Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ruggine O Cosa?

Ruggine O Cosa? 28/05/2008 19:38 #6682351

subito dopo aver acquistato il mio 660 avevo notato
che il tubo trasparente, e cioe il livello del liquido della vaschetta
di espansione era molto scuro (sporco) una volta smontatolo
mi sono accorto che era addirittura tappato,provvedendo alla sostituzione con un tubo nuovo.
Ieri per la seconda volta a distanza di 2 mesi ho notato che nella parte bassa
di detto tubo alla curva per intenderci
si forma dello sporco tipo ruggine o non so cosaltro
sara ruggine proveniente dal blocco motore.
Di che materiale e fatto il radiatore
nel circuito c'e naturalmente liquido antigelo

:ciao: :shock:

Ruggine O Cosa? 28/05/2008 19:59 #6682352

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Vuota il circuito di raffreddamento completamente, aggiungi acqua e fai girare due minuti il motore, lasci raffreddare un attimo e rivuoti completamente l'impianto e controlli se l'acqua esce pulita, se no rifai l'operazione, in due risciaqui dovrebbe uscire pulita.
Poi prepari una soluzione al 50 % di acqua e liquido di raffreddamento e riempi l'impianto.


Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ruggine O Cosa? 28/05/2008 21:10 #6682366

non so il 660 ma nella super io ho aperto tutti gli spurghi facendo uscire l'acqua poi ho messo la gomma dell'acqua nel tappo del radiatore e ho aperto il rubinetto intanto che girava il motore ma 10 secondi non di piu poi ho messo il liquido che ho preso all'iper che era gia diluito
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Ruggine O Cosa? 29/05/2008 00:14 #6682403

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
potresti mettere il liquido per la ruggine nel radiatore
poi cambi il liquido

Ruggine O Cosa? 29/05/2008 00:58 #6682432

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
potresti mettere il liquido per la ruggine nel radiatore
poi cambi il liquido

Non c'è una sola parte che si possa arrugginire dentro l'impianto di raffreddamento, può dipendere dal tipo di refrigerante usato, o nel caso peggiore dalla guarnizione della testata bruciata.....

Io consiglierei di mettere acqua pura per un po di giorni, dopo un accurato lavaggio) se si sporca ancora la guarnizione della testa è da cambiare,

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruggine O Cosa? 29/05/2008 09:12 #6682454

Attenzione a una cosa!!! Attenzione a tutti!!!
Non usate assolutamente acqua del rubinetto ma solo acqua distillata da mischiare al refrigerante!!!
La chimica è la chimica, e a seconda della durezza dell'acqua (cioè alla concentrazione di calcare) il mix acqua+antigelo può aggredire il metallo della testata e del cilindro.
Uomini avvisati ...

Per risciacquare l'impianto va benissimo acqua normale invece.
Ciao
Sognando l'Africa

Ruggine O Cosa? 29/05/2008 12:41 #6682509

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
prova a fare un "lavaggio" dell'intero impianto di raffreddamento con la pompa dell'acqua (non però a pressione!) mettendo il tubo dell'acqua nel tappo del radiatore e aprendo lo spurgo della pompa dell'acqua. Fai scorrere per diversi minuti. e vedi cosa esce.
A me sull'Africa riempirono il radiatore di terra e sassi, dovetti smontare tutto l'impianto e lavarlo nella vasca da bagno.

Se hai cambiato l'olio motore, hai notato bollicine nell'olio vecchio?

Attenzione: io eviterei di fare lavaggi con prodotti diversi dalla normale acqua di rubinetto. Ovviamente puoi ricaricare l'impianto solo con acqua distillata, poi, una volta verificato che il problema è risolto, scaricare l'acqua distillata e ricaricare con liquido refrigerante nelle percentuali specificate.

Se pensi di avere il serbatoio d'espansione sporco e non sai come pulirlo (a proposito, nell super com'è, di plastica?) smontalo, mettici dentro il sale da lavastoviglie, shekera per bene e poi sciacqua ripetutamente....torna nuovo.

Ruggine O Cosa? 29/05/2008 13:37 #6682521

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

A me sull'Africa riempirono il radiatore di terra e sassi, dovetti smontare tutto l'impianto e lavarlo nella vasca da bagno.
...............................
...................................
(a proposito, nell super com'è, di plastica?)

Ma che amici che hai :!: :?: :censored: :censored: :censored: o è stato un atto vandalico, :?: sul St devono smontarti le carene per accedere al tappo....

Il Super lo ha di plastica il vaso d'espansione come il 660..

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruggine O Cosa? 29/05/2008 14:13 #6682525

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
quel giorno non avevo le fiancate anteriori perché stavo facendo dei lavori....e parcheggiai negli appositi spazi pubblici per i motocicli sotto un palazzo, probabilmente pestando i piedi a qualcuno che riteneva quello spazio di suo esclusivo utilizzo.

Se non avesse avuto accesso al radiatore avrebbe fatto qualcosa d'altro. Fortunatamente non richiuse bene il tappo così dopo circa 10 km mi accorsi del fango che usciva dal radiatore insieme agli aghi di pino...non ti dico anche la ghiaia che mi aveva messo dentro.

ah, feci denuncia ai CC con richiesta di visionare anche una telecamera di sorveglianza....vabbé mi hanno detto che avevano cose più importanti da fare.

Ruggine O Cosa? 30/05/2008 11:58 #6682658

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
quel giorno non avevo le fiancate anteriori perché stavo facendo dei lavori....e parcheggiai negli appositi spazi pubblici per i motocicli sotto un palazzo, probabilmente pestando i piedi a qualcuno che riteneva quello spazio di suo esclusivo utilizzo.

Se non avesse avuto accesso al radiatore avrebbe fatto qualcosa d'altro. Fortunatamente non richiuse bene il tappo così dopo circa 10 km mi accorsi del fango che usciva dal radiatore insieme agli aghi di pino...non ti dico anche la ghiaia che mi aveva messo dentro.

ah, feci denuncia ai CC con richiesta di visionare anche una telecamera di sorveglianza....vabbé mi hanno detto che avevano cose più importanti da fare.


Bastardo di dimensioni siderali. Non ho mai sentito una cosa del genere............... :(


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Ruggine O Cosa? 30/05/2008 12:19 #6682660

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
...non puoi capire quanto ci sono stato male...ed ho anche dovuto cambiare le mie abitudini quotidiane per evitare di parcheggiare lì vicino con la paura che lo rifacesse!

Unica consolazione: fui "costretto" a rifare l'impianto elettrico nel box per poter lavorare sulla moto in maniera dignitosa e....sono diventato un esperto del raffreddamento!!! :lol:

Ruggine O Cosa? 31/05/2008 12:43 #6682756

individuato problema vaschetta di espansione sporca,calandoci un dito all'interno
ne e venuto fuori sporco di una sostanza scivolosa e scura volgarmente chiamata allippa :nonso:
provvedero al piu presto al suo smontaggio e relativo risciacquo
:?: ma nella vaschetta il liquido circola o ristagna perche se ristagnasse potrebbe essere quasi normale
un certo inputridimento dello stesso
A VOI l'ardua sentenza :ciao: :D

Ruggine O Cosa? 01/06/2008 11:14 #6682799

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
sono anche gli additivi del liquido refrigerante ..andrebbe cambiato almeno una volta ogni due anni ....

smonta la vaschetta e sciacqua con acqua calda e sale per lavastoviglie. :wink:

Ruggine O Cosa? 01/06/2008 11:29 #6682801

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
queste foto provengono dalle fasi di restauro conservativo (smontaggio completo per sabbiatura e riverniciatura del telaio a polveri) di una AT rd04 del 1990. Per pulire la vaschetta avevo provato di tutto: scovolini, viakal, acqua bollente....poi un'intuizione femminile...SALE PER LAVASTOVIGLIE! Ah, 'ste donne!!!! :D






Tempo creazione pagina: 0.221 secondi