Ciao a tutti i sapienti del forum e anche, of course ai non sapienti.
Insomma, ciao Luca
allora, partiamo dall'inizio. Quest'inverno, come molti sanno, sono andato in Africa con il mio TT. Su questi avevo montato il volano, gli avvolgimenti e l'impianto elettrico di un 34L.
Quando mi dette la moto il meccanico (montaggio impianto elettrico, rifatti i cuscinetti! e altro: 700€) sentivo che la moto non andava proprio come prima. Però avevo il volano più pesante e le deserrt che pesano una tonnellata. Mi pareva che non si alzasse più come si alzava prima... mah, mi dissi, forse era meglio l'altro volano....
comunque vado in Africa, torno e, dato che il parafango era bello nero, beveva un pò d'olio (avevo anche perso la guarnizione del tappo serba olio...) e la moto non spingeva più come prima, decido di aprire.
Me viene un colpo: il cileo del pistone e della camera è nero come la morte e le croste erano belle alte. Ma alte che l'intaglio dove entrano le valvole non si vedono!
Decido di verificare la tolleranza pistone cilidro. Hai visto mai che quel poco di polvere che avevo visto nel carb era entrata nel cilindro...
Fatto sta che porto tutto alla rettifica e scopro che:
Il pistone sta bene(azz un 98 della rigo. 620cc
) però ha le fasce e specie il raschia olio andato
il cilindro ha avuto una soferenza nella parte bassa, quella che si mette nel basamento. Era PIU' STRETTA! e poi era un pò più in basso rispetto al piano della sede. "montato male?" mi dice il rettificatore. Comunque ha correto la cosa e non c' problema. Meno male, pure questo è rigo moto.
La notizia orrenda è che le valvole di scarico sono piegate! aaagh
Sempre l'uomo delle rettifiche mi fa: "mi sa che è stato montato fuori fase..."
ma come... può essere che il meccanico abbia toppato? mi è subito risalita alla mente quella sensazione appeno lo presi, il mio TT che si alzava di gas di terza aveva bisogno della sfrizionata di seconda...
Il meccanico è un bravo cristo, segue pure uno che fa il mondiale crss al momento, e poi senza il suo darsi da fare in Africa non ci sarei mai andato.
Mi viene un dubbio: vuoi vedere che i due volani, 59x e 34L hanno il punto di messa in fase che non corrisponde?
chi lo sa me lo dica, per favore, mi eviterà una incazzatura on il pur bravo meccanico...
Intanto sto caciando un bel pò di danè per fasce, guarnizione, rettifiche... e anche per le valvole...