Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Getti Carburatore YDIS

Getti Carburatore YDIS 02/07/2008 06:02 #6688087

Scrivo questo post perchè, una settimana fa, mentre rimontavo il carburatore, e stringevo il getto del massimo, mi è capitato di usare troppo forza ... :? ... e quindi di rompere il getto :censored: :censored:

Ok dico, sono un pirla, ora mi tocca prenderne un'altro.. ma l'impresa si rivelò MOOOOOLTO più difficile del previsto: questi getti non li ha nessuno, tranne mamma yamaha. :lol:

Bene, telefono alla Yamaha: "Non ce l'abbiamo in casa, bisogna ordinarlo" :shock:

Beh, a questo punto mi sono girate: è possibile che debba pagare un occhio della testa un getto, e debba aspettare una settimana per averlo?! Secondo me no!! Dal momento che i getti dell'orto costano una boiata, trovi ovunque e di tutte le misure per di più! Di quelli originali invece trovi solo le misure originali, pazzesco.

Che ho fatto? Ho preso un getto dell'orto e sto cercando di adattarlo, modificando il filetto: se la cosa mi riesce magari posto una guida su come fare, in teoria comunque esistono pure getti dell'orto che vanno bene sul nostro carburatore.

Una domanda però: qualcuno sa qual'è la conversione di misura fra getti dell'orto e teikei? Su un altro sito ho letto Dell'orto=teikei+15, qualcuno può confermare o magari darmi altre delucidazoni?

Ciao belli!!
Sognando l'Africa

Getti Carburatore YDIS 02/07/2008 10:12 #6688097

  • mendo
  • Avatar di mendo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 23
ciao, nn conoscho i getti teikei, (se resci a mettere una foto con le dimensioni) cmq ci sono almeno due tipologie di misurazione dei getti:
1 (dell'orto) il numero stampigliato indica la misura metrica ad esempio un getto 125 ha il foro dal diametro di 1,25 mm
2 (mikuni) il numero indica il valore di efflusso del getto e viene ricavato sperimentalmente (con un flussometro), più grande è il numero + benzina può uscire

con approssimazione accettabile si può effettuare la comparazione dei getti con i dell'orto misurando il diametro dei fori con delle spine calibrate (il mio meccanico li ha, le usa assieme a delle punte da trapano calibrate per alesare i getti)
io ho una serie di getti mikuni nn mi sono costati tanto 3,5 € cad. mi pare vanno dal 200 al 400 a step di 10 e sono 2serie, se ti posso aiutare fammi sapere

Getti Carburatore YDIS 02/07/2008 10:34 #6688100

  • mendo
  • Avatar di mendo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 23
www.motorcyclecarbs.com/Teikei_Large_Main_Jet_C825.cfm

questi sono i getti che dovresti avere hanno un filetto 5x 0.8 e lunghezza 8mm, se trovi una filiera forse riesci a rifilettare i dell'orto che hanno il filetto 6x0.75

Getti Carburatore YDIS 02/07/2008 14:00 #6688126

Ciao e grazie per le risposte!!

Per quanto rigurda la numerazioni dei getti, anche io ero al corrente del fatto che i japponesi misurassero il flusso e non il diametro, così ho provato a comparare l'area di passaggio del foro del getto dell'orto che dovrebbe corrispondere al getto originale con il numero stampigliato sul getto, ma con scarsi risultati.

Visto che sicuramente c'è corrispondenza tra diametro del foro e flusso, ora bisogna trovare la relazione. A breve dovrebbe arrivarmi un calibro per fori di piccolo diametro, darò un'occhiata al getto originale e cercherò di misurarne il diametro.

Se tu riuscissi a misurare i tuoi Mikuni potremmo fare alcune ipotesi, che magari valgono anche per i teikei: essendo entrambi giapponesi può darsi che utilizzino la stessa misurazione.

Per la filettatura la cosa mi ha meravigliato: infatti non avrei mai pensato che avesero una filettatura standard!!! Comunque il getto l'ho già dato ieri a un mio amico che oggi a lavoro prova a fargli il filetto delle giuste dimensioni:

Se la cosa riesce, sai quanti sbattimenti in meno per tutti quelli che non montano dell'orto?!

ps: non ho ancora verificato, ma dovrebbero esistere getti dell'orto con la filettatura M5, appena posso verifico da un ricambista
Sognando l'Africa

Getti Carburatore YDIS 02/07/2008 16:03 #6688144

  • mendo
  • Avatar di mendo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 23
mi fa piacere esserti d'aiuto
"Per la filettatura la cosa mi ha meravigliato: infatti non avrei mai pensato che avesero una filettatura standard!!!?
effettivamente tutti glialtri le fanno speciali!!! dell'orto compresa (infatti i dellorto + piccoli sono filetto 5x0.75 e cmq sn + difficili da reperire e mi pare che essendo utilizzati come getti minimo sarà ancora + difficile trovarne di grandi...

Getti Carburatore YDIS 03/07/2008 08:51 #6688224

Ieri mi è arrivato il getto dal mio amico: è venuto perfetamente, confermo che basta una filiera standard e un trapano, da usare come tornio per portare il getto a circa 5 mm prima di filettarlo.

Sarebbe poi necessaria un'ulteriore lavorazione, interna al getto, perchè potrebbe interferire nella parte bassa dello spillo: il getto originale in quella zona è infatti notevolmente più aperto.

Ho ordinato comunque, mio malgrado, un getto originale alla yamaha, perchè voglio usare la moto senza fare troppi esperimenti adesso che c'è la bella stagione, ma voglio andare ugualmente avanti col progetto
Sognando l'Africa
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi