Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Forcella 34L

Problema Forcella 34L 09/07/2008 12:22 #6689354

  • Lev
  • Avatar di Lev
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
Vi chiedo aiuto per un problema alla forcella del mio 34L.
Appena portata a casa la moto si è evidenziato un movimento anomalo sull'anteriore, soprattutto in ingresso curva ed in frenata. Dopo il yamaha fest, tornato a casa, ho controllato tutto, allentato e serrato di nuovo tutti i dadi.
Dopo la cura, il difetto da "pericoloso" si è ridotto a "fastidioso".
Sono passato dal meccanico a chiedere lumi, e mi ha detto che quel tipo di moto ha quel difetto, in quanto la forcella è troppo debole e sottile per quanto è lunga. A me sembra strano, a voi risulta?
Lui mi ha consigliato di abbassare l'attacco superiore, oppure sostituire la forcella con una più grossa, o con quella del TT. Che dite in proposito?
Grazie in anticipo

Problema Forcella 34L 09/07/2008 12:34 #6689362

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Claudio vieni a prendere quella del mio rottame e provale :mrgreen: sono identiche (Kayaba )
Fai una prova dagli una gonfiata hai gli atacchi per l'aria compressa, l'effetto ti dura qualche giorno ma cosi verifichi se è necessario cambiare olio e dargli una bella pulita.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Problema Forcella 34L 09/07/2008 12:39 #6689365

  • Lev
  • Avatar di Lev
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
Il mecca ha detto che steli e olio tutto bene... boh...
Quando vieni a trovarmi per vedere il crossodromo?

Problema Forcella 34L 09/07/2008 13:26 #6689389

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vi chiedo aiuto per un problema alla forcella del mio 34L.
Appena portata a casa la moto si è evidenziato un movimento anomalo sull'anteriore, soprattutto in ingresso curva ed in frenata. Dopo il yamaha fest, tornato a casa, ho controllato tutto, allentato e serrato di nuovo tutti i dadi.
Dopo la cura, il difetto da "pericoloso" si è ridotto a "fastidioso".
Sono passato dal meccanico a chiedere lumi, e mi ha detto che quel tipo di moto ha quel difetto, in quanto la forcella è troppo debole e sottile per quanto è lunga. A me sembra strano, a voi risulta?
Lui mi ha consigliato di abbassare l'attacco superiore, oppure sostituire la forcella con una più grossa, o con quella del TT. Che dite in proposito?
Grazie in anticipo

Hai controllato i cuscinetti di sterzo??

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Forcella 34L 09/07/2008 13:49 #6689405

  • Lev
  • Avatar di Lev
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
Vi chiedo aiuto per un problema alla forcella del mio 34L.
Appena portata a casa la moto si è evidenziato un movimento anomalo sull'anteriore, soprattutto in ingresso curva ed in frenata. Dopo il yamaha fest, tornato a casa, ho controllato tutto, allentato e serrato di nuovo tutti i dadi.
Dopo la cura, il difetto da "pericoloso" si è ridotto a "fastidioso".
Sono passato dal meccanico a chiedere lumi, e mi ha detto che quel tipo di moto ha quel difetto, in quanto la forcella è troppo debole e sottile per quanto è lunga. A me sembra strano, a voi risulta?
Lui mi ha consigliato di abbassare l'attacco superiore, oppure sostituire la forcella con una più grossa, o con quella del TT. Che dite in proposito?
Grazie in anticipo

Hai controllato i cuscinetti di sterzo??

:ciao: Luca

Si luca, li ho controllati insieme al meccanico...

Problema Forcella 34L 09/07/2008 14:27 #6689431

la mia moto ha sempre fatto questa cosa,tant'è vero che mi ci sono abituato!!sinceramente credo che utilizzando delle molle con una costante elastica molto rigida forse potremmo ridurre il problema!!!per'ora la tengo così cmq.!però per ovviare gonfio a pressioni molto alte ,circa 1.5bar, i due steli!!!questo mi riduce quel gioco.....ciao

Problema Forcella 34L 09/07/2008 14:30 #6689432

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
la mia moto ha sempre fatto questa cosa,tant'è vero che mi ci sono abituato!!sinceramente credo che utilizzando delle molle con una costante elastica molto rigida forse potremmo ridurre il problema!!!per'ora la tengo così cmq.!però per ovviare gonfio a pressioni molto alte ,circa 1.5bar, i due steli!!!questo mi riduce quel gioco.....ciao

forse è meglio alzare il livello dell'olio che aumentare la pressione oltre a 1 bar....Il quanto di deve provare con pochi CC alla volta


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Forcella 34L 10/07/2008 08:22 #6689626

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Allora tieniti forte ...lo stesso problema lo ha avuto Caseti sulla 3vj, il problema lo hai sul fulcro del forcellone posteriore hai le boccole consumate, in curva l'oscillazione che hai dietro ti scompensa l'anteriore facendotii credere che il problema è davanti, Caseti ha risolto facendo costruire altre boccole da un tornitore , se tu mi procuri le originali rovinate io posso ricostruirtele , anzi no aspetta vedo di tirarle via dal mio rottame , su dai che si risolve.
Poi per il beneficio di tutti posterò le misure e i materiali per ricostruirle anche migliori.

Margi68 :sole: :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Problema Forcella 34L 12/07/2008 11:47 #6690329

  • Lev
  • Avatar di Lev
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190

forse è meglio alzare il livello dell'olio che aumentare la pressione oltre a 1 bar....Il quanto di deve provare con pochi CC alla volta


Luca :ciao:

A parte che controllare/sostituire l'olio non mi sembra operazione semplicissima... si deve smontare tutto, mi sbaglio?

Problema Forcella 34L 12/07/2008 11:49 #6690330

  • Lev
  • Avatar di Lev
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
inoltre, dal momento che senza frenare con l'anteriore il problema sparisce... non potrebbe essere il freno?

Problema Forcella 34L 12/07/2008 14:08 #6690357

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

forse è meglio alzare il livello dell'olio che aumentare la pressione oltre a 1 bar....Il quanto di deve provare con pochi CC alla volta


Luca :ciao:

A parte che controllare/sostituire l'olio non mi sembra operazione semplicissima... si deve smontare tutto, mi sbaglio?

Per aggiungerne si deve solo mettere sul sollevatore e aprire i tappi delle forcelle....si aggiunge la quantità volute con una siringa o caraffa graduata pochi cc alla volta..su entrambe

se si cambia allora si smonta.......anche se si potrebbe fare senza smontare nulla togliendo l'olio dallo scarico inferiore dei foderi ( piccola vite a croce nella parte bassa dei foderi)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Forcella 34L 12/07/2008 14:12 #6690358

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
inoltre, dal momento che senza frenare con l'anteriore il problema sparisce... non potrebbe essere il freno?

Avendo un disco solo , frenando, la forcella tende a svergolare, tanto più quanto forte si frena....se le forcelle sono scariche o una più dell'altra il fenomeno aumenta

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Forcella 34L 12/07/2008 14:57 #6690371

  • Lev
  • Avatar di Lev
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
inoltre, dal momento che senza frenare con l'anteriore il problema sparisce... non potrebbe essere il freno?

Avendo un disco solo , frenando, la forcella tende a svergolare, tanto più quanto forte si frena....se le forcelle sono scariche o una più dell'altra il fenomeno aumenta

Luca :ciao:

Grazie Luca, proprio questo pensavo...

Problema Forcella 34L 13/07/2008 08:53 #6690497

raga, pensavo che tipo di forcella possiamo adottare sul 34L??? SUPER IVAN sulla sua st ha montato una bellissima forcella a steli rovesciati!!! Io pensavo qualcosa tipo transalp oppure la nuova tenere completa di doppio disco, magari poi sta moto comincerebbe anche a conoscere la frenata nel vero senso della parola no???? ciao a tutti

Problema Forcella 34L 15/07/2008 21:15 #6691197

io questo problema l'ho diminuito cosi' :

1) sotituendo l'olio con una gradazione dura (mi sembra 20 )

2) stelo lato dicsco leggermente con piu' pressione .

attenzione a non esagerare con la pressione perche' saltano i paraolio.
Tempo creazione pagina: 0.212 secondi