Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte)

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 15/07/2008 08:47 #6690961

Come qualcuno ben sa, da quando ho cambiato sabato le sabato le gomme da solo, il contakm ho deciso di prendersi gioco di me...praticamente se lascio la ruota ant. con il solo perno e stringo APPENA APPENA, praticamente "punto" soltanto il dado, tutto funziona alla perfezione.
Se invece stringo il dado, PICCHE ! :shock: :shock:
Ieri pomeriggio, con la borsa della palestra già legata sul ST, decido invece che non può averla vinta lei....e comincio a smontare.... :twisted:
Smonto, pulisco, lavo,e mi accorgo che non soltanto il meccanismo è alquanto duro, ma la rondella che trasmette il moto allo stesso non tiene più.
La ribatto con santa pazienza, rimonto, ingrasso ben bene, infilo il perno e..FUNZIONA ! :banana: :banana: :mrgreen:
E voi direte: e che c'è di strano ? Era grippato..tutto qua...
Allora stringo ed esco a provarla.. IL NULLA !!!!
Ma porkpupazzmaledettcarogndiunpezzzdemetall.....
:wallb: :wallb: :wallb: :wallb:
Rismonto....tanto ormai la palestra è saltata.
Dopo un paio di consulti con il Sommo (grazie Luca..sei sempre UNICO), arriviamo alla considerazione che la boccola dove scorre tutto l'ambaradan è leggermente deformata e necessita di una "ripassata" col Dremel. Infatti, come contoprova, metto la chiocciola in morsa, simulando con una boccola la pressione del perno, ed effettivamente il meccanismo ne risente.... :nerd:
Comincio ad operare: la ruota dentata che scorre sul perno si leva solo fino ad un punto, non c'è verso, ho usato di tutto, tenaglie, pinze a scatto..niente.
Allora decido di usare il piccolo saldatore a gas con l'inserto CANNELLO !!! :shock: :shock: :shock:
Scaldo l'accopiamento, il bast...do scorre un pò ma niente..praticamente si blocca a filo perno. .. :cry:
Lo ributto dentro, riprendo il Dremel, e vai.....cominciamo a tornirlo pian piano.
E come per miracolo...alle ore 23,50 lui ESCE !!!!
Stasera ripasso ancora il perno con un pò di carta abrasiva fine e rimonto il tutto, ma già ieri sera ho visto che il meccanismo, una volta tornito, scorreva moooolto meglio !!!! :banana: :banana:
Ecco qua il risultato (ho vinto una battaglia..tocca vedere se vincerò la guerra).
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 15/07/2008 13:49 #6691072

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quando il gioco si fa duro :weight: :weight: :book: :up: :up:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 15/07/2008 14:11 #6691082

accipicchia che vita facevi prima a comprarlo nuovo tra un po!!!!
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 15/07/2008 15:11 #6691107

Naaaa..vuoi mettere la soddisfazione ???? :twisted: :twisted: :twisted:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 15/07/2008 21:09 #6691195

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Niente da fare....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Stasera ho preparato il tutto, la chiocciolina girava bene, monto, la ruota scorre pure meglio di prima...il contakm funzia....allora stringo, infilo la coppiglia (e se ne rompe un gambo :evil: ) e.....

NON FUNZIONAAAAAAA !!!

Sto avvilito......davvero.....ora aspetto quella che mi porterà Kermit e che farà da cavia....e in attesa vediamo se qualcuno ne ha una da vendere a prezzo modico....

Ma dico io....dovrebbe essere una cavolata da rimontare, sulle istruzioni dicono di far collimare le tre tacche (ma come fai a sbagliarti - ci saranno cm di gioco tra una gola e l'altra).... ma perchè diavolo non funziona più ?????

Sono davvero a terra..per stasera...... :| :| :book: :book:

buona sera a tutti :cry:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 15/07/2008 21:39 #6691202

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Vedrai che chi la dura la vince :consola:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 16/07/2008 08:23 #6691287

Certo..non è da me mollare....ma ieri sera mi era preso un grosso scoramento..... :cry: :cry:
Ora aspetto il "campione" e mi rimetto all'opera !
Ma secondo voi, la chiocciola di un XT350 dell'85/87 è uguale ? Perchè se fosse cos'..ho risolto ! :banana:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 16/07/2008 08:33 #6691291

Ragazzi..scusate..è una cosa..ovvia..... :oops: ma ve le devo chiedere: riguardando il manuale in pdf in inglese, c'è scritto che bisogna far collimare le tre alette con le tacche sul mozzo.....ma de che ?
Non mi pare ci sia una posizione precisa di rimontaggio, le alette devono per forza capitare nelle tre gole (ahi voglia....ci sarà una tolleranza sul giro di +o- 1 cm..), però nel disegnino c'è CHIARAMENTE segnato come farli collimare, peccato che non si vede 'na mazza.... :| :|
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 16/07/2008 13:40 #6691354

