Ciao Marcuz!! Abbiamo La stessa età e la stessa moto! Praticamente siamo gemelli! se poi anche tu studi ingegneria meccanica...
Io ti SCONSIGLIO di portarla da un meccanico, perchè:
- di competenti ce ne sono pochi
- che abbiano voglia di farti un lavoro fatto bene ancora meno
- i pezzi originali yamaha costano UN BOTTO
Ora, come gia ti hanno suggerito gli altri, controlla:
- che la candela faccia la scintilla
- che arrivi benzina: sembra stupido, ma quando la finisce o sta finendo la moto scoppietta e da vuoti (fa conto che si possono otturare i filtri nei rubinetti e il filtrino che hai sotto allo spillo che regola l'entrata della benzina nel carburatore)
- che le cannette sulla pompa della benzina siano messe giuste : anche io, come un'altro ragazzo del forum, le avevamo messe al contrario, quindi, finchè hai parecchia benzina nel serbatoio magari la moto va lo stesso, perchè la sua pressione permette che ne entri nella vaschetta, quando incomincia a scarseggiare, la pompa ha la meglio e te la "succhia via"
Qeste sono le cose fondamentali, poi come tiha suggerito luca, e come aveva suggerito a me a suo tempo, sarebbe una manna dare una pulita a tutti i contatti elettrici.
Fai le tre prove suggerite prima, ti porteranno via si e no due ore, e in caso, dopo, se proprio non ne vieni fuori, vedi tu se portarla da un fantomatico "meccanico"
Ciao
Umbe