particolare perchè, con una centralina i cui parametri possano essere cambiati anche dopo il montaggio, non ci sarebbero particolari problemi a far ingurgitare alla moto qualsiasi cosa (benzine africane) con alcune veloci modifiche (anticipo o portata benzina)
Sognando l'Africa

Tenerona Iniettata 05/08/2008 14:06 #6695572

Io avevo gia' studiato tutto, si riusciva a fare senza neanche spendere una cifra enorme adottando componenti automobilistici (compresa la centralina Marelli, che sulla punto restyling e' molto simile a quelle ducati) facilmente reperibili presso tutti gli sfasci, ci vuole una conoscenza molto approfondita dell'argomento (modestamente... :nerd: ) ma e' perfettamente fattibile!
La parte piu' dispendiosa e difficile e la messa a punto che consiste nell'avere a disposizione uno che riprogramma centraline (ma che sia bravo!) e un banco prova dinamico (non inerziale!!) per tutto il tempo che serve...
Nelle iniezioni tipo IAW36, gli unici sensori che servono sono:
- sensore angolo farfalla
- sensore pressione assoluta
- sensore fase
- sensore giri
La pompa della benzina (ad alta pressione, quella che serve per le iniezioni) esiste anche di tipo esterno, normalmente utilizzata su automobili di prima concezione, utilizzandola non si deve modificare il serbatoio per mettere quella ad immersione, con lo svantaggio di avere un'altro "aggeggio" in piu' da dover sistemare sulla moto...
Se ti serve saperne di piu', io ho accumulato un faldone di 50 pagine a suo tempo... Ho anche collaborato con un mio amico meccanico che mi aveva chiesto aiuto perche' voleva montare l'iniezione su un fuoristrada Suzuki Samurai 1300 volumetrico per il CIVF (Campionato Italiano Velocita' Fuoristrada). Il progetto e' stato eccezionale, andava come una bomba, 145 cavalli al banco, ma tutti da 2000 g/min!!!
In conclusione, alla fine ho abbandonato il progetto perche', viste le mie intenzioni agonistiche africane, l'iniezione non e' affidabile... Il carburatore lo smonti, lo pulisci e via! E poi, anche se e' sporco, va male ma va! L'iniezione, quando ti molla, ti molla! Se non hai il pc per la diagnosi e tutti i sensori e le centraline di ricambio, ma 'ndo' vai?!!
Ormai nell'enduro nostrano e anche nel cross le I.E. sono una realta', ma un conto e' perdere una manche di cross, o una gara di campionato enduro per colpa di un guasto alla centralina, un altro e' fermarsi in mezzo al deserto e mandare in fumo una gara che, a conti fatti, ti costa 5-6.000 euro e che si puo' fare solo una volta all'anno...
Puo' darsi che riprendero' in mano il progetto per applicarlo al mio ST stradale, quando lo mettero' in funzione...
Ciao e in bocca al lupo :ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Tenerona Iniettata 05/08/2008 14:18 #6695577

Ciao Giorgio!!
Anche io come te sono una grande appassionato di motori (e ho letto con appassionata ammirazione dei tuoi lavori) , se potessi inviarmi il materiale te ne sarei molto grato
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Sognando l'Africa

Tenerona Iniettata 05/08/2008 14:25 #6695579

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Giorgio mi hai capito al volo!
Intanto niente sistemi di iniezione provenienti da altre moto, bensì usare una centralina programmabile tipo TDD Bi race che si può tranquillamente far funzionare anche in semifasato... certo sarebbe il massimo poter sequenzializzare l'iniezione, ma credo che un sensore di fase piazzato in mezzo alle camme nn è facile da mettere.
Queste centraline funzionano usando una mappa di iniezione e accensione che viene sviluppata su un piano quotato Farfalla-Giri... poi su di esso vengono eseguite le correzioni dei sensori temperatura aria, liquido refrigerante e sensore barometrico.
Quindi servirebbero solo 2 corpi farfallati di qualche moto (ducati o bmw mi sembra che si prestino bene) con gli iniettori, un sensore temp motore, un sensore temp aria, un barometrico (la TDD ce l'ha interno), un sensore posizione farfalla e quello + antipatico il sensore giri.
Non so ora fino a che punto si può sfruttare il quadro segnali originale ne sono a conoscenza se l'ST è provvisto di ruota fonica sul volano.
Sugli scarichi si piazzano una o + lambda per eseguire la mappatura, un banco frenato e via a rullare... :mrgreen:
Volendo potrei prendere in prestito la Marelli che ho sulla macchina da corsa... ma quella è esagerata mica ho una moto gp...
Ci sarà un pò da lavorare sulla pompa della benza, escludo quella sommersa, come dice giorgio una esterna va bene... il fatto è che il ritorno di carburante deve sempre alimentare il pescaggio!
Salvo Mazza :ciao:

Tenerona Iniettata 05/08/2008 14:57 #6695583

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kissà ke ci sarà scritto :wink: :roll:


saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

Tenerona Iniettata 05/08/2008 14:58 #6695584

Appena riesco ad avere un po' di tempo libero (Maci non ridere!! :? ) metto insieme la documentazione e te la mando, magari via posta, se no mi tocca scannerizzare tutto... Comunque, un ottimo inizio, e' andare da uno sfascio e farti mettere da parte/dare tutta la parte sensori, centralina, cablaggio di una punto, cercane una che abbia le bobine indipendenti, ovvero due bobine con quattro cavi, senza lo spinterogeno, per intenderci, se no e' un casino riuscire ad utilizzare anche la parte riguardante l'accensione...
Per montare il sensore di fase, ti do' io il codice di un sensore della RS che e' comodo perche' e' a vite, fai un foro sul coperchio delle valvole, in corrispondenza del diametro di rotazione di bulloni che fissano gli ingranaggi dell'albero a cammes, cambi uno dei bulloni con uno in titanio (amagnetico..) e voila', il sensore di fase e' fatto!
Per il sensore di giri, controlla sulla macchina da cui preleverai l'impianto, quanti denti ha la ruota fonica su cui lavora il sensore e riproducilo sul volano del Super ( se sono pochi, fora, filetta e avvitaci altrettanti bulloncini, se sono molti, costruisci una corona dentata, lavora esternamente il volano e forzacela sopra).
Tutto il resto (sensore pressione assoluta, sensore farfalla, sensore temperatura acqua, sensore temperatura aria) sono cose molto semplici da applicare, la cosa piu' difficile e' costruire/adattare i corpi farfallati, per una Honda XR600 ho utilizzato il corpo farfallato di una Fiat Croma 2000 i.e. opportunamente modificato...
Ciao :ciao:
Giorgio Canella
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Tenerona Iniettata 05/08/2008 15:04 #6695585

La TDD l'avevo gia' presa in considerazione a suo tempo, ha comunque un costo e il lavoro di adattamento/taratura ai sensori presenti, che dovrai comunque recuperare a parte, non e' dei piu' semplici... L'iniezione semi-fasata e' piu' adatta a una moto da gara, dove consumi e inquinamento non siano un problema, per l'uso stradale la fasata sequenziale e' assolutamente da preferire...
Giorgio Canella
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Tenerona Iniettata 05/08/2008 16:11 #6695593

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La TDD l'avevo gia' presa in considerazione a suo tempo, ha comunque un costo e il lavoro di adattamento/taratura ai sensori presenti, che dovrai comunque recuperare a parte, non e' dei piu' semplici... L'iniezione semi-fasata e' piu' adatta a una moto da gara, dove consumi e inquinamento non siano un problema, per l'uso stradale la fasata sequenziale e' assolutamente da preferire...

Giorgio ti ringrazio molto per i tuoi consigli, per ora nn ti faccio fare ricerche assurde... stavo infatti cercando di capire se ad altri era venuta in mente la mia stessa idea.
Per ora infatti è un'idea... vediamo in seguito se riesco a realizzarla :wink:

Torniamo a parlare un pò di tecnica :D
io faccio il preparatore di macchine da rally (oltre a fare regolarmente il meccanico) quindi con le linearizzazioni dei sensori sono abituato a combatterci, di queste modifiche ne ho fatte diverse su motori automobilistici, ragion per cui certi sistemi delle moto nn li conosco.
Di sensori della Punto ne ho molti in officina... infatti sulla mia makkina da gara sfrutto quei stessi sensori, la centralina che uso è configurabile in tutto quindi mi permette di usare qualsiasi sensore opportunamente linearizzato.
Per quanto riguarda la TDD nn la conosco + di tanto cmq una BiRace non costa neanche tanto e se ne trovano pure di usate con un paio di centinaia di €
Adesso scappo continuiamo dopo.... :mrgreen: :wink:
Salvo Mazza :ciao:

Tenerona Iniettata 05/08/2008 18:09 #6695598

Beh, vista la tua esperienza, direi che non hai bisogno di nessun consiglio! Anzi, quando mi tornera' la voglia di pasticciare con le iniezioni, sarai tu a darmeli!! :)
Anche perche' io covo nell'animo un'idea folle, ma che prima o poi realizzero': un TDM Volumetrico i.e. :spavento: :spavento: :spavento:
Dico TDM perche' una preparazione cosi' si presta di piu' ad essere realizzata su una moto stradale, magari una bella cafe' racer nero opaco... :piratecap: :)
Ciao :ciao:
Giorgio Canella
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Tenerona Iniettata 05/08/2008 21:14 #6695613

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:shock: :shock: :shock: OOhhhhh ingegneri elettromeccaniciprogrammatoriericercatoridinovita' :D :D :D qualche volta dite delle frasi meno complesse :shock: :shock: :shock: mica siamo come voi :( :( :( che queste cose le masticate quotidianamente !!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Tenerona Iniettata 05/08/2008 23:16 #6695628

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Giorgio i consigli servono da tutti :wink: di moto ne so poco, dei vari modelli, di cosa montano delle varie evoluzioni che si sono susseguite nel tempo... quindi ho molto da apprendere in questo senso.
Sconoscevo l'esistenza del TDM che da quanto ho visto in qualche fotomi sembra che abbia quasi lo stesso motore del ST, almeno per quello che riguarda l'architettura :D
Dici di volerne fare uno volumetrico!?!? :shock: ma come azioneresti il compressore volumetrico??
Non ci sono pulegge e cinghie sulle moto :roll:
Salvo Mazza :ciao:

Tenerona Iniettata 06/08/2008 17:44 #6695745

Contavo di aggiungere un ingranaggio (nel senso piu' vasto e generico del termine!) dal lato del volano e fare un rinvio a cui calettare la puleggia motrice, nel caso di uso della cinghia... Ma non ci ho ancora pensato in termini "reali"...
Giorgio Canella
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