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ragazzi..scusate..è una cosa..ovvia..... :oops: ma ve le devo chiedere: riguardando il manuale in pdf in inglese, c'è scritto che bisogna far collimare le tre alette con le tacche sul mozzo.....ma de che ?
Non mi pare ci sia una posizione precisa di rimontaggio, le alette devono per forza capitare nelle tre gole (ahi voglia....ci sarà una tolleranza sul giro di +o- 1 cm..), però nel disegnino c'è CHIARAMENTE segnato come farli collimare, peccato che non si vede 'na mazza.... :| :|

Vai tranquillo va bene come hai fatto........ e solo per non montarle sopra le alette

Ps quella del 350 come del 600 sono troppo piccole :cross:
Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 21/07/2008 11:01 #6692224

Aggiornamento: (sempre che a qualcuno interessi... :oops: :oops: )
Dopo che il buon KermitXTZ mi ha portato la sua chiocciolina, ho cominciato a studiarci sopra......
Presa...aperta....cacchio non gira !
Allora ci vuole un bel lavaggio ! :banana:
Praticamente dopo aver riportato l'interno a specchio, noto che cmq ora gira...anzi sembra pur meglio della mia.....decido di montarla....FUNZIONA !!!
Ma solo per 200 mt... :cry: :cry: :cry:

Rismonto..e analizzo....allora il problema è solo l'anello a tre punte !!!
Praticamente il sistema di trasmissione è difficile che abbia problemi, sia l'ingranaggio che il pignone paiono robusti, "l'anello debole" :mrgreen: :mrgreen: è proprio l'anello !!!!!
Alla fine ho riutilizzato il mio, con gli altri seeger e rondella, opportunamente ribattuto per cercare di recupare qualche decimo sugli "scassi" e, anche se testata solo sul cavalletto centrale, pare tutto ok..
Rimane solo un problema: se stringo la ruota anteriore a 11 kgm come da manuale...quasi non gira più ! :shock:
O cmq è molto dura.....troppo.....secondo me....
Allora ho pensato: ma quando si faceva a occhio ? Allora stringo a mano (arrivando a circa 50-55) e la ruota gira bene, un pelo meno che da svitata, ma gira....e il contakm FUNZIONA !
Questo punto rimane una cosa strana...se vi capita, fateci attenzione e ditemi come gira la vs. ruota ant..... :book:

Morale: qualora aveste problemi.....

Primo: LAVARE BENE (il grasso vecchio fa dei disastri allucinanti :shock: )
Secondo: LAVATE ANCORA ! (tutto il grasso vecchio va eliìminato...potrebbe contenere limature)
Terzo: se vedete che l'anello non tiene BENE sugli scassi, rifatelo ! (io ci sto provando....devo solo trovare un pezzo di alluminio che abbia lo spessore simile..)

Vorrei provare con altro materiale (avrei un ferro zincato UGUALE), ma ho paura a mettere qualcosa che non "cede" :shock: :shock: :shock:

a presto :ciao:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 23/07/2008 09:04 #6692648

Ragazzi......FUNZIONA !!!
Ieri ho fatto una 20 di km ed è stato bello rivedere la lancetta muoversi..... :banana: :banana: :banana:

Ovviamente grazie al Sommo Luca e soprattutto :thanks: :thanks: :thanks: KermitXTZ !!!!! :loveit: :loveit: :loveit:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 23/07/2008 11:31 #6692698

Ragazzi......FUNZIONA !!!
Ieri ho fatto una 20 di km ed è stato bello rivedere la lancetta muoversi..... :banana: :banana: :banana:

Ovviamente grazie al Sommo Luca e soprattutto :thanks: :thanks: :thanks: KermitXTZ !!!!! :loveit: :loveit: :loveit:


:oops: :oops: :oops:

basta poco che ce vò

minimo un Kg di porchetta per sdebitarti.... :twisted: :) :) :)

vabbè, m'accontento della sistemata allo sportellino.... 8)

:ciao: :ciao:

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 23/07/2008 21:50 #6692924

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Complimenti per la tenacia Angioletto.
tessera nr. 97

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 01/08/2008 13:17 #6694963

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Era morto anche il mio contachilometri, smontato la chiocciolina ho scoperto che l'ingranaggio interno (quello che si aggancia al rullino dentato che fa girare l'anima del cavetto), era completamente bloccato !!! Ancora non ho capito perché, forse il lerciume? Boh, comunque una notte a bagno nel WD40 ed un'altra a mollo nello Svitol fanno il loro sporco dovere, l'ingranaggio gira di nuovo. Tento di smontare tutto per pulire, ma la fetida rotella non ne vuole sapere di uscire... ...ma perché non usare il metodo Angioletto! Prrrzzzziuoooooinnnggg... e magicamente se ne esce !!!! :bananamecc:
Però bloccandosi ha disastrato l'anellino cone le tre linguette che si accoppia con il mozzo ruota :wallb: , non sapete se per caso Yamaha lo vende come ricambio separatamente? No eh?

Angiolè grazie mille per l'ispirazione. :thanks:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Chiocciola Contakm..per Ora Vinco Io ! (XTZ750 + tutte) 01/08/2008 14:08 #6694984

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
non sapete se per caso Yamaha lo vende come ricambio separatamente? No eh?



Ciao.
Daniele TS

:cross: :cross: :cross: :cross: :cross: :cross: :cross: :nonso: :nonso:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi