Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Creazione Serbatoio

Creazione Serbatoio 02/06/2008 04:21 #6682858

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dovrei creare un serbatoio da uno stampo in poliuretano. Avete consigli circa quale materiale utilizzare? Ovviamente di tipo plastico


Avevo pensato di farlo in alluminio visto che questo sito www.unisolder.de/ mi incoraggiava un pò sul fattore saldatura ma per una fissazione di leggerezza e lavorabilità preferisco qualche altro materiale.

Accetto consigli!
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Creazione Serbatoio 02/06/2008 08:19 #6682862

  • dylan
  • Avatar di dylan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
non ho mai realizzato un serbatoio ma ho partecipato alla realizzazione di alcuni pezzi per la nautica, tipo consolle per il timone e gavoni.

con la vetroresina si fa di tutto. si acquista anche nei negozi di nautica. ti sconsiglio i "kit" perchè hanno poco materiale e costano molto.

se parli con il venditore, ti da tutto l'occorrente, la resina, la tela in fibra di vetro, il catalizzatore ecc.

si realizza mettendo la resina come elemento che tiene legate le fibre, si fanno più strati fino ad arrivare allo spessore desiderato. alla fine si stucca e si vernicia.

sul supporto di stampo (il negativo) va messo un prodotto che impedisce alla resina di incollarcisi sopra.

se ti può interessare, vedo di trovare il manuale.
I sogni sono l'espressione dell'anima.
Non farteli rubare mai!

Guarderò la strada ed i panorami anche per te fratello mio, tu in cambio proteggimi, avvisami dei pericoli della strada, fai per me quello che non sono riuscito io a fare per te.

Creazione Serbatoio 02/06/2008 12:06 #6682881

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
il problema dovrebbe essere il trattamanto interno per la benzina....

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Creazione Serbatoio 02/06/2008 13:30 #6682888

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
non ho mai realizzato un serbatoio ma ho partecipato alla realizzazione di alcuni pezzi per la nautica, tipo consolle per il timone e gavoni.

con la vetroresina si fa di tutto. si acquista anche nei negozi di nautica. ti sconsiglio i "kit" perchè hanno poco materiale e costano molto.

se parli con il venditore, ti da tutto l'occorrente, la resina, la tela in fibra di vetro, il catalizzatore ecc.

si realizza mettendo la resina come elemento che tiene legate le fibre, si fanno più strati fino ad arrivare allo spessore desiderato. alla fine si stucca e si vernicia.

sul supporto di stampo (il negativo) va messo un prodotto che impedisce alla resina di incollarcisi sopra.

se ti può interessare, vedo di trovare il manuale.

se trovi il manuale me lo potresti mandare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , vorrei creare un vestitino nuovo per la mia piccola

ciao
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

Creazione Serbatoio 02/06/2008 16:20 #6682899

  • Loz
  • Avatar di Loz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
interessante discussione, dato che pure io, da un po di tempo, sto prendendo misure e spunti per creare un serbatoio supplementare da mettere accanto alla sella del 660.
Ovviamente purè nel mio caso punto al vetroresina inquanto più leggero e più facilmente realizzabile.
Altro puunto importante è la reazizzazione di uno strato isolante termicamente tra motore e serbatoio nonchè i punti di fissaggio dato ke la vetroresina tende a rosicchiarsi nei punti di attrito tra viti di fissaggio e la vetroresina stessa, ma queste sono cose a cui pensare in seguito

Creazione Serbatoio 02/06/2008 16:24 #6682900

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La vetroresina mi è stata sconsigliata per peso e perchè non ha molta elasticità quindi l' ho esclusa a priori. Cmq non sono un novizio della vetroresina, basti vedere il cupolino che ho creato da 0 nella foto sottostante. Grazie comunque per la segnalazione! Per il trattamento interno c' è la tankerite che costa ma almeno funziona abbastanza bene.

Mi sa che finirà con l' alluminio
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Tempo creazione pagina: 0.161 secondi