Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Maledetto Airbox !

Maledetto Airbox ! 05/07/2008 00:04 #6688564

:evil: :evil: :evil: :accidenti: :spavento: :pianto:
E chi più ne ha più ne metta....
Ma dico io....non ci si può mettere 1 ora e 20 minuti per collegare il bastardo di cui sopra con i carburatori !!!! E neanche tanto bene...
Mi spiego meglio: quando ho messo mano ai carb, l'ho fatto con un religioso rispetto, utilizzando tutte le fonti possibili ed immaginabili e pensavo di avere qualche difficoltà - che sò - per rimontare i cavi dei carb oppure per le membrane, o magari un getto particolarmente rognoso..e invece no !!!
Vado per rimontare il suddetto e NIENTE ! NON C'E' VERSO DI FAR COLLIMARE BENE I COLLETTORI IN GOMMA !!! :cry:
Ma porcaccia la miseriaccia !!!! Allora, sfruttando un trucco che uso a volte sul k, apro l'airbox per arrivare con le mani dall'interno ed aiutare lo scorrimento fino alla fine di condotti, ma scopro che i condotti sono tropo lunghi e ci si arriva male ! E richiudo l'airbox... :cry:
Metto allora un pò di grasso all'interno dei collettori per facilitare lo scorrimento..NIENTE !
Entrano ma non fino in fondo (non ricordo se erano così anche prima, ma cavoli non è un lavoro fatto bene - mi dico) e non appena cerco di inserirne bene uno, si sfila l'altro.
Controllo pure le tacche di collimazione e stanno bene....ma che sistema del cavolo ha fatto Yamaha !!!
Un pò più di "corsa" non potevano mettercela !! Allora allento i carb di sotto e li sfilo un pochino, dopo aver fissato l'airbox con la sua vite al telaietto e così facendo recupero un paio di mm sui cornetti, permettendo di stringere le fascette (che cmq arrivano a fine corsa e non mi pare stringano un granché).
Dopodichè rimetto dentro i carb nei condotti e ristringo anche di sotto...
Ora...mi rivolgo ai guru del forum....ditemi che ho sbagliato qualcosa e che c'è un trucco...perchè mi sta già prendendo male il fatto di rismontare di nuovo l'airbox, visto che le membrane le dovrò cmq cambiare (non erano arrivate ).

grazie di cuore :loveit:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Maledetto Airbox ! 05/07/2008 00:09 #6688565

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Scusa ma mi sono immaginato la scena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





Cmq proprio domenica ho avuto tra le mani un airbox di una 89...SI SOLO LE 89 HANNO QUESTO PROBLEMA :!: :idea:

la soluzione è togliere il gommino anteriore per far abbassare l'airbox sul davanti......o prendere la pistola termica e piegare la linguetta dell'attacco anteriore per recuperare quel mezzo cm che serve....poi allarga il foro per mettere la vite

In seguito gli airbox sono stati modificati :wink:

Ciao Luca .........................


:rofl: :rofl: :tentatore:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maledetto Airbox ! 05/07/2008 00:14 #6688567

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
..LUCA!!!!!..E DIRLO PRIMA!!!!!!!!....ADESSO ANGIOLETTO DOVRA' CAMBIARE NICK......CON TUTTE QUELLE CHE HA TIRATO!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[/url]

Maledetto Airbox ! 05/07/2008 07:48 #6688578

:roll: :roll:
Cmq ...GRAZIE !!!!
Oh.....mi sembrava di essere diventato imbranato tutto d'un colpo !
Cmq la gomma dei cornettti è abbastanza morbida...penso che l'unico trucco sia quello di Luca (anche se adesso non mi sovvengono ne il gommino anteriore ne la linguetta ).
Oggi pomeriggio mi rimetto all'opera e poi vi fo sapere...GRAZIE !

@ ......
Grazie ma devo ridurre tutte le spese "accessorie"..spero di risolvere cmq così.. :wink: :loveit:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Maledetto Airbox ! 06/07/2008 11:12 #6688680

Ieri pomeriggio......SI E' ACCESA !!!!! :ola: :ola:
Stava per cedere la batteria.... :cry: ma è partita !!!
Una cosa...a parte che all'inizio non teneva il minimo e ho dovuto girare il pomello di sotto (mamma quanto è scomodo, praticamente dovevo alzare un pochino il serbatoio e infilare una mano), ho notato una cosa stranissima....faceva un sacco di fumo dal raccordo tra la marmitta e il terminale.
Dopo un pò che s'è scaldata, ha quasi smesso (scaldata è un eufemismo....già era caldo..diciamo che l'elettroventola fa bene il suo lavoro.... :ciao: )
Che può essere ??
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Maledetto Airbox ! 06/07/2008 11:33 #6688682

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
.,O ERA CONDENSA FORMATASI STANDO FERMA......O RESIDUI CHE SI SONO BRUCIATI......O LE FASCETTE DA STRINGERE :mrgreen: .....COL CALDO I COLETTORI SI DILATANO ED ECCO CHE NON FUMA PIU..........
DA MOTO FREDDA DAI UN PAIO DI GIRI ALLE FASCETTE.....SE SON MESSE MALE CAMBIALE ..VAI DA UNO CHE MONTA MARMITTE CON LA FASCIETTA VECCHIA..PORTATI ANCHE 5€...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
..SE E' COME I MECCA CHE CI SONO UNLTIMAMENTE SUL FORUM...PORTANE 20€! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[/url]

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 09:27 #6688763

il mio airbox fà lo stesso difetto e dire che ne ho un altro pronto da montare :roll: !!
infatti se non lo monti bene e prendi qualche buca è probabile che si sfili da una parte, infatti a me è successo cosi, la moto dopo un pò dai 16 al litro è passata a 11 ed a fare un fumo della malora!! a causa del tempo che manca ci ho messo un pò per metterci le mani sopra ma poi smontando ho capito l'arcano...... :oops:

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 09:58 #6688778

E infatti la colpa è del gommino bastardo !!!!
Infatti l'ho levato e ho messo una rondella di gomma !
Poi, a membranne cambiate, magari rimetto tutto a posto !
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 10:09 #6688783

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Piccolo trucco, hai presente il fascio di cavi che passa sopra il rinforzo del traliccio del telaio sotto il serbatoio ...scollega alcuni conettori fai passare i cavi sotto il tubo laterale di rinforzo e ricollega , prova e poi i filtri vedi che ci cadono sopra i carbs.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 14:01 #6688837

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Piccolo trucco, hai presente il fascio di cavi che passa sopra il rinforzo del traliccio del telaio sotto il serbatoio ...scollega alcuni conettori fai passare i cavi sotto il tubo laterale di rinforzo e ricollega , prova e poi i filtri vedi che ci cadono sopra i carbs.

Margi68 :D :ciao:

Ho notato un'altra cosa.......sulla moto di Dansan abbiamo avuto lo stesso problema...ma la sua è del 96 ..........abbiamo agito a lungo, poi la soluzione drastica!!

tagliato il rinforzo del supporto anteriore e piega dello stesso a caldo eliminazione in parte del gommino sempre del supporto ant dell'airbox, finalmente è andato in posizione!!!

La questione però ( sulla moto del Conte :mrgreen: ) mi è sembrata anomala.........poi :idea: la sua DAQ è stata operata di motorite acuta fulminante ( infezione acuta per mancanza di olio........) indi il motore è stato sostituito.....probabile che nei giochi dei perni , il motore sia leggermente più basso sul davanti, rendendo difficile il posizionamento del "bussolotto" :mrgreen: .......i cavi sono distanti, che "rompe " è la linguetta del supporto ant.........

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 14:10 #6688842

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
l'ultima volta che ho levato l'airbox anche io ho avuto un po' di noie nel rimetterlo, ma mi si erano spostati i due manicotti e le tacche non combaciano per niente con la posizione ideale.... :evil:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 15:49 #6688882

Grazie a tutti !
Cmq per ora è saltato il gommino.....poi al rimontaggio post membrane se ne parla.....cmq stasera se riesco ad essere a casa in orario decente..VADO IN REVISIONE !!! :banana: :banana: :banana:
E magari dopo ci vado pure in palestra.... :wink: :wink:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 19:30 #6688933

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
alla fino l'ho tolto

messo due filtri rossi malossi

montare l'air-box
è un incubo

Maledetto Airbox ! 07/07/2008 21:38 #6688959

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Scusa ma mi sono immaginato la scena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





Cmq proprio domenica ho avuto tra le mani un airbox di una 89...SI SOLO LE 89 HANNO QUESTO PROBLEMA :!: :idea:

la soluzione è togliere il gommino anteriore per far abbassare l'airbox sul davanti......o prendere la pistola termica e piegare la linguetta dell'attacco anteriore per recuperare quel mezzo cm che serve....poi allarga il foro per mettere la vite

In seguito gli airbox sono stati modificati :wink:

Ciao Luca .........................


:rofl: :rofl: :tentatore:

Anche io ho avuto in passato la stessa disaventura :x
La mia è del '91
Pensavo di essere su candid camera.... "attacco di rinco??..." :mrgreen: :accidenti:
Oltre due ore per rimontarlo :censored: (i riferimenti combaciavano :nonso: )
Sono riuscito aiutandomi con lo spry al silicone e riscaldando i manicotti (era inverno...)
Ora quando devo smontarlo :paura:
:paura:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi