Apro questo post per capire
: come cavolo fate a sostituire i silent blok al manubrio??????
Tempo fa un amico di Dev di nome Wolfman ha fatto un disastro facendomi cadere la moto parcheggiata su una stradina in salita, be ha fatto un botto tremendo, fortuna i portaborse ed il paracarene di Dev gli aciakki sono stati contenuti, mi sono ritrovato portapakki originale tranciato in un supporto, plakka estetica paracalore marmitta amaccata paramani rotto, gas blokkato e silent blok morbidosi, da allora ho avuto il manubrio leggermente storto, mi dicevo appena la smonto li cambio, ed allora mi sono procurato i silent blok nuovi , ieri mi dico ...li smonto , o meglio cercato di smontarli , risultato mi sono inbelvito ed ho smontato la piastra di sterzo, dopo una lotta estenuante sono riuscito a toglierli a pezzi, ora dovevo reinserire i nuovi, pulisco i fori ,una passata di cartavetro e provo ad inserirne uno, arrivo a metà si blokka, allora costruisco un tondino che prende solo sul bordo del silentblok e provo a forzarlo, be ho fatto un disastro, la lamiera con cui è fatto si è deformata tanto è che ho dovuto toglierlo, ora mi son detto ho fatto la minkiata e rimango senza Super per agosto, pensa che ti pensa , mi son detto
se lo collego direttamente sulla piastra di sterzo
: , infondo sulla stradale avevo i semimanubri diretti sugli steli...
Decido e ieri sera alle 21 parto e vado in ditta dove ho un tornio , mi sono costruito le boccole con il dimensionale della piastra in alluminio ed ho assemblato il tutto, be ora ho uno sterzo granitico e precisissimo, soffrirò un po nell'off ma non mi frega infondo ho la 600 per quello
Visto che disponevo di strumenti di misura centesimale misuro i fori della piastra 25.00 mm il silent blok originale yamaha è 25.08 considerato che l'esterno è di lamierino è stato logico che si sia deformato, ma che minkiate fa yamaha
: , sicuramente li monta con le piastre calde ed i silent blok freddi, una pressatura gia quando ha 3 4 centesimi è esagerata figuriamoci un decimo, comunque con le boccole fatte da me pressate a 2 centesimi, da sotto hanno un bordo per evitare che si sfilano, da sopra hanno i riser che vanno a chiudere a pakko, si risolve e la guida sul bitume è anchora più precisa, e forse li silent blok non li monto neanche dopo le ferie.
Quindi se qualcuno ha i silent blok da sostituire può fare questa prova , farsi fare al tornio in alluminio due tondini al posto dei riser si ottiene una moto molto più diretta in guida su asfalto.
Qui metto la foto ancora la devo fare .
misure boccola in sostituzione del silent blok
diametro testa 35 mm
spessore testa 4 mm
diametro di acoppiamento 25.03
altezza 35 mm quindi vi costruite una boccola alta 39mm il tutto forato perfettamente in centro con foro 10.1mm per i perni del riser, poi visto che ci siete vi fate fare due rondelle alte 3 4 mm forate da 10 con diametro 35, il costo inrisorio e risultato ecellente.
Margi68