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ARGOMENTO: Silent Blokk

Silent Blokk 03/08/2008 15:40 #6695215

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Apro questo post per capire :?: come cavolo fate a sostituire i silent blok al manubrio??????
Tempo fa un amico di Dev di nome Wolfman ha fatto un disastro facendomi cadere la moto parcheggiata su una stradina in salita, be ha fatto un botto tremendo, fortuna i portaborse ed il paracarene di Dev gli aciakki sono stati contenuti, mi sono ritrovato portapakki originale tranciato in un supporto, plakka estetica paracalore marmitta amaccata paramani rotto, gas blokkato e silent blok morbidosi, da allora ho avuto il manubrio leggermente storto, mi dicevo appena la smonto li cambio, ed allora mi sono procurato i silent blok nuovi , ieri mi dico ...li smonto , o meglio cercato di smontarli , risultato mi sono inbelvito ed ho smontato la piastra di sterzo, dopo una lotta estenuante sono riuscito a toglierli a pezzi, ora dovevo reinserire i nuovi, pulisco i fori ,una passata di cartavetro e provo ad inserirne uno, arrivo a metà si blokka, allora costruisco un tondino che prende solo sul bordo del silentblok e provo a forzarlo, be ho fatto un disastro, la lamiera con cui è fatto si è deformata tanto è che ho dovuto toglierlo, ora mi son detto ho fatto la minkiata e rimango senza Super per agosto, pensa che ti pensa , mi son detto :idea: se lo collego direttamente sulla piastra di sterzo :?: , infondo sulla stradale avevo i semimanubri diretti sugli steli...
Decido e ieri sera alle 21 parto e vado in ditta dove ho un tornio , mi sono costruito le boccole con il dimensionale della piastra in alluminio ed ho assemblato il tutto, be ora ho uno sterzo granitico e precisissimo, soffrirò un po nell'off ma non mi frega infondo ho la 600 per quello :mrgreen:
Visto che disponevo di strumenti di misura centesimale misuro i fori della piastra 25.00 mm il silent blok originale yamaha è 25.08 considerato che l'esterno è di lamierino è stato logico che si sia deformato, ma che minkiate fa yamaha :?: , sicuramente li monta con le piastre calde ed i silent blok freddi, una pressatura gia quando ha 3 4 centesimi è esagerata figuriamoci un decimo, comunque con le boccole fatte da me pressate a 2 centesimi, da sotto hanno un bordo per evitare che si sfilano, da sopra hanno i riser che vanno a chiudere a pakko, si risolve e la guida sul bitume è anchora più precisa, e forse li silent blok non li monto neanche dopo le ferie.

Quindi se qualcuno ha i silent blok da sostituire può fare questa prova , farsi fare al tornio in alluminio due tondini al posto dei riser si ottiene una moto molto più diretta in guida su asfalto.

Qui metto la foto ancora la devo fare .

misure boccola in sostituzione del silent blok

diametro testa 35 mm
spessore testa 4 mm
diametro di acoppiamento 25.03
altezza 35 mm quindi vi costruite una boccola alta 39mm il tutto forato perfettamente in centro con foro 10.1mm per i perni del riser, poi visto che ci siete vi fate fare due rondelle alte 3 4 mm forate da 10 con diametro 35, il costo inrisorio e risultato ecellente.
Margi68 :idea:
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Silent Blokk 03/08/2008 23:08 #6695264

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sicuramente hai fatto un bel lavoro e anche duraturo al massimo sentirai un po' di piu' e vibrazioni ma a male estremi estremi rimedi, al massimo la piastra superiore ce l'ho io :ciao: :ciao: :ciao:

Silent Blokk 04/08/2008 09:47 #6695305

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per cambiare i silent blok non è così disastroso io li ho cambiati senza problemi mi sono fatto tornire 2 boccole poi con una barra filettata ho risolto il problema appena riesco invio foto e misure :ciao:

Silent Blokk 04/08/2008 10:01 #6695308

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io ho lasciato i silent block originali, ormai "stanchi" e ho messodue rondellone sia sopra che sotto la piastra, in modo da bypassare i silent block. ora il manubrio è fissato saldamente alla piastra di sterzo. premetto che faccio quasi esclusivamente asfalto e mi trovo benissimo con questa soluzione, semplice ed economica. (purtroppo non ho gli utensili adatti per tornire delle boccole e ho risolto alla "mia maniera").

ciaoooo
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Silent Blokk 04/08/2008 13:53 #6695359

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@ Margi devi tener conto che se i silent blok non fossero fissati,"forzati" nel off road ti resterebbe in mano il manubrio e raiser compresi :rofl: perchè non c'è nessun altro vincolo tra il manubrio e la piastra di sterzo........ quello che ti potrà dare più fastidio con l'eliminazione dei silent , sono le vibrazioni ad alta frequenza..con relativa mani spugnose.....specie ad alta velocità..........

Luca :ciao:
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Silent Blokk 04/08/2008 15:21 #6695374

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Luca effettivamente una specie di sicurezza c'è, le rondelle sotto e sopra il riser sono di diametro maggiore quindi anche se dovessero prendere gioco il manubrio rimane sulla piastra di sterzo, comunque sai indicarmi la tecnica per non deformare questi delicati silent blok.
Sto testando la modifica e devo dire che in uso misto ho trovato precisione e sensibilità come non mai, ora non so su velocità di crociera ma se avro il chattering guido senza mani :mrgreen: , davvero dopo le ferie riprendo un silent blok nuovo e li pianto a dovere sotto la pressa, ma prima scaldo la piastra e rafreddo il silent cosi recupero almeno 5 centesimi.

Margi68 :D :ciao:
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Silent Blokk 04/08/2008 19:19 #6695394

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Ciao Margi
guarda questo topic dove descrivo il cambio dei silentblock se ti puo essere utile.
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=...5&highlight=#6646365


ciao :ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

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Silent Blokk 04/08/2008 20:42 #6695403

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da 5 mesi uso la rondella sotto e uno spessore di 1,5 cm di rialzo riser che eliminano praticamente l'uso dei silent blok. Faccio fuoristrada tranquillamente e non si piega il manubrio indietro quando lo tiro, quindi tutto a favore della precisione di guida :wink: qualche vibrazione in più la sento con il 660 ma con i guanti non danno fastidio
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

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