Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili?

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 08:45 #6688415

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti i sapienti del forum e anche, of course ai non sapienti.
Insomma, ciao Luca :D

allora, partiamo dall'inizio. Quest'inverno, come molti sanno, sono andato in Africa con il mio TT. Su questi avevo montato il volano, gli avvolgimenti e l'impianto elettrico di un 34L.
Quando mi dette la moto il meccanico (montaggio impianto elettrico, rifatti i cuscinetti! e altro: 700€) sentivo che la moto non andava proprio come prima. Però avevo il volano più pesante e le deserrt che pesano una tonnellata. Mi pareva che non si alzasse più come si alzava prima... mah, mi dissi, forse era meglio l'altro volano....

comunque vado in Africa, torno e, dato che il parafango era bello nero, beveva un pò d'olio (avevo anche perso la guarnizione del tappo serba olio...) e la moto non spingeva più come prima, decido di aprire.
Me viene un colpo: il cileo del pistone e della camera è nero come la morte e le croste erano belle alte. Ma alte che l'intaglio dove entrano le valvole non si vedono!
Decido di verificare la tolleranza pistone cilidro. Hai visto mai che quel poco di polvere che avevo visto nel carb era entrata nel cilindro...

Fatto sta che porto tutto alla rettifica e scopro che:

Il pistone sta bene(azz un 98 della rigo. 620cc :twisted: ) però ha le fasce e specie il raschia olio andato
il cilindro ha avuto una soferenza nella parte bassa, quella che si mette nel basamento. Era PIU' STRETTA! e poi era un pò più in basso rispetto al piano della sede. "montato male?" mi dice il rettificatore. Comunque ha correto la cosa e non c' problema. Meno male, pure questo è rigo moto.
La notizia orrenda è che le valvole di scarico sono piegate! aaagh :shock: Sempre l'uomo delle rettifiche mi fa: "mi sa che è stato montato fuori fase..."
:(
ma come... può essere che il meccanico abbia toppato? mi è subito risalita alla mente quella sensazione appeno lo presi, il mio TT che si alzava di gas di terza aveva bisogno della sfrizionata di seconda...
Il meccanico è un bravo cristo, segue pure uno che fa il mondiale crss al momento, e poi senza il suo darsi da fare in Africa non ci sarei mai andato.
Mi viene un dubbio: vuoi vedere che i due volani, 59x e 34L hanno il punto di messa in fase che non corrisponde? :book:
chi lo sa me lo dica, per favore, mi eviterà una incazzatura on il pur bravo meccanico...


Intanto sto caciando un bel pò di danè per fasce, guarnizione, rettifiche... e anche per le valvole... :x
Tessera n? 144

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 14:21 #6688490

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Mi viene un dubbio: vuoi vedere che i due volani, 59x e 34L hanno il punto di messa in fase che non corrisponde? :book:
chi lo sa me lo dica, per favore, mi eviterà una incazzatura on il pur bravo meccanico...

I due volani sono diversi per il peso, e fin qui ci siamo,...........per il PMS credo siano uguali, ma non ho riscontri oggettivi, però visto che la fase si può fare anche senza volano, è facile darne conferma, la fase sull'albero motore si ha quando la chiavetta è in linea con il punto superiore del albero a camme e questo ha le due tacche di riferimento parallele al piano testata....

La cosa che può essere differente, è l'anticipo di accensione, ovvero i magneti sporgenti che danno la lettura al pick up...se l'accensione non è compatibile con la fasatura dell'albero a camme, si ha uno scarso rendimento, e i depositi carboniosi, loro probabile abbiano interferito tra pistone e valvole.......

cmq mi sembra possibile una fasatura fallata in partenza di 1 dente.......

Visto che su XT600.it mi sembra che gli scambi di volani siano stati fatti con successo


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 14:59 #6688500

Ciao a tutti...ho cambiato ( da Yamaha Carlos Mas a Barcellona) il albero a camme della XT 43F a uno de la TT e il Kit Wiseco 620 c.c.,molle valvole rinforzate, e per 55000Km non ho avuto mai problemi , la moto girava benissimo.
Non so cosa significa "volano" in spagnolo, quindi non so si questa informazione detta prima ti sará de auito. Ti saluto. Pablo

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 15:50 #6688511

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Pablo, non so come spiegartelo! però è quello che sta nel carter opposto alla frizione.

Luca: credo proprio che sia come dici. Cto cercando di darmi una giustificazione ad un errore grossolano che non mi sarei aspettato. Il mio TT andava come un treno, dopo andava e basta... Ora non va proprio più e devo pure trovare le valvole, credo, del 3aj.
si perchè il tt le ha da 30 (quelle di scarico) mentre quelle montate sul mio sono da 31x91,8-9 (92 scarso insomma) e sulla testa c'è scritto 1JK00. Certo non è la testa originale del TT, mi sa proprio che montava la testa con valvole maggiorate.
Qualcuno sa dirmi 1JK00 a chi corrisponde?

bacio le mani a vossignoria.. :roll:
Tessera n? 144

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 16:30 #6688516

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
AAAAAGH! nun ce sto a capì più un ghezz.... help!!! :nurse:
Tessera n? 144

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 23:40 #6688555

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Quella sigla sulla testa non la trovo da nessuna parte :nonso: :nonso: che sia un pezzo speciale ??


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 23:52 #6688560

per me è la testa di questa moto ma spero di no


Qui altreinformazioni
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 04/07/2008 23:59 #6688561

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
La sigla corrisponde, ma non si riesce a capire i dati tecnici...........


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 05/07/2008 00:00 #6688562

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
..........di chi è l'srx 600..la cerco damoolto tempo :book:

se puo essere d'aiuto l'srx era un monociclindrico shoc a 4 valvole e adottava il sistema ydis...,la cilindrida era di 608cc
ed è nato nell' 85 e mai modificato ..di piu nun so......spero te possa servì :P

ciao ale :wink:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 05/07/2008 00:03 #6688563

Make Model
Yamaha SRX 600

Year
1985

Engine
Air cooled, four stroke, single cylinder, SOHC, 4 valve per cylinder.

Capacity
608
Bore x Stroke 96 х 84 mm
Compression Ratio 8.5:1

Induction
27mm Teikei carb

Ignition / Starting
CDI / kick

Max Power
42 hp @ 6500 rpm (rear tyre 37.9 hp @ 6300 rpm )

Max Torque
4.9 kg-m @ 5500 rpm

Transmission / Drive
5 Speed / chain

Front Suspension
36mm Telescopic forks 134mm wheel travel.

Rear Suspension
Dual Kayaba shocks 5-way adjustable for preload,

Front Brakes
2x 267mm disc

Rear Brakes
Single 240mm disc

Front Tyre
100/80 V18

Rear Tyre
120/80 V8

Dry-Weight / Wet-weight
155 kg / 167 kg

Fuel Capacity
15 Litres

Consumption average
20.2 km/lit

Braking 60 - 0 / 100 - 0
14.2 m / 41.2 m

Standing ¼ Mile
14.1 sec / 145.0 km/h

Top Speed
171.9 km/h
Manual Epll.no-ip.com
With its simple and Spartan styling, its lightweight, slim and compact body, the appealing presence of its mechanical features, and the pulse and riding feel unique to the big single, this model represented a tasteful Super Sports motorcycle for people who sought a profound motorcycling experience. Its SOHC 4-valve, single-cylinder engine adopted the YDIS system
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 05/07/2008 00:11 #6688566

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Make Model
Yamaha SRX 600

Year
1985

Engine
Air cooled, four stroke, single cylinder, SOHC, 4 valve per cylinder.

Capacity
608
Bore x Stroke 96 х 84 mm
Compression Ratio 8.5:1

Induction
27mm Teikei carb

Ignition / Starting
CDI / kick

Max Power
42 hp @ 6500 rpm (rear tyre 37.9 hp @ 6300 rpm )

Max Torque
4.9 kg-m @ 5500 rpm

Transmission / Drive
5 Speed / chain

Front Suspension
36mm Telescopic forks 134mm wheel travel.

Rear Suspension
Dual Kayaba shocks 5-way adjustable for preload,

Front Brakes
2x 267mm disc

Rear Brakes
Single 240mm disc

Front Tyre
100/80 V18

Rear Tyre
120/80 V8

Dry-Weight / Wet-weight
155 kg / 167 kg

Fuel Capacity
15 Litres

Consumption average
20.2 km/lit

Braking 60 - 0 / 100 - 0
14.2 m / 41.2 m

Standing ¼ Mile
14.1 sec / 145.0 km/h

Top Speed
171.9 km/h
Manual Epll.no-ip.com
With its simple and Spartan styling, its lightweight, slim and compact body, the appealing presence of its mechanical features, and the pulse and riding feel unique to the big single, this model represented a tasteful Super Sports motorcycle for people who sought a profound motorcycling experience. Its SOHC 4-valve, single-cylinder engine adopted the YDIS system

Mancano quelli che ci interessano...la misura delle valvole ....


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 05/07/2008 00:37 #6688570

la misura non la so ,ma in aspirazione queste sono uguali : Yamaha SRX 600; TT 600 -/86; XT 600 -/86; Tenerè -/85
scarico; Yamaha XT 550; SRX 600; TT 600 -/86; XT 600 -/86; Tenerè -/85

aspirazione € 24 L'una scarico €12 L'una della Kedo
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Volano 34L E 59x: Sono Davvero Compatibili? 06/07/2008 22:01 #6688720

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
siete fantastici...
Grazie anche del messaggio Enrico!

mi sa che telefono a Yamaha per chiedere se hanno le valvole dell'srx, vado e misuro!
I motori erano tutti uguali fino al tenerè doppio faro, aveva le valvole più grosse, ed anche l'xt (ma non so da quando) mi pare le avesse. L'ho sentito dire perciò non posso confermare nulla. Verificherò che non sia prorpio la testa del srx. In effetti al tempo erano quelli i motori che preparavano di più perchè c'era un campionato.
Da rigomoto non c'è il boss perchè si deve operare, torna mercoledì, forse mi potrà aiutare e/o confermare l'ipotesi.

nel frattime colgo le vostre indicazioni e faccio un indaGGGine.

ah, se non ci fosse il club! :oops:
Tessera n? 144
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi