Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rottura Conta Km ??

Rottura Conta Km ?? 10/06/2008 18:58 #6684451

Mentre viaggiavo con la moto in autostrada e percorso circa 600 km ho notato che la lancetta del conta km oscillava vistosamente e dalla moto proveniva un rumore simile a quello di una cinghia che slitta.
Ho controllato che il cavo non si fosse allentato o rotto ma niente il rumore persiste e lo strumento non segna oltre i 50 km/h.
A questo punto per esclusione spero non si sia rotto qualche ingranaggio dello strumento nel cruscotto !
Aspetto consigli e suggerimenti
grazie

Rottura Conta Km ?? 10/06/2008 19:29 #6684456

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La velocità di rotazione del cavo di rinvio del contachilometri è relativamente bassa, in più l'ingranaggio conico di trasmissione del moto al segna numeri è di plastica.
Non credo che questo possa produrre un rumore tale (tipo cinghia) da sentirlo con il casco indossato. Ma è solo un'ipotesi.
Un rumore forte , da quello che si intuisce dalla tua descrizione, potrebbe provenire dal rivio del mozzo.
:ciao:

Rottura Conta Km ?? 10/06/2008 19:37 #6684462

Adesso giro con il cavo km staccato dal quadro strumenti e non si sente alcun rumore

Rottura Conta Km ?? 10/06/2008 19:43 #6684464

Ho cambiato da poco cavo e cordina spesi circa venti euri
il tuo problema sicuramente e quello guaina o cordina danneggiati
smonta anche da sotto e sfila :nurse:
cosi facendo puoi rendertene conto personalmente
:ciao: Giuseppe

Rottura Conta Km ?? 11/06/2008 09:09 #6684570

la guaina è in ordine e la cordina gira liberamente e appare in buone condizioni tranne che nella parte che va dentro al quadro strumenti che si presenta come se si fosse spuntata cioè gli angoli della cordicella che ha una sezione quadrata sono arrotondati.
Resta il fatto che quando la velocità supera i 40-50 Km/h la lacetta non segna più e compare un fastidiosissimo rumore

Rottura Conta Km ?? 11/06/2008 10:31 #6684594

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
la guaina è in ordine e la cordina gira liberamente e appare in buone condizioni tranne che nella parte che va dentro al quadro strumenti che si presenta come se si fosse spuntata cioè gli angoli della cordicella che ha una sezione quadrata sono arrotondati.
Resta il fatto che quando la velocità supera i 40-50 Km/h la lacetta non segna più e compare un fastidiosissimo rumore

Allora se hai fatto tutte queste verifiche, molto probabilmente, come hai detto tu, il problema è nello strumento.
Mi pare comunque strano che ne fuoriesca un rumore così forte e fastidioso.
L'unica è trovare uno strumento, anche provvisorio e provare; oppure smonta quello e guarda.
Tolto il cruscotto, lo apri da dietro ehai subito gli ingranaggi a vista.

Rottura Conta Km ?? 11/06/2008 11:25 #6684610

Mi sa che devo smontare tutto ........santa pazienza!!

Rottura Conta Km ?? 11/06/2008 11:59 #6684627

  • bombermax
  • Avatar di bombermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1095
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 229
  • Moto: : Ténéré T700
a me tempo fa dal contakm, provevinva un ululato bestiale, ho svitato e riempito con grasso . olio , sapone :shock: :shock: no sapone no :? , insomma tutto cio' che potesse lubrificare, il lupo e' morto e la moto e' diventata silenziosa di nuovo, lavora sullo strumento e cmq, se vedi che s'e' rotto qualcosa , ho visto diverse offerte su ebay tipo questa o quest'altra

Rottura Conta Km ?? 11/06/2008 12:06 #6684629

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
mi è successa la stessa cosa poco tempo fa... ululato, lancetta che balla e imprecisione dello strumento.

smontato il tutto, pulito e ingrassato il cavetto, non è cambiato niente.
molto probabilmente è la piega che prende la guaina vicino allo strumento, dove c'è il pezzo con la curva in metallo. con l'andare del tempo la guaina si rilassa e fa una curva - controcurva troppo accentuata che fa sfregare eccessivamente il cavetto.
sostituito cavo e guaina con originale nuovo - 19 euri.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi