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ARGOMENTO: Yamaha XT600Z -

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 12:43 #6682254

Ciao a tutti.
Sono nuovo e a prima vista ho notato nel forum -meccanica- molta competenza.
Ne approfitto per descrivere un problema che riscontro viaggiando con la mia moto.
Quando il disco del freno posteriore si surriscalda (specialmente percorrendo lunghe discese sull'asfalto)
il pedale di comando va a fondo .... :shock:
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Se si, come lo avete risolto?
grazie
ciao
duilio bertolini
Tènèrè nel cuore e nell'anima
Rumore di scarico e tipico risucchio al rilascio nelle orecchie

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 12:49 #6682257

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E' lolio che si scalda e perde le sue proprietà....
li usi entrambi i freni o tendi ad usare solo quello post?


ah.... BENVENUTO!! :banana: :banana:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 13:43 #6682267

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Ciao a tutti.
Sono nuovo e a prima vista ho notato nel forum -meccanica- molta competenza.
Ne approfitto per descrivere un problema che riscontro viaggiando con la mia moto.
Quando il disco del freno posteriore si surriscalda (specialmente percorrendo lunghe discese sull'asfalto)
il pedale di comando va a fondo .... :shock:
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Se si, come lo avete risolto?
grazie

BENVENUTO :welcome1: :welcome1: :clubtenereitalia: :clubtenereitalia: :tenere: :tenere:

TUTTI abbiamo questo problema , ma solo se tieni premuto sempre il pedale del freno...nelle lunghe discese va usato molto il freno motore e il disco post. con parsimonia, per non restare senza freni appunto...

Una piccola miglioria la puoi ottenere con i tubi in treccia, ma insistendo con il freno fino ad surriscaldare il liquido, non c'è rimedio, che non sia farlo raffreddare....

Quindi mettendo il liquido nuovo e i tubi in treccia migliori le cose, ma devi imparare ad usarli in modo più discreto, cambiando il modo di frenare....

Bella la tua moto....racconta un po di più, da dove scrivi?? :wink:


Ciao Luca.... :welcome1: :welcome1:
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Yamaha XT600Z - 28/05/2008 14:03 #6682275

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[align=center]BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/align]

Pronto per i raduni?

:ciao:

NIcola


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 15:00 #6682296

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Avevo anch'io lo stesso problema, a volte il pedale rimaneva proprio giù. Ho sostituito il liquido freni ed è migliorato molto, certo a sfruttarlo troppo questo scherzo lo fa ancora.

La marca/tipo di liquido freni può fare qualche differenza a questo proposito?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 15:02 #6682298

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BENVENUTO !!! :ola:



La marca/tipo di liquido freni può fare qualche differenza a questo proposito?

Ciao.
Daniele TS

DOT 4 la marca , basta che sia conosciuta....... :mrgreen:

Luca
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Yamaha XT600Z - 28/05/2008 15:11 #6682300

Grazie a tutti per il benvenuto.
Il freno posteriore lo uso parecchio ma per stabilizzare la frenata e le pieghe quando ho voglia di smanettare sull'asfalto. Cioè tendo a tenere sempre il gas più aperto che posso e regolare la velocità di percorrenza col freno dietro.
Uso molto il freno motore nel senso che, in una curva da seconda, scalo fino alla prima e metto la seconda prima di aprire il gas. Se è l'olio che si scalda non c'è niente da fare. Valuterò con interesse la soluzione dei tubi in treccia.

Scrivo dalla provincia di Parma, sono del 56 e vado praticamente in moto dall'età di 12 anni da quando cioè usavo la guzzi 500 del nonno e la gilera 150 del papà. Ho fatto cross agonistico dal 71 al 75 poi enduro amatoriale con un maico 250 e finalmente ho conosciuto il grande amore, un tènèrè dell'85 col quale, oltre percorsi fuoristrada domenicali con amici, andavo regolarmente a due appuntamenti mitici; le valli orobiche e la cavalcata del somoggia in prov. di bologna. A livello turistico mi sono fatto ungheria, germania, francia, spagna e portogallo.

Per i raduni sono più che pronto!!!! terrò senz'altro d'occhio tutte le proposte del sito.

Una curiosità: la foto che vedete è stata fatta il 6 aprile scorso in occasione della 12° Rievocazione Storica del Circuito di Carzeto di Soragna (PR). Nel dopoguerra per tre anni in quelle strade si sono svolte gare del campionato modiale di velocità.
Ogni anno alla prima domenica di aprile rievocano le mitiche gare e ci sono moto d'epoca bellissime provenienti da italia svizzera e austria.
Purtroppo ero l'unico con la moto da enduro (in mezzo a MV agusta, belelli gilera etc etc) se per l'anno prossimo ........
Vi aspetto
GRAZIE X L'ACCOGLIENZA!!!!!! :ciao: :banana:
ciao
duilio bertolini
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Yamaha XT600Z - 28/05/2008 15:57 #6682315

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benvenutissimo

in questa gabbia di matténéré

sei come me
con la frenata ripartita un po' troppo al posteriore
io tendo a frenare durante la curva per diminuire l'angolo do piega nella curva

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 16:48 #6682327

Esatto Tazzone, è la medesima tecnica.
Anche in fuori strada di fronte ad una discesa molto sconnessa, tengo frenato il posteriore e apro.
La ruota dietro resta pressocchè in linea senza sobbalzare a dx o sx.
ciao
duilio bertolini
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Yamaha XT600Z - 28/05/2008 18:33 #6682342

prima cosa controllerei le pastiglie.. se si sono assottigliate troppo diventano incandescenti con le ovvie conseguenze..

cambia l'olio e fai un buon spurgo.

sul tenerè di un'amico per risolvere questo problema abbiamo messo tubo in treccia e usato olio dot 5.1 , glielo cambiavo ogni 4000\5000 km però anche carichissima scendendo dallo stelvio non molla mai :wink:

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 20:36 #6682358

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Ciao e benvenuto Duilio :ciao:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 22:41 #6682379

:welcome1:
:bananaclub: :ola:
:ciao: :piratecap:

Yamaha XT600Z - 28/05/2008 23:25 #6682387

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Ciao Duilio,benvenuto complimenti per la moto e' propio quella che sto' cercando io ciao.

Yamaha XT600Z - 29/05/2008 00:06 #6682398

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Esatto Tazzone, è la medesima tecnica.
Anche in fuori strada di fronte ad una discesa molto sconnessa, tengo frenato il posteriore e apro.
La ruota dietro resta pressocchè in linea senza sobbalzare a dx o sx.

già tecnica molto performante ma la pinza ne soffre

è da tempo che penso ad un convogliatore d'aria per la pinza

Yamaha XT600Z - 29/05/2008 00:22 #6682408

x Elio - Una botta di fortuna. L'ho trovata in conto vendita da un meccanico a 5 km da casa mia a 500€. Il motore era messo male!!! Ho fatto rifare il tutto presso il concessionario yamaha di Parma; un eccellente lavoro!!! ora è una bomba!!!

x tazzone - E' un idea senz'altro valida!!! Quando l'hai realizzata ne parliamo (npn vedo l'ora)
ciao
duilio bertolini
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