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ARGOMENTO: Regolatore...

Regolatore... 26/05/2008 16:57 #6681832

Olà !
Ragazzi, avrei bisogno di una info: sto provando a mettere il regolatore di un T-Max 500 sulla tenerona e con l'occasione ho "sistemato" l'impianto elettrico, rinastrando i fili da sistemare e cambiando in sezione quello rosso che arriva dalla chiave (grazie Luca n.d.r.) e alcune masse.
Il problema sono le masse.... Ora, visto che mi sono BELLAMENTE dimenticato di ordinare la batteria originale, mi ritrovo con ancora i poli invertiti e alcuni cavi di massa in più...
Io nel dubbio li ho lasciati così...anzi ne ho aggiunti altri :mrgreen: :mrgreen: nel senso che quello nero che esce dal regolatore l'ho mandato al negativo della batteria; sempre al negativo arriva una massa che parte direttamente dal carter motore (dietro) e sempre al negativo della batteria ho attaccato anche il negativo della matassa che viene da davanti...come da precedente fattura.
In più, ho messo pure un capocorda a massa sul regolatore (che ora è sotto la sella) che ritorna sul polo negativo della batteria.
Morale: 4 cavi di massa al polo negativo della batteria....avrò esagerato ?
:shock: :shock: :shock:
Visto che cmq devo finire di attaccare il positivo che esce dal regolatore (metto fusibile o attacco diretto ?) alla linea principale, vorrei avere un parere, prima di accendere e saltare per aria !!!! :rofl: :rofl:
Ho messo anche tre bei fusibili da 10 A tra i fili dello statore e il regolatore....ma devo sigillarli o se prendono acqua (stanno a fianco del vano batteria sotto il relé avviamento) no problem ?

grazie mille (spero di non essere stato tropo contorto.... :oops: )
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Regolatore... 26/05/2008 19:34 #6681877

il negativo che parte dal regolatore io lo ho attaccato alla massa sopra al motore il positivo va bene sotto fusibile i 2 cavi li ho messi del 2,5mm
i fusibili a quelli bianchi secondo mè contano poco cmq tra un po arriva luca
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Regolatore... 26/05/2008 23:44 #6681938

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prima di tutto i 3 fusibili sui fili bianchi non servono a nulla, toglili tranquillamente, anche perchè da 10A saltano subito, servono da 30 A se vuoi che restino intatti infatti l'amperaggio in uscita dello statore è 25A :wink:

Il fusibile dal regolatore se vuoi mettilo sempre da 30A,,,come pure da 30A serve quello principale dell'impianto elettrico ( come era in origine)

Per le masse OK anche se ce ne sono in più :D

Luca :ciao:
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Regolatore... 27/05/2008 08:46 #6681960

prima di tutto i 3 fusibili sui fili bianchi non servono a nulla, toglili tranquillamente, anche perchè da 10A saltano subito, servono da 30 A se vuoi che restino intatti infatti l'amperaggio in uscita dello statore è 25A :wink:

Il fusibile dal regolatore se vuoi mettilo sempre da 30A,,,come pure da 30A serve quello principale dell'impianto elettrico ( come era in origine)

Per le masse OK anche se ce ne sono in più :D

Luca :ciao:

Grazie !

Ricapitolando:
- I tre fusibili sui fili bianchi potevo anche evitare di metterli... :cry: ...ok....quindi o ci metto un fusibile da 30 o nisba...ma sinceramente mi conviene lasciarli cmq o no ? (non sono a tenuta d'acqua)
- Sul principale ho sostituito il fusibile in vetro (che era da 20.. :shock: ) con uno a lamelle da 30, e pure a prova d'acqua....
- A 'sto punto mi tocca prendere un secondo portafusibile stagno, per metterlo sulla linea del regolatore...giusto ?
- Le masse le ho messe alla batteria, perchè del telaio mi fido poco..al limite ne devio una...tanto non sono mai abbastanza :mrgreen:

Luca...che ne dici ?

Ecco cmq un pò di foto del risultato (che è da finire....e non dite niente del nastro BIANCO...vi prego.... :wink: )
La massa del regolatore l'ho appoggiata, mentre il filo azzurro da 2,5 che scende verso il basso...era caduto !
Va al rosso del regolatore...

Inoltre quella massa nastrata sotto è temporanea....sennò non arriva al polo della batteria sbagliata !
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Regolatore... 27/05/2008 10:25 #6681976

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Un po di casino dato dai poli invertiti della batteria :? ..
L'unica cosa che non va è la prolunga di massa, ma presumo anche del positivo sui cavi grossi, quelli servono per il motorino d'avviamento..SONO TROPPO PICCOLI!!! rischi di fonderli se insisti con l'avviamento, quindi mettili della stessa sezione di quelli esistenti..mi sembra da 8 mm....


Luca :ciao:
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Regolatore... 27/05/2008 10:39 #6681979

I cavi dell'avviamento non li toccati....ho solo ingrandito quello della linea che parte dal connettore a 4 sotto il serbatoio di cui mi parlasti....il negativo s'accorcia automaticamente appena ritiro la batteria nuova.
A sto punto non so proprio se lasciare o togliere i tre fusibili sui bianchi..magari al loto posto ci metto un connettore multiplo per interscambiare (non si sa mai....) il regolatore vecchio...che ne dici ?
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Regolatore... 27/05/2008 12:39 #6681994

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Le masse le ho messe alla batteria, perchè del telaio mi fido poco..al limite ne devio una...tanto non sono mai abbastanza :mrgreen:


Se non ricordo male, tutte le mie "masse" vanno sul blocco motore dove c'è la massa principale.

Va bene così oppure ho sbagliato qualcosa?

:book: :book: :book:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Regolatore... 27/05/2008 13:27 #6682001

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I cavi dell'avviamento non li toccati....ho solo ingrandito quello della linea che parte dal connettore a 4 sotto il serbatoio di cui mi parlasti....il negativo s'accorcia automaticamente appena ritiro la batteria nuova.
A sto punto non so proprio se lasciare o togliere i tre fusibili sui bianchi..magari al loto posto ci metto un connettore multiplo per interscambiare (non si sa mai....) il regolatore vecchio...che ne dici ?

Se metti la batteria con i poli giusti allora OK.... i fusibili sui fili bianchi toglili e metti un connettore......

Luca :ciao:
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Regolatore... 27/05/2008 13:29 #6682002

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Le masse le ho messe alla batteria, perchè del telaio mi fido poco..al limite ne devio una...tanto non sono mai abbastanza :mrgreen:


Se non ricordo male, tutte le mie "masse" vanno sul blocco motore dove c'è la massa principale.

Va bene così oppure ho sbagliato qualcosa?

:book: :book: :book:

Le masse sono quasi tutte via cavo cmq se le hai avvitate a motore va bene, basta che ci siano.... :idea:

Luca :ciao:
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Regolatore... 27/05/2008 14:06 #6682010

I cavi dell'avviamento non li toccati....ho solo ingrandito quello della linea che parte dal connettore a 4 sotto il serbatoio di cui mi parlasti....il negativo s'accorcia automaticamente appena ritiro la batteria nuova.
A sto punto non so proprio se lasciare o togliere i tre fusibili sui bianchi..magari al loto posto ci metto un connettore multiplo per interscambiare (non si sa mai....) il regolatore vecchio...che ne dici ?

Se metti la batteria con i poli giusti allora OK.... i fusibili sui fili bianchi toglili e metti un connettore......

Luca :ciao:

Ok..allora farò così..almeno ho la scusa per togliere quell'orribile nastro bianco !!! :banana:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Regolatore... 03/06/2008 09:07 #6682973

Buongiorno a tutti !
Allora...ieri ho terminato (quasi..la batteria la ritiro stasera..) l'impianto elettrico.
Ho provato a montare, in attesa di quello di Taz, il regolatore del T-MAx.....mannaggia quanto scalda !!!! :shock:
La tensione rimane stabile a 13,3-13,7 a 3000 giri, anche se il rilascio ha "sparato" un paio di volte a 14,1, ma solo fin quando non era ben calda...
Ad ogni modo però sul regolatore dopo 5/6 minuti di accensione ci si potevano mettere le bistecche..ma è normale ???

saluti
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Regolatore... 04/06/2008 08:37 #6683223

Buongiorno a tutti !
Allora...ieri ho terminato (quasi..la batteria la ritiro stasera..) l'impianto elettrico.
Ho provato a montare, in attesa di quello di Taz, il regolatore del T-MAx.....mannaggia quanto scalda !!!! :shock:
La tensione rimane stabile a 13,3-13,7 a 3000 giri, anche se il rilascio ha "sparato" un paio di volte a 14,1, ma solo fin quando non era ben calda...
Ad ogni modo però sul regolatore dopo 5/6 minuti di accensione ci si potevano mettere le bistecche..ma è normale ???

saluti

Qualche anima pia mi illumina ?? :oops: :oops:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Regolatore... 04/06/2008 20:31 #6683392

vuoi un consiglio togli quel coso da tmax e aspetta quello di taz prima che mandi la centralina a friggere con i cavi e il regolatore!!! attorno ai 4000giri dovrebbe stare attorno ai 14volt e mezzo al minimo sui 13.7 circa e dovrebbe solo scaldarsi un po non da bistecchiera :D
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
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