Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: .... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750)

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 30/07/2008 11:50 #6694402

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ieri sera mentre stavo per arrivare a casa, dopo circa 10 minuti di traffico cittadino a velocità da bipede, ho notato che le luci si affievolivano di molto, al minimo, e praticamente le frecce non andavano quasi più... ho provato a suonare.. niente, ho provato ad abbagliare e il motore ha avuto come un mancamento, siccome ho fatto il passing, appena rilasciato il pulsante, il motore è tornato a girare normalmente. a quel punto dopo aver parcheggiato la moto, in discesa, ho provato a riaccenderla con il punsante e c.v.d. la batteria era a terra (ha una settimana di vita).

dopo due ore, sono tornato alla moto e si è accesa. dopo altre circa tre ora si è riaccesa, tutto quasi regolare (anche se si sente che il motorino non riceve tutta la corrente che vorrebbe)

stamattina, l'ho fatta partire a strappo.....

cosa devo pensare ? che quando il regolatore (modello nuovo e posto sotto la sella con apposita staffa originale) si scalda, vuoi per mancanza di ricambio d'aria, vuoi per qualsiasi altro motivo, non funziona a dovere ? anche se lo spostassi, sarebbe comunque già danneggiato ? cavolo... me ne sta succedendo una al giorno..... e dire che per 4 anni non aveva avuto grandi problemi....

ciaooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 30/07/2008 13:28 #6694428

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Servono i controlli di rito, per questi casi.......serraggio e pulizia connettori del regolatore/statore, controllo degli avvolgimenti dello statore.....

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 30/07/2008 13:35 #6694430

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750

cosa devo pensare ? che quando il regolatore (modello nuovo e posto sotto la sella con apposita staffa originale) si scalda, vuoi per mancanza di ricambio d'aria, vuoi per qualsiasi altro motivo, non funziona a dovere ? anche se lo spostassi, sarebbe comunque già danneggiato ? cavolo... me ne sta succedendo una al giorno..... e dire che per 4 anni non aveva avuto grandi problemi....

sono tutti lì sotto quindi se è quello originale alettato, amenochè sia difettato, io lo escluderei.
Quando si tratta dell'impianto elettrico deva andare ad esclusione.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 30/07/2008 19:09 #6694513


cosa devo pensare ? che quando il regolatore (modello nuovo e posto sotto la sella con apposita staffa originale) si scalda, vuoi per mancanza di ricambio d'aria, vuoi per qualsiasi altro motivo, non funziona a dovere ? anche se lo spostassi, sarebbe comunque già danneggiato ? cavolo... me ne sta succedendo una al giorno..... e dire che per 4 anni non aveva avuto grandi problemi....

sono tutti lì sotto quindi se è quello originale alettato, amenochè sia difettato, io lo escluderei.
Quando si tratta dell'impianto elettrico deva andare ad esclusione.....

controlla con il motore in moto alla batteria dovresti avere tra 12,7 14 volts
se non e' cosi vai e compri il regolatore di tensione dell'honda hornet
della sgr costa €60
prova una volta montato e vedi che succede
se i voltaggi sono ok
tuto ok
altrimenti statore
flavio
xtz 750 '91 e xr 600r

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 30/07/2008 19:23 #6694515

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
cOME DICE IL DOCTOR PRIMA VERIFICA BENE I COLLEGAMENTI DA/PER IL REGOLATORE. POI RICONTROLLA E SE SEI PRATICO DI TESTER UNA MISURATINA AI VOLTAGGI.....

CIOA
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 31/07/2008 08:34 #6694598

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ieri sera ho fatto alcune prove e questi sono i risultati:

la continuità tra le fasi dello statore c'è. quindi sembra che lo statore sia buono.

ho misurato la tensione ai capi della batteria e risulta che:

1) a luci spente, al minimo ci sono 12 volt, mentre dai 2000 giri in su ci sono 13,30 volt, fissi.

2) con una lampada accesa, al minimo ci sono 11,40 volt e dai 2000 giri in si ci sono 12 volt, fissi.

difatti ho provato a fare un giretto a luci spente e la batteria torna bella sveglia per i successivi avviamenti (stamattina non ho avuto problemi).

ho notato che il rosso e il marrone non sono collegati insieme. almeno, nel connettore non sono sullo stesso fastom, poi probabilmente lo sono nell'impianto elettrico (originale), ma siccome tutti i cavi sono nastrati, non si riesce a vedere nulla. non ho mai avuto noie all'impianto elettrico, che ha sempre funzionato a dovere.


ora, a questo punto, il regolatore è andato ? oppure c'è la possibilità che pur essendoci la continuità tra le fasi dello statore, questo non generi la giusta tensione ?

ciaooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 31/07/2008 08:40 #6694599

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Controlla subito il cablaggio che dallo statore va al regolatore , lui si ossida e da questo problema da caldo a freddo non fa passare corrente ripulisci e risolvi.

Margi68 :sole:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 31/07/2008 13:51 #6694695

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Con i voltaggi NON ci siamo.......verifica che il marrone sia collegato al rosso col tester, ma tenderebbe a scaldare moltissimo se non è collegato...


mi sa che il regolatore :morto: ......sui cavi dello statore devi misurare 0,2/0,3 ohm......

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 31/07/2008 14:01 #6694701

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Con i voltaggi NON ci siamo.......

e su questo, purtroppo, ormai non c'è dubbio.
verifica che il marrone sia collegato al rosso col tester, ma tenderebbe a scaldare moltissimo se non è collegato...

a questo non ci avevo pensato, perchè il connettore che viene dal regolatore ha sei fili, e anche quello che viene "dalla moto" ha sei fili, per vedere se il rosso e il marrone sono uniti, dovrei usare il tester, oggi pomeriggio controllo questa cosa.
cmq il regolatore si scalda molto.
mi sa che il regolatore :morto: ......sui cavi dello statore devi misurare 0,2/0,3 ohm......

Ciao Luca

mi sa pure a me.... a dire il vero il valore della resistenza non l'ho controllato, ho controllato solo la continuità. ricontrollerò anche questo. faccio questi ulteriori controlli, sopratutto per acquisire esperienza, visto che mi basta che resista fino a a domani... perchè nel week-end è prevista la sostituzione del motore e la revisione di buona parte dell'impianto elettrico.

nel caso i valori della resistenza fossero diversi, quali potrebbero essere le cause (sia nel caso di resistenza maggiore che inferiore) ?

ciaoooo e grazie ancora.
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 31/07/2008 14:07 #6694703

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se la resistenza è minore ovvero zero assoluto, continuità, vuol dire che è in corto.....se maggiore vuol dire che il filo si sta interrompendo o la saldatura tra il filo di rame dell'avvolgimento e il filo bianco è compromessa o si sta staccando

La misurazione dello statore è un po delicata , nel senso che a resistenze così basse serve un tester preciso oppure misura prima a vuoto..di solito quelli economici non vanno a zero , ma a zero e qualche decimale..che poi sottrai alla reale misurazione..ho messo delle foto in un altro thread

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 01/08/2008 08:46 #6694890

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
la misurazione ha confermato la buona salute dello statore: 0,3 ohm/0,3 ohm/0,4 ohm, rispettivamente nelle tre misurazioni possibili.

il multimetro che ho è un po' una ciofeca.... ma facendo la prova a vuoto sono riuscito a risalire alla misura corretta.

ciaooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 01/08/2008 08:55 #6694893

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
verifica che il marrone sia collegato al rosso col tester, ma tenderebbe a scaldare moltissimo se non è collegato...

mi sa che il regolatore :morto:

Ciao Luca

ho controllato anche questa cosa: sia il connettore che viene dalla moto che il connettore che viene dal regolatore hanno 6 fili, tra i quali il rosso e il marrone, che finiscono in fastom distinti e quindi sono separati.

ho controllato con il tester e la continuità tra il rosso e il marrone non c'è.
ho provato a fare un ponte tra i due con il risultato che il quadro rimane acceso anche togliendo la chiave (mi aspettavo che fosse così perchè il marrone è il "sottochiave"). quindi deduco che nei nuovi impianti, cioè quelli che sono nati con il regolatore nuovo, il rosso non deve essere collegato con il marrone. o sbaglio ?

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

.... A Questo Punto è Il Regolatore... (XTZ 750) 01/08/2008 13:56 #6694975

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
E' probabile che il marrone del regolatore sia collegato a valle del blocchetto , fai la tessa prova girando la chiave........visto che nel cavo di modifica il marrone lo collegavano loro

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.203 secondi