Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 29/07/2008 23:43 #6694303

Ragazzi, qualcuno conosce le misure dei serbatoi laterali da montare sull'ST tipo quelli che monta Fennek sulla sua fantastica moto?
Ho un caro amico che costruisce serbatoi in acciaio e non ci impiegherebbe molto farne una copia...(visto che Rigomoto non ne produce più!)

Grazie a tutti
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 00:07 #6694311

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Ragazzi, qualcuno conosce le misure dei serbatoi laterali da montare sull'ST tipo quelli che monta Fennek sulla sua fantastica moto?
Ho un caro amico che costruisce serbatoi in acciaio e non ci impiegherebbe molto farne una copia...(visto che Rigomoto non ne produce più!)

Grazie a tutti

ne ho una coppia in metallo

ma il costo??? quanto ti fa????

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 00:08 #6694312

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
dici che mi farebbe un paio di serbatoi anteriori per il super????

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 10:33 #6694382

ciao taz...non credo possa farei serbatoi anteriori, a meno che non abbiamo le misure e quindi vediamo se ci riesce.
Il prezzo credo sarà bassissimo,intorno ai 100 euro per la coppia (dei laterali), li farebbe nella azienda dove lavora, quindi gli si pagherebbe solo il fastidio.

Mi dici che hai una coppia di laterali...sarebbe spettacolare ...li copierebbe direttamente...

Che modello hai? quelli tipo quelli di Rigo o quelli della rikicross ?
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 11:16 #6694390

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Pakidema,

io ho il serbatoio destro Rigo Moto in cartoncino esattamente uguale all'originale (fatto dall'originale).

Ti posso già dire che la cosa più difficile per il tuo amico sarà fare i singoli pezzi. Non si tratta di un parallelepipedo o un cubo ma di una forma con moltissimi particolari.

Credo che solo per il destro ci saranno almeno 25 pezzi da fare (cioè da tagliere da una lastra e poi da bombare) e poi da saldare. Il problema è fare i pezzi perfetti perchè poi quando li saldi se non combaciano......

I serbatoi di Rigo sono tutti sagomati, seguono le curvature delle fincatine, hanno l'incavo sul basso per evitare di toccare la pinza del freno posteriore in un fondo corsa dopo un salto. Inltre il sistema di fissaggio prevede la saldatura di staffe molto solide e dulcis in fundo......c'è ilproblema dei tappi benzina.

O fai l'innesto per il tappo al tornio, e poi lo filetti (devi trovare i tappi adeguati) e lo saldi oppure devi sventrare dei vecchi serbatoi per recuperare l'innesto. Poi ovviamente devi metterci dei rubinetti benzina (creando un supporto di sostegno perfettamente stagno).

Il metallo utilizzato per i serbatoi deve essere adatto per contenere benzian sia in termini chimiche che fisici (porosità).

Rigo li fa pagare molto ma di lavoro dietro ce n'è tanto e i serbatoi sono stupendi.

Oppure scegli di fare una forma a cubo magari un pò allungato e dell'estetica te ne freghi.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 11:33 #6694397

Lo so Alby...
quelli di Rigo sono stupendi, anche se dal prezzo proibitivo.
Inoltre, ad una scorsa email che gli ho mandato, mi aveva risposto che purtroppo per scarsa richiesta, i serbatoi non sono più in produzione oltre al fatto che non c'è più il loro saldatore ,e quindi....

per il resto, il mio amico lavora ad una dita che prodice silos e serbatoi in metallo per vari liqiuidi, tra cui credo anche per la benzina.
per i tappi, li farebbe fare al tornio , e per i rubinetti , non ci vuole molto a procurarsi rubinetti usati di serbatoi per ST...

poi, tanto la prova è gratis, quindi se si può, perchè non provare?!?!?!
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 11:45 #6694398

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Forse prima di partire con il progetto ti converrebbe chiedere al tuo amico quanto segue:

1) ha esperienza con serbatoi per la benzina? Devono essere fatti in modo da non gocciolare (saldature perfette e a prova di vibrazioni da off-road), pensa se gocciola benzina e c'è una scintilla che parte da un cellulare vicino o da un contatto elettrico della moto........BUMMMM :mrgreen: .
Inoltre deve sapare che spessore e tipo di metallo utilizzare sia dal punto di vista della composizione chimica che delle caratteristiche fisiche (non solo la porosità ma anche il coefficiente di dilatazione termico).

2) se si prende la RESPONSABILITA' di farteli e di darti un prodotto che non fa BUMMMMM!

3) di fissare un prezzo finale fin da ora, le saldature sono costose soprattutto in termini di tempo perchè devi fissare prima i vari pezzi (e più sono più è incasinata la cosa) e poi fare la saldatura stando attenti a fare un lavoro perfetto (deve essere perfettamente stagno).

Una volta che sai la cifra di massima e lui ti dice che sa fare tutto quallo che gli chiedi puoi valutare se partire o meno con i serbatoi.

Dando per scontato che ha la "mano" giusta ed esperta per farteli, il problema oltre al prezzo del metallo è rappresentato dalle tantisisme ore di lavoro e prove varie che sono necessarie.

Secondo me non sarai tanto vicino ai 100 euro la coppia ma molto di più!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 12:18 #6694409

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
sentiamoci per i serbatoi se dice che si possono fare

perchè non fare anche gli anteriori
per il super

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 13:41 #6694431

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se poso dire la mia..a Mothern ho visto un Super con i serbatoi post, non uguali alle fiancatine, ma ci stanno sotto....per me non serve farli uguali a quelli di Rigo...anche di forma simile in definitiva quando aumentano la capacità di litri è sufficiente senza perdersi in forma strane, strane nel senso di copiare fedelmente la sagoma del ST..come questi.....









Togliendo le paratie in plastica sotto le fiancatine, e facendo un prototipo, di polistirolo, puoi arrivare ad un buon risultato da costruire poi in metallo..

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 13:52 #6694433

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Infatti Luca, hai ragione molto meglio fare qualcosa di più semplice meglio ancora prendere dei serbatoi di plastica per la benzina già fatti es. dei go-kart o dei taglia erba e cercare di posizionarli sotto alle fiancatine.

Tempo fa i serbatoi laterali erano una mia fissa ma da quando ho il kit Kedo e faccio più di 400 km prima di entrare in riserva non ci penso più :banana: :banana:

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 30/07/2008 16:05 #6694465

effettivamente, quando ho parlato con Stefano, lui si è offerto di farmi dei serbatoi che possono essere nascosti sotto la fiancatina, quindi anche se hanno una forma quadrata (tanto per dire) non mi importa nulla...l'importante è che vadano sotto la fiancatina senzaq disturbare la linea della ST.
Gli darò dei fianchetti e vedremo cosa può fare...
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 06/10/2008 13:33 #6708412

ragazzi,

nessuno può darmi una mano?

anche se magari ha più foto possibile, misure, modellini in cartone (tipo Alby )....

vorrei vedere come sono attaccati i perni che li reggono al telaio e come magari nasconderli sotto i fianchgetti (come ha fatto Fennek)

il mio amico ha contratto sicuro fino a fine novembre, poi bho!!! :? :? :?

Grazie a tuti
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 06/10/2008 13:45 #6708417

CiAO, purtroppo non posso aiutarti, ma se nza che impazzisci a farti dare in giro misure io farei così, solo se aspetti me passano dieci anni, ma userei la tattica della vetororesina e cioè, prendi una fiancatina la rivolti in su, ricopri l'interno cn del domopak e poi la riempi di espanso spray quello in bomboletta rifili fino a dove vuori realizzare il serbatoio è hai il negativo da cui partire per le misure per fare il sebatoio alla luca interno ai fianchetti.

Per un eventuale gruppo di acquisto io sono interessato perchè anche se con l'autonomia vado tranquillo farei da cisterna per una motoretta dal serbaotio più piccolo.

Considerato il lavoraccio tieni in conto anche se costano di più.

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 06/10/2008 22:10 #6708516

TAZZONEEEEEEEEE!!!


SE CI SEI BATTI UN COLPO!!!!!

MA TI SONO ARRIVATI I MIEI PM???
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Informazioni Su Misure Serbatoi Laterali ST 06/10/2008 22:15 #6708519

xchè non li fate in composito??

un bel ibrido kevlar VTR , se fatto bene (usando magari anche il sottovuoto) è + resistente di uno in allu
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi