Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 12:24 #6689718

In vari messaggi ho letto di un tubo di sfiato olio sulla nuova Tenere che tende a riempirsi. La cosa mi ha incuriosito. Dove si trova questo tubo di sfiato? E' in posizione "pericolosa" (potrebbe danneggiarsi)? Suppongo che sia chiuso, cioè l'olio poi torna in circolo, vero? E perché serve? Nel telaio non c'è abbastanza spazio per contenere tutto l'olio durante la marcia?
Insabbiato
(infiltrato transalpista)

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 13:26 #6689745

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
In vari messaggi ho letto di un tubo di sfiato olio sulla nuova Tenere che tende a riempirsi. La cosa mi ha incuriosito. Dove si trova questo tubo di sfiato? E' in posizione "pericolosa" (potrebbe danneggiarsi)? Suppongo che sia chiuso, cioè l'olio poi torna in circolo, vero? E perché serve? Nel telaio non c'è abbastanza spazio per contenere tutto l'olio durante la marcia?

Credo li abbia anche il Transalp.....è uno di quei tubi che escono sotto la moto.
E' tappato quindi non viene disperso....il problema è la quantità....cioè il tubo si riempie.
Abbiamo già avuto conferma che in Yamaha ci stanno lavorando.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 13:36 #6689749

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Lo ha anche l'ST..lo si vede penzolare sotto al mono...sulla nuova è trasparente, per cui si vede l'olio............però sul Super quando si riempie vuol dire che è giù di fasce......

Siccome questo sfiato esce dall'airbox e l'olio proviene dallo sfiato ( sulla testata) probabile che abbia una uscita troppo diretta....e riempie il tubo...cmq il problema è noto, e quando avranno la soluzione definitiva, le moto verranno subito messe a posto..



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 13:42 #6689752

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:shock: :shock: :shock:

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 13:55 #6689771

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
E' quello cerchiato in rosso......



E' molto corto rispetto all'ST che lo ha lungo quasi 1 metro :roll: fa presto a riempirsi


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 14:14 #6689788

Grazie Luca e Maci per le informazioni.

In realtà sulla TA non vedo niente che possa servire come sfiato/spurgo dell’olio: tolto il tubicino della batteria, ci sono altri due tubi ma uno proviene dal vaso di espansione del liquido refrigerante mentre l’altro dalla scatola dell’aria. Anche il tubicino nelle foto postata da Luca scende dalla scatola aria. Mi sa che ho qualche lacuna concettuale, spiegatemi per favore perché l’olio dovrebbe uscire di lì.
Insabbiato
(infiltrato transalpista)

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 14:26 #6689796

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per "riciclare" i vapori del lubrificante per non inquinare ulteriormente vengono fatti "bruciare" reimmettendoli nell'airbox , dove vengono pompati dalla pressione che esercitano i pistoni/e sotto di loro, nel basamento.....

Se questi vapori sono copiosi, anche per le più alte temperature che i motori euro 3 sono costretti a funzionare, e non ben frenati, questi si condensano dentro l'airbox e vengono presi da questo tubo ( tappato) che deve essere scaricato ogni tanto...

A grandi linee.... :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 14:35 #6689804

Perfetto, capito! Grazie! Quindi è la stessa cosa che ho sulla TA.

Quindi, riformulandola, il "problema" del nuovo Tenere e che nell'air box finiscono non solo i vapori del lubrificante ma anche parte del lubrificante stesso, giusto? Ma allora, oltre al dubbio di quanto olio si perde (ma suppongo si tratti di quantità trascurabili), se apri la scatola aria dovresti trovarla impregnata...

Per "riciclare" i vapori del lubrificante per non inquinare ulteriormente vengono fatti "bruciare" reimmettendoli nell'airbox , dove vengono pompati dalla pressione che esercitano i pistoni/e sotto di loro, nel basamento.....

Se questi vapori sono copiosi, anche per le più alte temperature che i motori euro 3 sono costretti a funzionare, e non ben frenati, questi si condensano dentro l'airbox e vengono presi da questo tubo ( tappato) che deve essere scaricato ogni tanto...

A grandi linee.... :wink:

Luca :ciao:
Insabbiato
(infiltrato transalpista)

Nuova Ténéré E Tubo Di Sfiato Olio 10/07/2008 17:02 #6689854

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Più o meno..per esempio il Super ha un sistema di tubi ( da 90 in poi) che fa in modo di non imbrattare i filtri aria e l'olio in eccesso vada direttamente nel tubo in basso.........



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.172 secondi