Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto..

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 05/06/2008 21:56 #6683596

tra un pò dovrei aprire il motore del mio 1VJ .. però già che devo fare la spesa son tentato di fare l'upgrade , cioè il montaggio di un motore carter grigi...

ho sentito che a differenza del mio ha dei miglioramenti (sedi cuscinetti rinforzate.. condotti olio migliorati..i carter esterni sono meno delicati...altro?)

i miei dubbi sono :

quale motore reperire ? vorrei avere la doppia accensione ..

è indispensabile reperirlo con la sua treccia di impianto e relative centraline.. o posso usare l'impianto e la centralina che uso ora?

per il carburatore penso di tenermi il mio.. anche xchè ho appena preso una arrow PD e a breve ci accoppierò i collettori inox della devil.

ho aperto questo topic anche su xt600 .. giusto per sentire i pareri di + persone :wink:

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 05/06/2008 23:52 #6683624

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
tra un pò dovrei aprire il motore del mio 1VJ .. però già che devo fare la spesa son tentato di fare l'upgrade , cioè il montaggio di un motore carter grigi...

ho sentito che a differenza del mio ha dei miglioramenti (sedi cuscinetti rinforzate.. condotti olio migliorati..i carter esterni sono meno delicati...altro?)

i miei dubbi sono :

quale motore reperire ? vorrei avere la doppia accensione ..

è indispensabile reperirlo con la sua treccia di impianto e relative centraline.. o posso usare l'impianto e la centralina che uso ora?

per il carburatore penso di tenermi il mio.. anche xchè ho appena preso una arrow PD e a breve ci accoppierò i collettori inox della devil.

ho aperto questo topic anche su xt600 .. giusto per sentire i pareri di + persone :wink:

La pedivella la devi montare dopo prendendo tutti gli accessori che servono, ingranaggi decompressore ecc.....

Il carburatore ha la taratura differente è meglio il suo!!!!

Per la centralina ........ ci sono differenze negli spinotti e nelle sigle delle centraline non se al 100% uguali ...

I rapporti del cambio sono differenti sul motore grigio e la rapportatura finale differente ( corona da 45 al posto della 40 denti)..sul 3Aj con motore nero invece è uguale all'1VJ


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 06/06/2008 09:04 #6683655

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
mio fratello sul 34L monta il motore dell'XT600 2KF (quello più bello, anni '87-'89) che ha i carter grigi e mi sembra che sia siglato 3AJ00. ovviamente rigoroso l'avviamento a pedale!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 06/06/2008 11:50 #6683685

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1095
  • Ringraziamenti ricevuti 76
Allora...per il doppio avviamento devi montare un motore 3aj, e montarci il kit pedivella del tuo motore.

Il motore grigio non ha per forza i rapporti del cambio più lunghi, la differenza sta nei rapporti tra l'albero motore e la campana frizione, che è corta sul 3 aj, o sul tts (non tte)

Inoltre il vantaggio sono le valvole più grandi sulle testate 2kf ( dal 2kf carter grigi in poi) e il raccordo dell'olio in testata (3aj)

Io ffarei così:

Motore TTe o 3tb con campana frizione e kit pedivella del tuo motore 1 vj

...e la stessa cosa ti risponderò su xt600! :mrgreen:

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 06/06/2008 13:30 #6683719

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Allora...per il doppio avviamento devi montare un motore 3aj, e montarci il kit pedivella del tuo motore.

Il motore grigio non ha per forza i rapporti del cambio più lunghi, la differenza sta nei rapporti tra l'albero motore e la campana frizione, che è corta sul 3 aj, o sul tts (non tte)

Inoltre il vantaggio sono le valvole più grandi sulle testate 2kf ( dal 2kf carter grigi in poi) e il raccordo dell'olio in testata (3aj)

Io ffarei così:

Motore TTe o 3tb con campana frizione e kit pedivella del tuo motore 1 vj

...e la stessa cosa ti risponderò su xt600! :mrgreen:

La 5 marcia è diversa......la trasmissione finale è più corta....

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 06/06/2008 18:28 #6683785

quindi i motori che posso puntare sono quello del TTE 3TB.. ma quello del'XTE non andrebbe bene? .. + che altro xchè ho trovato alcune moto intere sui 500\600 euro .. cosi avrei tutto e dovrei tribolare di meno..

volevo tenere la CDI del tenerè per il vantaggio che se parte la batteria s'accende ugualmente.. da come ho capito la TCI senza un minimo di tensione della batteria non parte :cry:

grazie a tutti per le dritte :wink:

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 06/06/2008 19:50 #6683795

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1095
  • Ringraziamenti ricevuti 76
quindi i motori che posso puntare sono quello del TTE 3TB.. ma quello del'XTE non andrebbe bene? .. + che altro xchè ho trovato alcune moto intere sui 500\600 euro .. cosi avrei tutto e dovrei tribolare di meno..

volevo tenere la CDI del tenerè per il vantaggio che se parte la batteria s'accende ugualmente.. da come ho capito la TCI senza un minimo di tensione della batteria non parte :cry:

grazie a tutti per le dritte :wink:


tutto giusto...anche se non ho capito che intendi per xte...dovrebbe essere il 3tb...
la sigla del tte è sempre 4gv (stesso telaio del tts)

il 3tb cmq ha la centralina tci, la stessa del xtz660.

Non so il 3 aj....a questo punto, se porta la CDI, è l'unico su cui puntare...

....a meno di montare anche statore e pick up del tuo 1vj sul nuovo motore... :wink:

Motore Carter Grigi . Consigli Per Acquisto.. 06/06/2008 21:13 #6683815

ho fatto confusione io xchè sia su moto.it che sul sito tedesco www.rallye-tenere.net/Stammbaum.htm lo danno come XTE , ma non avevo controllato la sigla ..

quindi nel caso non riesco a farlo partire con la CDI posso girare statore e pick dalla mia.. buono , pensavo ci fossero + differenze.

grazie di nuovo :wink:
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi